Cerca e trova immobili

BERNAI cantoni sono arrabbiati con Berset

19.12.21 - 12:00
Il Ministro della Sanità ha tagliato i tempi d'attesa per il booster. In teoria basterebbero 4 mesi
20 minuten/SG
I cantoni sono arrabbiati con Berset
Il Ministro della Sanità ha tagliato i tempi d'attesa per il booster. In teoria basterebbero 4 mesi
Peccato che per giocare d'anticipo servirebbe un'approvazione, quella della commissione per le vaccinazioni, che non è mai arrivata

BERNA - Il ministro della Sanità Alain Berset ha annunciato che il tempo di attesa per ottenere il booster (la terza dose), dalla prossima settimana sarà ridotto da sei a quattro mesi. Ciò offre a diversi milioni di persone l'opportunità di ricevere il richiamo: 600.000 nel solo canton Zurigo.

Il dipartimento della Sanità zurighese ha reagito annunciando vaccinazioni di richiamo per coloro che hanno ricevuto la seconda dose almeno cinque mesi e mezzo fa.

Il problema è semplice e spiega come mai diversi cantoni siano arrabbiati con Berset. Secondo Peter Indra, capo del dipartimento della salute del canton Zurigo, l'annuncio ha generato «grosse aspettative» nella popolazione. «Centinaia di migliaia di zurighesi ora credono che riceveranno il richiamo entro Natale». Ma ciò non sarà possibile, spiega sulla SonntagsZeitung, anche «se vaccinassimo a tutta velocità».

Indra critica il fatto che il Consiglio federale abbia annunciato la riduzione dei tempi di attesa prima del via libera da parte della commissione federale per le vaccinazioni. Questo rischia di generare una grande incertezza tra la popolazione. Senza la raccomandazione della commissione per le vaccinazioni, dal punto di vista legale la situazione non sarebbe chiara e quindi le farmacie (ad esempio) difficilmente sarebbero in grado di effettuare i richiami anticipati.

La reazione delle autorità bernesi non è diversa. «Al momento non esiste né un'approvazione né una raccomandazione per il booster anticipato», sottolinea Pierre Alain Schnegg (UDC), responsabile del Dipartimento della sanità, della socialità e dell'integrazione. «Vorrei sapere come dovremmo procedere. Finora, non abbiamo ricevuto alcuna informazione dal governo federale sui nuovi piani di richiamo». Schnegg si dice contrario a «vaccinare centinaia di migliaia di persone al di fuori delle condizioni autorizzate dagli enti predisposti». «I medici - conclude - non possono assumersi questa responsabilità». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luca 68 2 anni fa su tio
@Duca72, spero che ti rendi conto che i vaccini non funzionano così bene come dicono. la scienza non ha sempre ragione in particolare in cose nuove dove non si ha avuto il tempo per studiare seriamente e sinceramente più che della scienza non mi fido di quelle case farmaceutiche che hanno omologato vaccini falsificando una parte dei dati. se funziona tutto così bene non ci sarebbero più contagi oggi che un anno fa dove nessuno era vaccinato. se si continua di questo passo un giorno ti attaccano direttamente una flebo di vaccini così siamo ok per un bel pezzo. una cosa è evidente ( se si vuole vedere) restrizioni e vaccini non funzionano come ci dicono. auguri di buone feste

Duca72 2 anni fa su tio
Se la somministrazione del vaccino va fatta ogni 4 mesi la faremo dopo 4 mesi punto , dove è il problema? Basta immunizzarsi anche se fosse una volta al mese. Fidarsi della scienza è una cosa da fare anche prima di finire in ospedale.

SteveC 2 anni fa su tio
Non sono solo i cantoni ad essere arrabbiati con Berset.

Gianair 2 anni fa su tio
Proporre 50.- per chi convince qualcuno a vaccinarsi ...queste sono le loro/sue soluzioni! Ma come possiamo credere ancora a ciò che ci viene propinato? Comprano aerei ma i posti letto non vanno aumentati, meglio provvedimenti e sanzioni ...2 vaccini e saremmo dovuti ritornare alla normalità, ma ora il virus ha cambiato nuovamente vestito, per questo motivo la gente muore e guarda a caso il vaccino non è più così efficiente, ma è meglio fare ugualmente una 3a dose ...aspettando la 4a a marzo per poi aver diritto alla 5 in giugno. Scusate, ma mi si continua ripetere che la scienza ha fatto molti progressi, ma non ricordo nessun vaccino così inefficiente, o forse anche i virus hanno progredito?

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Gianair
Ti rispondi da solo, i virus mutano di continuo, è nella loro natura. Preparare un vaccino contro le nuove forme richiede di studiare le varianti e di mettere a punto un nuovo vaccino e, purtroppo, richiede tempo. Solo gli sciocchi possono credere che un nuovo vaccino venga sperimentato direttamente su numeri grandi di persone.

Astrid 2 anni fa su tio
La gente continua a credere a tutto quello che dice il mainstream, e non vedono l’ora di farsi un ulteriore dose. Veramente credono che faccia una grande differenza riceverlo dopo 4 invece di 6 mesi? Hanno così tanta paura che proprio in quei 2 mesi potrebbero infettarsi (da chi poi se i non vaccinati non possono più andare da nessuna parte). Il delirio continua e tutti belli in fila per farsi iniettare un’altra volta questo intruglio. Pazzesco!

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Astrid
Parli per sentito dire o perché lo hai letto sui soliti siti alternativi che credete siano gli unici a dire la verità? Il linguaggio che usate fa propendere per la seconda.

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a Astrid
Si stanno infettando tra di loro e nemmeno se ne accorgono. L'Omicron colpisce soprattutto i vaccinati come dimostrato negli altri paesi. Un medico francese spiegava in piazza (i media nascondono la verità) che nei bambini è un semplice raffreddore quindi non bisogna assolutamente vaccinarli e che lei aveva curato gli adulti! Sui media ultimamente si leggeva di decine di quarantene tra i bambini per colpevolizzarli quando erano soprattutto le maestre vaccinate positive!

Princi 2 anni fa su tio
Berset é un burattino come altri che dice quello che gli dicono di dire!!

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a Princi
e tu un burattino che ascolti leggi e credi a tutto quello che ti fa comodo!

Sonya 2 anni fa su tio
🤡

Dalu 2 anni fa su tio
Mentre i cittadini sono arrabbiati sia coi cantoni che con la confederella! Se ci fosse un’alternativa avrei già fatto i bagagli, ma ormai il mondo è tutto governato da gente totalmente incapace

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
ti pago io il biglietto.. di sola.andata...qui sei inutile e dannoso

Luca 68 2 anni fa su tio
sono tanti i motivi per essere arrabbiati con lui

seo56 2 anni fa su tio
Sceneggiata napoletana!!

Aljoski 2 anni fa su tio
Ho ho hooo
NOTIZIE PIÙ LETTE