Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzeri sempre più istruiti

25.02.22 - 14:14
Sono in aumento le persone che intraprendono la strada per ottenere un diploma superiore
Imago
Fonte ATS
Svizzeri sempre più istruiti
Sono in aumento le persone che intraprendono la strada per ottenere un diploma superiore

NEUCHÂTEL - Negli ultimi vent'anni, in Svizzera è emersa una chiara tendenza verso l'istruzione superiore. Il numero di coloro che scelgono la via dell'apprendistato è aumentato solo leggermente, mentre quelli a livello terziario sono aumentati fortemente. In aumento, soprattutto nelle scuole superiori, la presenza di donne.

Nelle alte scuole pedagogiche e di scienze applicate, la percentuale di donne è quasi raddoppiata, superando il 53%, indicano oggi i dati forniti dall'Ufficio federale di statistica (UST). Nelle università, dove la loro quota era già relativamente alta vent'anni fa, nel 2020 rappresentavano più della metà (51,8%) del corpo studentesco.

In aumento anche la quota di stranieri: in vent'anni è progredita di circa 11 punti percentuali. A titolo di confronto, sono circa 6 punti percentuali in più rispetto all'aumento della proporzione di stranieri nella popolazione residente nella Confederazione. Le cifre pubblicate dall'UST, tuttavia, non illustrano chi tra gli studenti è giunto in Svizzera specificamente per la formazione.

Insegnanti - Parallelamente alla statistica sulla formazione, l'UST oggi ha anche pubblicato una raccolta di statistiche sulla formazione degli insegnanti. Spulciando fra i dati pubblicati emerge in particolare il numero di persone che hanno deciso un cambio di carriera: la formazione in quest'ambito, facilitata dal 2012 a causa della carenza di insegnanti all'epoca, ha riscosso particolare interesse nei primi anni. L'entusiasmo per questo percorso di formazione è aumentato costantemente fino al 2016, da 21 laureati nel 2012 a 217 cinque anni dopo. Da allora, il numero di persone che hanno abbracciato l'insegnamento dopo aver studiato altro è diminuito di nuovo e nel 2020 si attestava a 136.

A livello generale, negli ultimi due anni si nota una diminuzione del numero di qualifiche di insegnanti nella Svizzera tedesca, con un forte aumento nella Svizzera francese e un leggero aumento in Ticino. A grandi linee, il trend dal 2015 non è cambiato. Tuttavia, il numero di studenti è probabilmente aumentato in linea con la crescita della popolazione. Ciò spiega la carenza di insegnanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE