Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀOmicron tre volte più trasmissibile di Delta

13.12.21 - 15:34
Lo sottolinea un studio svolto dall'Università di Basilea.
Keystone
Fonte ats
Omicron tre volte più trasmissibile di Delta
Lo sottolinea un studio svolto dall'Università di Basilea.
La nuova variante potrebbe essere dominante già nelle prossime settimane. Più difficile fare previsioni sulla sua virulenza.

BASILEA - Il tasso di trasmissione della nuova variante Omicron è quasi tre volte superiore a quello della variante Delta: la prima potrebbe essere predominante in Europa nelle prossime settimane.

L'alto tasso di trasmissione della nuova variante Omicron «non è dovuto al virus in sé, ma al fatto che sia le persone vaccinate che quelle non vaccinate si infettano», dice il biofisico di Basilea e membro della Task Force scientifica della Confederazione Richard Neher in un'intervista pubblicata oggi sul sito dell'università di Basilea.

È molto difficile, aggiunge, fare previsioni sulla virulenza di Omicron. Se è vero che le evoluzioni gravi del Covid-19 sono rare, va notato che molti dei contagiati dalla nuova variante identificata in Africa australe sono guariti da una precedente infezione da coronavirus o sono stati vaccinati. «Questo è probabilmente il motivo principale dei pochi decorsi gravi, non le caratteristiche del virus stesso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE