Cerca e trova immobili

SVIZZERAI rintocchi delle campane in solidarietà con l'Ucraina

04.03.22 - 18:40
Risuoneranno per tre minuti alle 10 del mattino di mercoledì 9 marzo, in tutta la Svizzera
Depositphotos (fotoall)
I rintocchi delle campane in solidarietà con l'Ucraina
Risuoneranno per tre minuti alle 10 del mattino di mercoledì 9 marzo, in tutta la Svizzera

BERNA - In segno di solidarietà con le persone colpite dalla guerra in Ucraina, mercoledì prossimo alle 10 del mattino tutte le campane delle chiese in Svizzera risuoneranno per tre minuti.

La Conferenza dei vescovi svizzeri, la Chiesa evangelica riformata e la Chiesa cattolica cristiana invitano tutta la popolazione a fermarsi e osservare un momento di raccoglimento durante questa azione di solidarietà, sostenuta anche dal presidente della Confederazione Ignazio Cassis, dalla presidente del Consiglio nazionale Irène Kälin e dal presidente del Consiglio degli Stati Thomas Hefti.

La guerra sta generando una sofferenza incommensurabile alla popolazione in Ucraina. Si contano già tanti morti e feriti, e centinaia di migliaia di persone hanno dovuto lasciare le loro case e fuggire, indica una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

La Svizzera è profondamente preoccupata per il destino della popolazione civile in Ucraina. Il presidente della Confederazione e i presidenti delle due Camere federali sono colpiti dal sostegno che la gente sta mostrando per aiutare i profughi ucraini. Su incarico del responsabile del DFAE, l'Aiuto umanitario ha già effettuato un primo invio di beni di soccorso a destinazione di Varsavia, dove avverrà lo smistamento, precisa ancora la nota.

Presidenti delle Camere interromperanno lavori

Mercoledì prossimo alle ore 10 del mattino anche il presidente della Confederazione Cassis, la presidente del Consiglio nazionale Kälin e il presidente del Consiglio degli Stati Hefti interromperanno i propri lavori per esprimere solidarietà al popolo ucraino. Durante tre minuti rintoccheranno tutte le campane della Svizzera.Cassis, Kälin ed Hefti ringraziano le Chiese nazionali per questa azione di solidarietà e invitano pertanto tutta la popolazione svizzera a osservare tre minuti di raccoglimento per la pace, mentre risuoneranno le campane di tutto il Paese, conclude la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE