Cerca e trova immobili

SVIZZERASvolta storica per l'export elvetico

12.04.22 - 10:16
Per la prima volta dopo 70 anni non è più la Germania il principale sbocco della produzione svizzera.
20 Minuten Agency
Fonte ats
Svolta storica per l'export elvetico
Per la prima volta dopo 70 anni non è più la Germania il principale sbocco della produzione svizzera.
I nostri vicini sono stati superati dagli Stati Uniti.

BERNA - Per la prima volta dopo 70 anni la Germania cessa di essere il principale sbocco dell'export elvetico: il vicino nordico è stato superato dagli Stati Uniti.

Il commercio estero tra la Confederazione e la potenza di oltre Atlantico è in piena espansione, constata l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) in un'analisi pubblicata oggi. Fra il 2001 e il 2021 le esportazioni elvetiche negli Usa sono progredite del 6,3% annuo, malgrado crisi finanziaria e Covid, raggiungendo il livello record di 47 miliardi di franchi. Il tasso di crescita si è così mostrato assai più dinamico di quello dei due altri principali partner commerciali, vale a dire Germania (+2,1% annuo nel periodo indicato) e Italia (+2,0%).

I tre quarti della crescita verso gli Usa sono dovuti al settore chimico farmaceutico, che ha visto l'export passare da 4,3 a 30,1 miliardi, con incrementi medi annuali del 10%. Seguono assai più staccati macchine ed elettronica (3,9 miliardi, dato stabile), strumenti di precisione (3,6 miliardi, progressione media annua del 6%), orologeria (3,1 miliardi, +3%) e derrate alimentari (1,7 miliardi, +12%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE