Cerca e trova immobili

SVIZZERA / UCRAINAGeneri alimentari forniti dalla Svizzera giunti a Odessa

08.04.22 - 14:31
Le autorità della città ucraina stanno costituendo riserve strategiche in vista di un possibile blocco dei rifornimenti.
Twitter - Ignazio Cassis
Fonte ats
Generi alimentari forniti dalla Svizzera giunti a Odessa
Le autorità della città ucraina stanno costituendo riserve strategiche in vista di un possibile blocco dei rifornimenti.

BERNA - Ieri un carico di generi alimentari spediti dalla Svizzera è giunto nella città ucraina di Odessa. Gli invii umanitari, organizzati dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), sono stati attivati su richiesta delle autorità locali.

La popolazione in Ucraina è attualmente in grave difficoltà a causa del conflitto in corso, viene ricordato in un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Ieri a Odessa sono stati consegnati olio, zucchero, farina, mais e latte in polvere acquistati sul mercato ucraino, in collaborazione col partner locale Astarta-Kyiv.

Le autorità di Odessa stanno attualmente lavorando per costituire riserve strategiche che garantiscano la distribuzione di cibo alla popolazione vulnerabile in caso di un potenziale blocco della città.

Queste azioni della DSC, che fa parte del DFAE, arrivano in un momento in cui «la situazione in Ucraina si sta deteriorando». Le Nazioni Unite stimano che vi siano dodici milioni di persone che hanno bisogno di assistenza. I combattimenti hanno costretto oltre 7,2 milioni di persone ad abbandonare le proprie case e a cercare rifugio in altre parti del Paese.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE