Cerca e trova immobili

SVIZZERAAl via oggi la misura volontaria del 2G: «Sicuramente ci saranno più contagi»

06.12.21 - 15:34
Discoteche e palestre puntano su vaccinati e guariti e schivano la mascherina obbligatoria.
keystone
Al via oggi la misura volontaria del 2G: «Sicuramente ci saranno più contagi»
Discoteche e palestre puntano su vaccinati e guariti e schivano la mascherina obbligatoria.
Gli esperti, però, mettono in guardia rispetto alle possibili conseguenze epidemiologiche.

BERNA - Mascherina ovunque. O accesso riservato a vaccinati e guariti. E questo, secondo le disposizioni annunciate venerdì dal Consiglio federale, a partire da oggi. Ma mentre gran parte di attività come palestre e discoteche vogliono avvalersi dell’opzione volontaria del 2G (dal tedesco “geimpft” e “genesen”) per evitare il requisito della mascherina, gli epidemiologi si dicono preoccupati. 

«Senza mascherina si dovrà sicuramente fare i conti con più contagi rispetto a quello che sarebbe stato con», riferisce l’epidemiologo del politecnico di Losanna Marcel Salathé al Tages Anzeiger. La nuova regola potrebbe inoltre dare un falso senso di sicurezza a vaccinati e guariti e ai gestori di locali e centri fitness e rivelarsi controproducente, afferma invece l’epidemiologo dell’Università di Ginevra Antoine Flahault. La sua proposta, per quanto riguarda il 2G, è quella di concedere il super pass solo a persone vaccinate e guarite che hanno ricevuto la terza dose: «Non è affatto il momento di allentare le misure. Al contrario, devono essere strette e combinate per aumentare la loro efficacia». 

Entrambi gli esperti intravedono però un vantaggio indiretto nell’introduzione della disposizione: più persone potrebbero essere indotte a vaccinarsi. È poi probabile che le infezioni che avverranno all’interno della bolla del 2G saranno più lievi, grazie al loro livello di immunità, conclude Salathé. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE