Cerca e trova immobili

SVIZZERALe persone a rischio chiedono una carrozza con obbligo di mascherina

29.03.22 - 13:29
Il prossimo 1. aprile appenderemo la mascherina al chiodo, anche sui mezzi pubblici. C'è chi teme per la propria salute
Tamedia
Fonte 20 Minuten / Lisa Horrer e Nicolas Meister
Le persone a rischio chiedono una carrozza con obbligo di mascherina
Il prossimo 1. aprile appenderemo la mascherina al chiodo, anche sui mezzi pubblici. C'è chi teme per la propria salute

Mascherina

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Il prossimo 1. aprile in Svizzera potremo appendere la mascherina al chiodo. Secondo quanto previsto dal Consiglio federale, l'obbligo di indossarla sarà completamente revocato. Quindi anche sui mezzi pubblici e nelle strutture sanitarie.

Un passo, questo, che però non mette tutti d'accordo. Sui social non mancano infatti utenti che temono per la propria salute. «In quanto persona a rischio, come potrò viaggiare in treno senza rischiare un contagio?» C'è poi chi chiede di prevedere treni con una carrozza con mascherina. E altri minacciano di rinunciare all'abbonamento generale.

Tuttavia, le FFS fanno sapere che non è prevista l'introduzione di carrozze con mascherina, secondo quanto riportato da 20 Minuten. «Sin dall'inizio della pandemia, le FFS e le altre imprese del trasporto pubblico applicano le disposizioni federali» spiega un portavoce. Se queste vengono revocate, allora sui treni non si indosserà più la mascherina.

Eveline Siegenthaler, responsabile e fondatrice del gruppo IG per gli interessi dei pazienti ad alto rischio, ritiene invece che un vagone con obbligo di mascherina possa essere una buona idea. Come lo sarebbe anche una proroga del provvedimento. «Sicuramente avrebbe senso prevedere una carrozza di questo genere in determinati orari per quei pendolari a rischio che non possono fare a meno del mezzo pubblico». E non solo per chi è a rischio, ma per tutte quelle persone che si vogliono proteggere.

Tuttavia, Siegenthaler ritiene che non sia il momento giusto per togliere tutte le restrizioni. L'obbligo di mascherina andrebbe mantenuto, secondo lei, finché i contagi non scenderanno sotto le diecimila unità per almeno un mese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

CheBurger 2 anni fa su tio
Sarebbe utile incoraggiare chi ha rafreddore o tosse a indossare la mascherina come si fa già in Asia da tempo.

andrea28 2 anni fa su tio
Le persone sono spaventate (comprensibilmente dopo due anni di martellamento mediatico) ma non si può pretendere di imporre misure discutibili all'infinito. Le stesse persone che portano la mascherina in treno o al centro commerciale vanno poi al ristorante e vi restano per ore senta protezione. Ricordiamo che oggi, senza pass e senza mascherina praticamente ovunque, abbiamo molti meno contagi di gennaio quando le misure erano in vigore, e sono in costante calo.

Marta 2 anni fa su tio
Meglio lasciare la libera scelta ad ognuno. Cade l'obbligo ma non per questo non si può più portare la mascherina.

Viperus 2 anni fa su tio
Basta maschere...avete terrorizzato la gente a tal punto da far temere per la loro salute. Media TERRORISTI.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Salve, vedo che il suo nick le/gli si addice proprio....un po' più di rispetto per i malati cronici , oncologici e chi per motivi medici non può vaccinarsi no? In fondo si tratterebbe di una sola carrozza, non di tutto il convoglio. Purtroppo la solidarietà e l'empatia verso i più deboli sta diventando un utopia. Spero per lei che non si ammalerà mai gravemente... contrariamente avrà modo di ricredersi e di vergognarsi per il suo pensiero odierno.

pag 2 anni fa su tio
Risposta a Viperus
scusi... ma e' una battuta???

andrea28 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
@johnnybravo buongiorno, mi scusi, ma lei pensa che le persone più vulnerabili possano riempire anche solo parzialmente un vagone treno? lei pensa che le persone fragili prendano il treno di solito? queste proposte non vengono da chi ne sarebbe legittimato, ma da moralisti impauriti che prendono ogni scusa per non mettere mai la parola fine alla fase di emergenza. é più logico che se c'é qualche persona fragile sul treno sia lei a proteggersi con una FFP2, anche perché notoriamente la gente non indossa la mascherina in modo impeccabile...

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Ma se uno ha paura del virus può sempre mettere anche due mascherine oppure stare a casa.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Una misura non esclude l'altra.... per quanto riguarda il fatto di riempire o meno un vagone, non lo posso dire io ma nemmeno lei. Le persone fragili prendono il treno eccome, persona fragile non vuol dire assolutamente persona moribonda.... Il mondo è pieno di persone fragili, non tutte sono " visibili".... glielo posso garantire. Poi ripeto, un piccolo, piccolo sacrificio non capisco che fastidio possa dare a lei o ad altri. Ci sono altre carrozze lei può benissimo andare in tutte le altre e lasciare liberi gli altri di scegliere.

Dex 2 anni fa su tio
Giusto. Chiudiamo tutti in un vagone per frenare i contagi.

Sara788 2 anni fa su tio
beh a certi orari dove le persone sono stipate peggio degli animali mi sembra logico che le mascherine verranno tenute dalle persone! a meno che siano tarate in testa....

Cry77 2 anni fa su tio
Risposta a Sara788
👍
NOTIZIE PIÙ LETTE