Cerca e trova immobili

SVIZZERABuoni risultati per il trattamento anti-Covid di Novartis

10.01.22 - 08:54
Il medicamento Ensovibep ha superato la fase due della sperimentazione.
Keystone (archivio)
Fonte Ats
Buoni risultati per il trattamento anti-Covid di Novartis
Il medicamento Ensovibep ha superato la fase due della sperimentazione.

BASILEA - Passi avanti di Novartis e Molecular Partners nella ricerca di un efficace trattamento anti-Covid: il colosso farmaceutico renano ha fatto sapere che il preparato Ensovibep sviluppato insieme alla società biotecnologica zurighese ha raggiunto gli obiettivi di sperimentazione in uno studio clinico di fase II.

Concretamente Ensovibep ha chiaramente ridotto la carica virale della malattia e si è dimostrato superiore al placebo, hanno indicato oggi entrambe le aziende. Il medicinale ha anche raggiunto i traguardi prefissati secondari in materia di minori ospedalizzazioni, ricoveri al pronto soccorso e decessi, nonché riguardo ai tempi di recupero dei pazienti.

Novartis ha fatto sapere che eserciterà l'opzione, prevista dai contratti precedenti, di acquisire i diritti su Ensovibep. Il gruppo cercherà di fare autorizzare il medicinale a livello globale, innanzitutto attraverso l'approvazione per procedura d'emergenza negli Stati Uniti. Novartis assume in tal modo la responsabilità per lo sviluppo, la produzione, la distribuzione e la commercializzazione di Ensovibep.

La decisione dei dirigenti di Basilea comporta il pagamento immediato a Molecular Partners di 150 milioni di franchi, come tappa concordata. Inoltre l'impresa con sede a Schlieren (ZH) e fondata nel 2004 da ricercatori dell'Università di Zurigo avrà diritto in futuro a contributi di licenza del 22% sulle vendite commerciali di Ensovibep.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE