Cerca e trova immobili

SVIZZERAVaccino per i bambini tra i cinque e gli undici anni disponibile da gennaio

14.12.21 - 13:53
Attualmente la raccomandazione dell'UFSP è destinata soprattutto a bambini malati o a contatto con persone a rischio.
Keystone
Vaccino per i bambini tra i cinque e gli undici anni disponibile da gennaio
Attualmente la raccomandazione dell'UFSP è destinata soprattutto a bambini malati o a contatto con persone a rischio.

BERNA - Dopo l'omologazione, arriva la raccomandazione. Il vaccino per i bambini tra i cinque e gli undici anni ha ora il benestare dell'UFSP e della Commissione federale per le vaccinazioni. I vaccini Comirnaty®, formula pediatrica di Pfizer, saranno disponibili in Svizzera da inizio gennaio 2022. Saranno i Cantoni a decidere e comunicare a partire da quando e dove i genitori potranno chiedere un appuntamento per far vaccinare i propri figli.

«I genitori o i detentori dell’autorità parentale che lo desiderano», si legge nel comunicato odierno, «possono far vaccinare i bambini in base a una valutazione individuale dei rischi e dei benefici non appena la vaccinazione sarà disponibile».

La raccomandazione, viene specificato, è destinata in particolare ai bambini di questa fascia d’età la cui salute è già fortemente compromessa a causa di una malattia cronica. Il vaccino è inoltre consigliato ai bambini che convivono e sono a stretto contatto con adulti particolarmente a rischio, per esempio persone affette da immunodeficienza che non possono proteggersi con la vaccinazione. 

Vaccinazione consigliata anche per i bambini tra i cinque e gli undici anni guariti dal Covid che hanno gravi problemi di salute o che sono a stretto contatto con persone particolarmente a rischio, immunodepresse e quindi non protette dalla vaccinazione. Per questa categoria, specifica l'UFSP, è sufficiente una dose di vaccino. Attualmente la vaccinazione non è raccomandata a tutti gli altri bambini guariti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE