Cerca e trova immobili

BERNAGli infettivologi criticano Berset: «Basta attendere»

31.12.21 - 12:12
Il consigliere federale ha informato via Twitter che al momento non sono previste ulteriori misure contro il Covid.
keystone
Fonte Christina Pirskanen/20Minuten
Gli infettivologi criticano Berset: «Basta attendere»
Il consigliere federale ha informato via Twitter che al momento non sono previste ulteriori misure contro il Covid.
Questa esitazione ha incontrato critiche da parte degli esperti che invitano a prendere provvedimenti immediati.

BERNA - L'Ufficio federale della sanità pubblica ha segnalato oggi 19'032 nuovi casi di Coronavirus: la maggior parte delle infezioni può essere ricondotta alla variante Omicron. Nonostante il massiccio aumento dei contagi, il Consiglio federale attende per ulteriori misure, come annunciato mercoledì sera su Twitter dal ministro della sanità Alain Berset.

Secondo Berset, il prossimo "pacchetto" è pronto e prevede possibili chiusure. Tuttavia, il Consiglio federale desidera attendere ulteriori dati sulla variante Omicron prima di decidere. Questa attesa è stata oggetto di critiche.

«Basta guardarsi attorno per vedere cosa ci attende» - «Non capisco perché attendere per ulteriori misure», sottolinea l'infettivologo Andreas Cerny. Secondo l'esperto è chiaro che con l'alto numero di casi aumenterebbero anche i ricoveri, come sta già avvenendo in altri paesi quali la Gran Bretagna o gli Stati Uniti. «Chi è in carica deve essere in grado di alzare lo sguardo e osservare ciò che gli accade attorno», aggiunge.

Per Cerny, ora, è importante limitare i contatti, soprattutto in vista dei festeggiamenti di Capodanno. «Non bisogna mischiare troppe famiglie, ci dovrebbero essere un tetto massimo di ospiti e non più di due famiglie. Inoltre bisognerebbe assolutamente testarsi e utilizzare il concetto 2G +», consiglia l'infettivologo. Omicron è già infettivo prima che si sviluppino i sintomi e, a causa dell'alto rischio di contagio, si diffonde in modo estremamente efficiente nei nuclei familiari.

Anche l'infettivologo Christian Garzoni critica l'esitazione del Consiglio federale: «La situazione è pericolosa, instabile e poco chiara. Il Consiglio federale dovrebbe agire subito, non può semplicemente aspettare più dati». Negli ultimi giorni si è visto che il virus si sta diffondendo in maniera massiccia. «E se Berna non si sveglia… che agiscano i Cantoni! Subito…!», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 2 anni fa su tio
È tardi per prendere decisioni. Il governo non sa dare alcuna fiducia alla gente.

Princi 2 anni fa su tio
la quiete prima della tempesta !? lasciategli fare le vacanze , poi ci metteranno tutti a 90 compreso quelli che si sono fatti impollinare con 3 dosi !!! i no vax saranno i sopra vissuti e la nuova generazione del futuro

PARLIAMOCI 2 anni fa su tio
Berset ha ragione, non i promotori della pozione magica di Pfizer & Co. Maschere, distanze e disinfezione delle mani, PER TUTTI. Poi, ovviamente, sarebbe meglio cambiare il vaccino con un vaccino standard a virus intero inattivato, che attiva l'identificazione del virus dalle sue QUATTRO proteine, mentre l'mRNA si attiva solo su una proteina (spike) che muta, e quindi indebolisce la sua efficacia. Inoltre, le terapie precoci (HCQ + IVM + ecc) dovrebbero essere promosse perché possono salvare gli immunocompromessi. E aggiungere terapie antitrombotiche. Purtroppo il dottor Fauci, per poter proporre i "suoi" "vaccini" in emergenza, è riuscito a bloccare le prime terapie (sarebbero inefficaci e pericolose), con centinaia di migliaia di morti evitabili come risultato. Berset bravo, resistenza! Vergogna per la censura e le notizie false della stampa corrotta dai seguaci del dottor Fauci.

Lukystrike 2 anni fa su tio
Con omicron meno ricoveri, anche i vaccinati si contagiano ed infettano, MA CHE BELLE PAROLE USA IL NOSTRO AMATO BERSET PER CERCARE DI CONVINCERE LA GENTE A VACCINARSI, ad ascoltarlo ti vien voglia di dire beh ma allora che la faccio a fare la terza dose?, ma Bravissimo, un ottimo comunicatore. Ma andatevene tutti a casa banda di incopetenti

Trionfx 2 anni fa su tio
Abbiamo paura ormai anche della nostra stessa orma.. Continuate a vivere come avete sempre fatto..e abbiate fiducia del vostro sistema immunitario

Lukystrike 2 anni fa su tio
Certo aspettate, aspettate, aspettate nuovi dati???, un governo ridicolo fatto da persone senza senso, un vecchio proverbio dice PREVENIRE é MEGLIO CHE CURARE, ma loro pare agiscano secondo il principio apri l'ombrello quando piove, ma con 20'000 casi al giorno qui abbiamo una burrasca se ne rende conto berset?, in una cosa sono bravi però bisogna ammetterlo, a NON FAR PARLARE DELLA SVIZZERA ALL'ESTERO, questa sembra che sia l'unica cosa che conti per loro, il nostro TG poi lasciamo perdere scandaloso, ed alla fine? ma si siamo stati bravi, qui niente coprifuoco, poche chiusure e massima libertà. Certo ma a quale prezzo?. Banda di incapaci irresponsabili!!!

Luca 68 2 anni fa su tio
forse il consiglio federale dovrebbe andare in vacanza, Ma definitivamente

M70 2 anni fa su tio
@marco 17/ @bobo. vaccinati o non vaccinati non importa ma il governo deve mettere delle regole giuste x tutti. non penalizzare alcuni e altri no..non si tratta di lavaggio del cervello..e comunque anche se dovessero fare un altro lockdown alle persone deve essere garantito e versato un tot mensile...visto che si pagano le tasse!

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a M70
Domanda semplice: quali misure dovrebbe prendere il governo? Per me nessuna, ma se tu hai una proposta di prego di farla conoscere, altrimenti è inutile blaterare contro il Consiglio federale.

seo56 2 anni fa su tio
E hanno ragione!! Abbiamo una classe politica irresponsabile e e senza palle!!

Wunder-Baum 2 anni fa su tio
facciamoci anche noi un esame di coscienza e mettiamoci al suo posto. Sono anche dell'opinione che il Dipartimento della sanità dovrebbe essere a capo di qualcuno che ha studiato sanità e non economia. Però questi sono i misteri della politica.

Pippo70 2 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Mettiamoci il neo presidente della confederazione, inscì a sem a poscht dal tütt :-))

marco17 2 anni fa su tio
I casi di contagio aumentano in tutti i paesi, indipendentemente dalle misure prese, che sono quindi inutili, come è inutile il blaterare sui media di presunti esperti. Le uniche misure sensate sarebbero quelle che garantiscono il buon funzionamento dei servizi essenziali, a cominciare dagli ospedali. Altro che pass sanitari e altre sciocchezze del genere.

Fkevin 2 anni fa su tio
Ancora a rompere le scatole. Ma bastaaaaaaa..... Ne avete sparate di cavolate ancora dobbiamo crederci? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Luca 68 2 anni fa su tio
non sono solo gli infettivologhi a criticarlo

Blobloblo 2 anni fa su tio
Ma smettetela!!!

Dalu 2 anni fa su tio
Ma proprio questi 7 ci dovevano capitare in una pandemia??? 😡😡

M70 2 anni fa su tio
Berna un branco di incapaci. aspettano unicamente la fine delle vacanze così l'economia é salva e il genere umano può anche morire..tanto siamo solo numeri. I nostri di Bellinzona sempre in attesa e soluzioni zero. che schifo!

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a M70
E tu che cosa proponi, sapientone? Tutti a casa, pagati dalla disoccupazione?

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a M70
Anche per te…Lavaggio del cervello completato ✔️

S.S.88 2 anni fa su tio
Si vede che comunque anche se i non vaccinati sono bloccati in tutto… i casi restano alti… dunque non diamo colpa ai non vaccinati! Dobbiamo fare tutti la malattia per uscirne!

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a S.S.88
Esattamente!!! E più si rallenta questo più la si tira per le lunghe…ma c’è chi ci guadagna a tirarla per le lunghe

Boh! 2 anni fa su tio
Risposta a S.S.88
Sbagliato. Sei molto fuori tema

Scigu 2 anni fa su tio
Risposta a S.S.88
I non vaccinati bloccati in tutto? Davvero? In teoria, forse.
NOTIZIE PIÙ LETTE