Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Due impieghi a tempo pieno? Soltanto imbrogliando»

20.04.22 - 23:17
Il fenomeno dilaga negli Stati Uniti, con la diffusione del telelavoro. E in Svizzera? Le considerazioni di un'esperta
20min/Celia Nogler
Fonte 20 Minuten / Marcel Urech
«Due impieghi a tempo pieno? Soltanto imbrogliando»
Il fenomeno dilaga negli Stati Uniti, con la diffusione del telelavoro. E in Svizzera? Le considerazioni di un'esperta

Lavoro

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Due impieghi a tempo pieno, nascondendolo però ai rispettivi datori di lavoro. È un fenomeno che sta prendendo piede negli Stati Uniti, in particolare con la diffusione del telelavoro. Tra le proprie mura domestiche è infatti più facile svolgere una doppia attività senza che nessuno lo scopra. Lo si evince dal sondaggio “Resume Builder”, di cui ha riferito la NZZ.

Secondo il rilevamento, che durante lo scorso autunno ha interpellato 1'200 persone negli Stati Uniti, il 69% degli intervistati aveva due impieghi. Nella maggior parte dei casi si tratta di lavori part-time. Ma il 37% ha detto di avere due impieghi a tempo pieno. E quattro su dieci affermano di guadagnare in entrambi i lavori più centomila dollari all'anno.

Qual è la situazione in Svizzera? L'Ufficio federale di statistica fa sapere che nel quarto trimestre dello scorso anno erano circa 360'000 le persone che svolgevano più di un lavoro. Si trattava di 220'000 donne e di 140'000 uomini. Dieci anni prima, erano complessivamente circa 289'000. Non è però noto quante siano le persone con più lavori non dichiarati.

Il fenomeno di lavorare per più aziende è dunque presente anche in Svizzera, afferma l'esperta di risorse umane Ursula Bergundthal. Tuttavia non si tratta di una tendenza legata alla diffusione del telelavoro, così come negli Stati Uniti. Da noi sono molto diffusi gli impieghi temporanei e freelance.

«Ma non si dovrebbe comunque lavorare più del 100%» dice Bergundthal. Si tratta di una situazione accettabile soltanto in casi eccezionali, per esempio se un indipendente deve dare seguito a più incarichi con poco preavviso. E c'è il rischio di burnout. Per l'esperta è chiaro: «Avere due lavori a tempo pieno non è possibile senza imbrogliare». Lo conferma anche l'avvocato Marie-Caroline Messerli (vedi box sotto).

I casi finiti in tribunale - Più lavori non dichiarati. Un caso simile è di recente finito sulle scrivanie della procura di Zugo. Si trattava di un 33enne che effettuava la consegna di merci, lavorava per un centro fitness e allo stesso tempo percepiva anche un'indennità di disoccupazione. In quanto aveva nascosto entrambe le sue attività professionali, è stato condannato a una pena pecuniaria sospesa e al pagamento di una multa di 1'450 franchi.

A Basilea nei confronti di una donna di 45 anni è invece stata stabilita una pena pecuniaria di 90 aliquote giornaliere, oltre a una multa di 210 franchi. Il motivo? Aveva due lavori a tempo pieno. E nei confronti di un'azienda si era data malata, in modo di poter lavorare per l'altra.

«Nascondendo un lavoro part-time, si rischia il licenziamento»

Avvocato Marie-Caroline Messerli*, in Svizzera è consentito avere più di un lavoro?
«Fondamentalmente sì. Ma bisogna dare il massimo in ogni lavoro e adempiere agli obblighi contrattuali. Bisogna anche essere in grado di tenere separati i diversi impieghi, in modo che non interferiscano tra loro».

È anche possibile avere due lavori a tempo pieno?
«La percentuale lavorativa non è determinante. Tuttavia, il diritto del lavoro prevede un massimo di 45-50 ore alla settimana. Questo aspetto va rispettato, anche se si hanno diversi impieghi. Se inoltre si rispetta il periodo di risposo giornaliero di undici ore, non c'è nulla da temere».

I dipendenti sono tenuti a segnalare un secondo lavoro?
«Sì, nel caso che si ha già un lavoro a tempo pieno. Ma dipende anche dai regolamenti del personale del datore di lavoro. Alcuni prevedono che un lavoro part-time debba essere dapprima approvato dalle risorse umane».

Cosa accade se non si segnala una seconda attività e si viene scoperti?
«Se un datore di lavoro viene a sapere di un impiego part-time non dichiarato oppure se si lavora male o si è esausti perché non si dorme abbastanza, nel peggiore dei casi si rischia il licenziamento».

Posso svolgere un secondo lavoro per un'azienda della concorrenza?
«No, nei confronti del proprio datore di lavoro vige il dovere di lealtà, che non permette di lavorare per la concorrenza. La violazione di tale dovere può comportare il licenziamento».

*Marie-Caroline Messerli è avvocato presso lo studio Furer & Partner

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE