Cerca e trova immobili

VAUDPericolo o pesce d'aprile? Leonessa avvistata nei pressi di Losanna

31.03.22 - 20:47
Un residente di Épalinges ha allertato le forze dell'ordine segnalando la presenza di una leonessa nel suo giardino.
Polizia cantonale vodese
Fonte Ats
Pericolo o pesce d'aprile? Leonessa avvistata nei pressi di Losanna
Un residente di Épalinges ha allertato le forze dell'ordine segnalando la presenza di una leonessa nel suo giardino.
La Polizia vodese ha pattugliato la zona, finora senza successo.

EPALINGES - Un residente di Épalinges (VD), pochi chilometri sopra il centro di Losanna, ha avvertito le autorità della presenza di una leonessa nel suo giardino. Come misura precauzionale la polizia ha emesso un avviso di pericolo "per animale selvatico". Pur non scartando uno scherzo da primo di aprile, questa sera le forze dell'ordine hanno effettuato delle verifiche.

Una portavoce della polizia cantonale ha confermato che sono stati effettuati controlli nella zona di Épalinges in seguito a un allarme scattato verso le 15.30 e a una foto circolata sui social network. «Ma finora non abbiamo visto nessun felino selvatico nella zona», ha detto.

Diverse pattuglie di polizia hanno delimitato la zona con le auto e un elicottero ha sorvolato l'area, ha precisato la portavoce. Anche le autorità della fauna selvatica e il veterinario cantonale erano sul posto. Le forze dell'ordine hanno aggiunto che lo zoo di Servion, situato una decina di chilometri da Épalinges, ha riferito che la sua coppia di leoni era ancora nel parco.

In caso di un eventuale incontro con il «felino selvatico», la polizia raccomanda di «non correre, raggiungere un luogo sicuro e allertare immediatamente il 117». «Abbiamo dovuto prendere sul serio questo allarme e controllare. Ma se risulterà essere un pesce d'aprile, potrebbe costare caro alla persona che ha voluto fare lo scherzo», ha sottolineato la portavoce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE