Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl 99% delle sirene ha funzionato perfettamente

02.02.22 - 16:47
È quanto appurato con l'odierna prova a livello nazionale.
Ti-Press
Solo una su cento non ha suonato.
Solo una su cento non ha suonato.
Il 99% delle sirene ha funzionato perfettamente
È quanto appurato con l'odierna prova a livello nazionale.
Per la quarta volta è stato testato anche Alertswiss.

BERNA - Si è svolta con successo nel primo pomeriggio di oggi la prova annuale delle sirene in Svizzera: il 99 per cento degli impianti ha funzionato «perfettamente». Anche l'allarme sui canali Alertswiss ha passato «il test a pieni voti».

Nella Confederazione sono circa 7'200 le sirene che servono ad allertare la popolazione in caso di pericolo, di cui 5'000 fisse e 2'200 mobili, ricorda l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Quelle fisse sono allacciate al sistema di telecomando Polyalert, che serve anche per la diffusione di comunicati d'allarme e informazioni sull'evento tramite i nuovi canali Alertswiss.

Durante il test di oggi, solo l'uno per cento degli impianti non ha funzionato in modo ineccepibile. «Le sirene difettose - precisa l'UFPP - dovranno essere riparate o sostituite da Cantoni o Comuni». 

In concomitanza con le sirene, per la quarta volta è stato testato pure l'allarme tramite i canali digitali Alertswiss. Contemporaneamente all'attivazione del segnale acustico è stata pubblicata un'informazione sia sul sito che sull'applicazione.

Grazie a questo servizio, i cittadini possono prepararsi al meglio a eventuali catastrofi o situazioni di emergenza. Esso permette inoltre alle autorità di trasmettere le istruzioni di comportamento alla popolazione «in modo rapido e diretto». L'app di Alertswiss è disponibile gratis per i sistemi Android e iOS su Google Play Store e App Store di Apple.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE