Cerca e trova immobili

SVIZZERAUcraini e svizzeri insieme contro la guerra (e contro la Russia)

24.02.22 - 17:44
Diverse centinaia di persone hanno protestato quest'oggi a Berna contro l'aggressione del Cremlino in Ucraina.
keystone-sda.ch / STR (MARCEL BIERI)
Fonte ats
Ucraini e svizzeri insieme contro la guerra (e contro la Russia)
Diverse centinaia di persone hanno protestato quest'oggi a Berna contro l'aggressione del Cremlino in Ucraina.
Un'altra manifestazione è prevista in serata a Zurigo.

BERNA - Diverse centinaia di persone si sono riunite oggi a Berna per denunciare l'attacco russo in Ucraina. Un'altra manifestazione è prevista questa sera a Zurigo.

Alla manifestazione a Berna, nella Waisenhausplatz, non lontano da Palazzo federale, hanno partecipato ucraini e svizzeri, ha constatato un giornalista di Keystone-ATS. Vi erano diverse bandiere ucraine e striscioni sui quali era scritto in inglese «l'Ucraina ha bisogno di aiuto» o «Niente soldi per gli oligarchi russi».

«Una parte molto grande della popolazione russa non sostiene questa guerra criminale», ha detto un oratore esprimendo la speranza che il regime di Putin sia rovesciato. Iniziata come protesta silenziosa, i partecipanti alla manifestazione hanno poi gridato slogan come «fermiamo la guerra di Putin». L'appello a manifestare è stato lanciato da ucraini che vivono in Svizzera. Essi ritengono che il mondo debba reagire in seguito all'operazione militare intrapresa dalla Russia all'alba di oggi.

A Zurigo è stato lanciato l'appello per una manifestazione con il motto "standup4democracy" (alzati per la democrazia): l'azione autorizzata, che sarà silenziosa con candele e luci, si terrà questa sera alle 18.30 sul ponte del municipio. «C'è la guerra in Europa - siamo scossi e ci alziamo», indicano gli organizzatori. «Si tratta di democrazia e diritto internazionale», ha detto il politologo Michael Hermann citato nel comunicato. «Questo ci riguarda tutti». Dietro la manifestazione vi sarebbero rappresentanti della società civile e di tutti gli schieramenti politici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SteveC 2 anni fa su tio
Ma quelli che partecipano a tutte le manifestazioni, anche se non c’entrano, si direbbe che non hanno proprio un c… da fare.

seo56 2 anni fa su tio
Si, ma non a parole!!

Uluru 2 anni fa su tio
Fermate la Nato prima di tutto, se si è arrivati a questo punto la colpa è innanzitutto americana, e in seguito di quest’Europa di conigli falliti

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Uluru
Beata ignoranza..

Axio 2 anni fa su tio
Risposta a Uluru
Bisogna studiare la storia prima di tutto, dopo puoi dare queste sentenze.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Uluru
Bella analisi politica, complimenti! Quanto avevi a storia a scuola?

Dalu 2 anni fa su tio
Risposta a Uluru
La Russia ha fatto un patto con l’ucraina! Smantellamento delle armi atomiche e in cambio protezione! Bella protezione! Cosa c’entrano gli USA.. ma per favore
NOTIZIE PIÙ LETTE