Cerca e trova immobili

BERNALavori sull'A1, senza restringimenti di carreggiata

04.04.22 - 11:22
L'Astra Bridge è pronto al suo primo impiego per la ripavimentazione tra Recherswil e Luterbach, nel Canton Soletta
USTRA
Lavori sull'A1, senza restringimenti di carreggiata
L'Astra Bridge è pronto al suo primo impiego per la ripavimentazione tra Recherswil e Luterbach, nel Canton Soletta

SOLETTA - Mentre sotto si lavora, sopra transita il traffico. È così che funziona Astra Bridge, il ponte mobile ideato per cantieri autostradali con meno code. Un ponte che ora è pronto al suo primo impiego: sarà infatti allestito, nella notte fra sabato 9 e domenica 10 aprile 2022, per la ripavimentazione del tratto di A1 fra Recherswil e Luterbach, nel Canton Soletta.

L'Astra Bridge, che sarà posizionato sulla A1 dopo la diramazione di Luterbach in direzione di Berna, consentirà di sostituire il manto stradale della corsia di marcia ordinaria senza ricorrere a restringimenti di carreggiata. I lavori dureranno probabilmente fino a metà luglio 2022, come fa sapere oggi l'Ufficio federale delle strade (USTRA).

Nell’area di cantiere le singole corsie sono di larghezza inferiore rispetto al normale e questo comporta la riduzione del limite di velocità a 80 chilometri orari. Sul ponte, dove vige anche un divieto di sorpasso generalizzato, il limite scende a 60 chilometri all'ora, velocità per cui la struttura è stata progettata e che, in assenza di altri impedimenti, ne consente l’attraversamento senza necessità di repentine decelerazioni.

Sopra strada, sotto cantiere

L'Astra Bridge è un ponte mobile che, installato sopra alla carreggiata da risanare, consente la circolazione in doppia corsia. Misura quasi 240 metri in lunghezza ed è percorribile a una velocità massima di 60 km/h. Le rampe di accesso e uscita presentano una pendenza di poco più del 6 per cento. Il tratto libero sottostante per i lavori di manutenzione è di circa 100 metri ed è affiancato da una corsia logistica per la movimentazione dei materiali di cantiere. Una volta conclusi i lavori, la struttura viene teleguidata in avanti di 100 metri per intervenire sulla successiva sezione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE