Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il 30 km/h diventi la norma»

16.11.21 - 15:51
Solo così, secondo l'UPI, sarà possibile contenere sotto le cento unità le vittime della strada.
Ti-Press
Fonte ats
«Il 30 km/h diventi la norma»
Solo così, secondo l'UPI, sarà possibile contenere sotto le cento unità le vittime della strada.
Questo ambizioso obiettivo è stato fissato dall'USTRA e dovrebbe essere raggiunto entro il 2030. La media attuale è di 219 morti all'anno.

BERNA - In Svizzera i limiti di velocità di 30 km/h dovrebbero diventare la nuova norma. È quanto sostiene l'Ufficio prevenzione infortuni (UPI), secondo il quale questa misura è indispensabile per riuscire a centrare l'obiettivo della Confederazione che mira a registrare meno di 100 morti sulle strade elvetiche entro il 2030.

«Si dovranno creare più limiti di velocità di 30 km/h negli abitati ma anche lungo le arterie principali sulle quali andrà però mantenuto il diritto di precedenza», indica in una nota odierna l'UPI, secondo il quale la politica dovrà dare la massima priorità alla sicurezza stradale riducendo ad esempio gli ostacoli giuridici.

Questo è il migliore esempio per evidenziare la necessità di adottare decisioni coraggiose, a prima vista scomode, ma tutto sommato ragionevoli se si considera che permetteranno di ridurre ulteriormente i morti sulle strade senza compromettere la fluidità del traffico, scrive l'UPI. Una delle ragioni addotte da quest'ultimo è che il traffico sta diventando più denso e diversificato a causa del boom delle e-bike e dei micro-veicoli elettrici. Allo stesso tempo, l'età media della popolazione sta aumentando.

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) si è posto l'obiettivo di ridurre i morti a meno di 100 e i feriti gravi a meno di 2500 all'anno sulle strade svizzere entro il 2030, ricorda l'UPI, precisando che la media attuale è di 219 morti e 3749 feriti gravi all'anno. L'UPI sostiene l'obiettivo, pur classificandolo come «ambizioso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ZioG. 2 anni fa su tio
Io giro il volante e mia moglie spinge la macchina cosí risparmio anche sul carburante

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a ZioG.
Le regole della cavalleria imporrebbero il contrario ;-)))

centauro 2 anni fa su tio
Converrebbe acquistare un cavallo a questo punto, almeno non consuma carburante e la biada è più economica. Ma se cagasse per strada si rischia la contravvenzione per abbandono di rifiuti organici?

F/A-19 2 anni fa su tio
Ma perché non mettiamo il 5 Km/h, tanto poi all’indecenza non c’è limite.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Perchè non fare subito 15 km/h all'interno delle località e 60 Km/h in autostrada, almeno ci sarebbero ancora meno morti. Poi bisognerebbe mettere un casco integrale e una tutta da moto per circolare con l'e-bike. Tra un po' saremmo tutti come i mormoni, con i ceri in casa per le paturnie climatiche e con il coprifuoco continuo per ridurre le malattie infettive, così potremmo guadagnare in media 6 mesi di aspettativa di vita chiusi in una casa anziani o in un ospedale riempiti di farmaci... Guardate su Netflix il film "V per Vendetta" rispecchia fedelmente la situazione attuale e gli anni a venire.

SteveC 2 anni fa su tio
Sarebbe l’ennesima idiozia in materia di mobilità privata.

Toti 2 anni fa su tio
Faccio fatica a credere che la maggioranza dei morti sia dovuta ad incidenti nei centri abitati, dove già ora non si superano i 50km/h, anche perché, come ci dicono, è spesso l'alta velocità la causa dei principali decessi. Pertanto dubito fortemente che l'introduzione dei 30km/h permetta di raggiungere l'obiettivo... Sui micro-veicoli elettrici non mi pronuncio, ma mi sembra sia sotto gli occhi di tutti come i loro proprietari circolino sulle strade...non c'è da meravigliarsi se finiscano sotto qualche auto o moto.

seo56 2 anni fa su tio
Ma a questi il Covid ha dato alla testa!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE