Cerca e trova immobili
10'163 nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore in Svizzera

SVIZZERA10'163 nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore in Svizzera

10.12.21 - 13:37
L'aggiornamento odierno dell'UFSP segnala purtroppo anche 51 nuovi decessi e 160 nuovi ricoveri
Keystone
10'163 nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore in Svizzera
L'aggiornamento odierno dell'UFSP segnala purtroppo anche 51 nuovi decessi e 160 nuovi ricoveri

BERNA - In Svizzera si sono registrati 10'163 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, sulla base del bollettino odierno dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Sono poi stati segnalati altri 51 nuovi decessi, con 160 persone che sono state ricoverate in ospedale. Per quanto riguarda i nosocomi, l'occupazione complessiva degli ospedali svizzeri è dell'84%, del quale 7,10% è relativo a pazienti Covid. Le unità di terapia intensiva sono piene all'82% (il 34,30% è occupato da pazienti Covid).

Le infezioni rimangono quindi stabili rispetto a ieri (10'894). Mercoledì, lo ricordiamo, erano invece 12'598, la cifra più alta mai registrata dall'inizio della pandemia.

I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono invece 68'947, con un tasso di positività del 14,74%.

Sull’arco di due settimane, il numero totale di infezioni è di 119'557. I casi per 100'000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 1372,74. Il tasso di riproduzione (in ritardo di una decina di giorni) si attesta a 1,12.

Tio.ch / 20 Minuti

Situazione vaccinale
Il 66,30% della popolazione in Svizzera è totalmente vaccinata. Il 36,66% delle persone sopra i 65 anni ha già ricevuto una terza dose. 

Prendendo in considerazione solo coloro con più di 12 anni, il 75,44% della popolazione elvetica (over 12) è completamente vaccinata.

Isolamento e quarantena
In Svizzera si contano attualmente 57'538 persone in isolamento e 37'434 entrate in contatto con loro e messe in quarantena.

Tio.ch / 20 Minuti
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 2 anni fa su tio
ma sto green pass non doveva far diminuire i contagi???? ma per piasee!!! comanda ol dio soldo e le case farmaceutiche

S.S.88 2 anni fa su tio
Conosco persone con doppia o tripla dose che hanno quindi green pass maaaa… con 0 anticorpi maaa… hanno il green pass… così ho detto tutto

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a S.S.88
ma che cavolo stati dicendo?? Hai detto tutto? non hai detto niente ehehehe chi ha la tripla dose ( che poi è il termine sbagliato, perché si tratta di booster e viene inniettato la metà dei ml che si usano abitualmente nella prima e seconda dose) non ha zero anticorpi... ( anzi, da lo studio israeliano, durano anche dopo 6 mesi... ;) ) hai appena dato una non notizia , tipica di chi vuole fare disinformazione ;) Poi ti informo che, gli anticorpi sono solo 1 fattore di protezione, bisogna vedere anche la risposta delle cellule t , della memoria cellulare, ecc....

Princi 2 anni fa su tio
Risposta a S.S.88
nella vicina penisola te lo forniscono x 100 euro

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a S.S.88
Ricorda che ogni informazione che tu scrivi potrebbe avere ripercussioni sulla scelta che qualcuno potrebbe fare. Magari decide di non farlo. Allora tu spera che questa persona non si ammali e se si ammala spera che abbia bisogno di cure ospedaliere. Altrimenti sentiti pure in colpa. Quindi auguriamoci che sei in buona fede.

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a Elisa_S
...e che NON abbia bisogno di cure ospedaliere..

Gandi81. 2 anni fa su tio
Stando ai calcoli che avevano Publicato su TIO 2 settimane fa dovremmo già avere 40k di casi giornalmente. Dicevano che ogni settimana si raddopiava... Qua l'unica cosa che e sicura. Eche c'è un virus e che l'unica cosa che viene parlato di e contaggiati covid! Ma non si dovrebbe guardare i casi di quanti vengono ospedalizzati? Io son stufo di leggere COVID qua COVID la etc etc vacino e.lunuca soluzione... Se e l'unica suzione perché non si parla dei posti che hanno una % più alta di vaccinazioni e la loro diminuzione di positivo covid? Magari perché non c'è niente che prova che se hai più vacinati hai meno casi... Oppure perché perché bho.... Non si capisce più na mazza...

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Gandi81.
Sai le proiezioni sono sempre peggiori, la medicina si base più sull'osservazione ed è sempre in divenire... la conoscenza si fa sempre più con l'esperienza, dati scientifici, ricerca, ecc... Sul fatto che tu dica che non c'è nessun rapporto tra vaccinati e numero di casi, non è proprio cosi, più vaccinati= meno ricoveri gravi, se non avessimo avuto il vaccino, con questa variante delta, che ha una contagiosità pari al morbillo, pertanto altissima e con più del 35% di popolazione non ancora vaccinata nemmeno con 1a dose, saremmo nella m.....

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Peccato che dovrebbero contare anche i guariti oltre ai vaccinati! Perché non lo fanno? Più contagiati significa anche più guariti, non solo più ospedalizzati! Su 10 mila contagi 160 ospedalizzati quindi più di 9800 guariti al giorno, che sono apposto, eppure?

lollo68 2 anni fa su tio
Forse il problema è dato dai test poco affidabili perché la curva degli ospedalizzati e deceduti è sempre lineare, ma bisogna giustificare le misure discriminatorie guardando i contagiati. Visto che non sono i giovani che finiscono all'ospedale perché non considerarli come guariti e lasciarli vivere?

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
dipende cosa intendi per giovane...a 40 anni sei giovane ? A 30 ? A 50 ? Inoltre ricorda che non finire all'ospedale non significa farla via liscia...io ho molti esempi di persone della fascia 30-40 che hanno avuto settimane da incubo (prova a mettere una ventina di mascherine e respirare, quella è la sensazione descritta da loro, per giorni). Altri senza tosse, ma dopo una settimana una stanchezza e una sensazione opprimente di mancanza d'aria. Che dura settimane. Chiedi a dieci persone che lo hanno fatto e trai le tue conclusioni. Dubito che tutti e dieci non abbiano avuto niente. Ma questo è solo un consiglio. Non ha niente a che fare con il virus dell'influenza. E come paragonare un miserabile brufolo al morbillo.

Coerenza 2 anni fa su tio
E interessante andare a verificare per quanti giorni dopo l'avvenuta vaccinazione (prima, seconda, terza) e anche a dipendenza di quale preparato é somministrato (cambia la tempistica, cambia...) una persona venga ancora considerata come non vaccinata nelle statistiche dei ricoveri ospedalieri. Molto interessante e da sapere.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Coerenza
Mi dici da dove prendi questo tuo dato? Perché francamente stai dicendo una menzogna.... ;)

Coerenza 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
nessuna menzogna, bisogna solo farsi le domande giuste e poi andare a cercarsi i dati sui siti ufficiali che li danno naturalmente

egi47 2 anni fa su tio
Governo Federale oggi: tuttavia, saranno chiusi tutti i luoghi in cui non è possibile portare la mascherina, compresi gli spazi interni dei ristoranti, delle palestre, delle discoteche e dei bar. Io aggiungo: Chiusura almeno fino a dopo le feste di: stadi, arene hockey, funivie e tutti i luoghi dove praticano lo sport di gruppo.

Davide 77 2 anni fa su tio
non so se sono numeri per spaventare e far sì che tutti arrivino a vaccinarsi o per che altro scopo di restrizioni o limitazioni che noi non sapremo mai o se veramente il dato esiste al di là di tutte queste perplessità. sicuramente il covid esiste come esistono altri virus come esistono altre malattie ma che si parla solo di questo.sembra che ormai non ci si ammali più di altro se non di covid.e sono un po perplesso a livello globale sulla gestione pandemica. cosa ne pensate?

egi47 2 anni fa su tio
Covid Italia, 12.527 contagi: bollettino 9 dicembre, abitanti oltre 60 milioni. Noi oggi: 10163 contagi su una popolazione di 8 milioni. Sono io un bravo matematico o i nostri parlamentari se ne fregano? Vi rendete conto che siamo messi peggio della Germania e dell'Austria e nessuno fa niente? forse ci vogliono tutti morti.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Hai ragione, ma d'altronde, essendo la Svizzera federalista, non è facile mettere d'accordo tutti gli attori, la Svizzera è sempre stata una delle nazioni più aperte dove ci sono state più libertà e che ha subito meno look down in Europa, altro che dittatura e cavolate varie, checché ne dicano i vari detrattori, se fai troppo ti "sgridano", se fai troppo " poco idem... allora si cerca di mediare tra le parti...

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Dai vediamo il lato buono delle cose...almeno grazie al 75% della popolazione over 12 vaccinata ....non fosse stato cosi sarebbe stata una catastrofe...perchè se è purtroppo vero che anche i vaccinati possono ammalarsi di covid e trasmetterlo...è altrettanto vero che le ospedalizzazioni sono di molto ridotte. Se nessuno fosse stato vaccinato sarebbe stata una catastrofe da settimane.

Davide 77 2 anni fa su tio
chiedo come siano gestiti questi numeri, il giorno prima quasi zero casi e il giorno dopo più di 10000 casi al giorno

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Davide 77
Il giorno prima quasi zero lo hai visto sul notiziario dei baci perugina ;) :)) è un po' di giorni che balliamo sui 10000 e passa, , calcola che in una pandemia con un RT come questo, ogni 2 settimane o anche prima, i casi raddoppiano ( ovviamente se non si fa nulla) , pertanto entro fine settimana prossimo potremmo arrivare tranquillamente a 20000 e oltre... e per la fine dell'anno 40000-50000 ( sempre che non si faccia nulla, che non si prendano delle misure intendo, ma si farà qualcosa sicuramente, pertanto si dovrebbero stabilizzare e con l'inizio dell'anno si potrebbe vedere un miglioramento).

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a Davide 77
C'è da chiedersi come vengano gestiti i malati perché ho letto di medici di famiglia che danno il paracetamolo quando anche i bambini sanno che questo protocollo usato in Italia è stato fallimentare e ha portato a troppi morti.

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Guarda che era Ibuprofène ad essere incriminato. Principio attivo completanente diverso dal paracetamolo. Per i bambini invece e la classica aspirina che va evitata, da sempre con il principio attivo ac. acetilsal.
NOTIZIE PIÙ LETTE