Cerca e trova immobili

SVIZZERAVaccinati contro il certificato Covid-19

08.11.21 - 16:46
Il comitato contrario alla Legge Covid-19 presenta oggi i propri argomenti: «Il pass sanitario divide la società».
Ti-Press
Fonte ats
Vaccinati contro il certificato Covid-19
Il comitato contrario alla Legge Covid-19 presenta oggi i propri argomenti: «Il pass sanitario divide la società».
Per gli oppositori con il certificato «la vaccinazione viene solamente politicizzata», mentre andrebbe invece «giustificata dal punto di vista medico».

BERNA - «Sì alla vaccinazione - No al certificato Covid». Con questo slogan un comitato contrario alla legge Covid-19, su cui i cittadini sono chiamati a esprimersi il prossimo 28 novembre, ha presentato oggi a Berna i suoi argomenti. A suo avviso, il certificato divide la società.

Secondo il comitato, denominato "Vaccinati contro il certificato Covid" - balzato recentemente alla cronaca per aver pubblicizzato il "no" alle urne sui siti porno - il pass sanitario è «la via d'uscita sbagliata dalla crisi». Con il certificato svizzero, la vaccinazione viene «politicizzata», invece di giustificarla dal punto di vista medico.

«Anziché obbligare gli studenti alla vaccinazione tramite il certificato, ci si dovrebbe indirizzare direttamente ai gruppi a rischio», si legge in una nota odierna. Solo così si potrà riguadagnare la fiducia della popolazione e depoliticizzare la vaccinazione.

 

Nel comitato figurano tra gli altri il Partito pirata e il professore di fisica dell'Università di Friburgo Frank Scheffold. Secondo quest'ultimo, «la strategia sul certificato Covid è una farsa. Non è efficace per combattere la pandemia».

A suo avviso, dall'inizio del mese di settembre, sono state vaccinate al massimo 100-200 mila persone in più rispetto alla quota che si sarebbe potuto in ogni caso raggiungere. Nel contempo, il certificato ha irritato molte persone invece di motivarle a farsi vaccinare.

«Nonostante la politica totalmente errata del Consiglio federale», il comitato invita comunque la popolazione «a farsi vaccinare, in particolare le persone di più di 50 anni e quelle a rischio, possibilmente tramite i medici di famiglia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giuggiola83 2 anni fa su tio
io sono d'accordo con questo pensiero. Il Pass può anche starci ma in casi dove ha senso.. come le discoteche .. i concerti..! al ristorante per me ha poco senso sinceramente dal momento che sto seduta e non rompo le scatole a nessuno. al cinema? anche, sto seduta al mio poso e non sputacchio germi sicuramente contro il vicino.... se si vuole mantenere il pass secondo me andrebbero usati metodi piu mirati per posti realmente a rischio.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
È stato detto molte volte che chi eccede nel fumo, nel bere o in qualunque altra attività mette in pericolo la propria vita (è vero che tendenzialmente fa aumentare la spesa sanitaria), mentre con i virus, non solo questo, chi non è vaccinato crea più rischi per gli altri che un vaccinato. Non lo dico io, cercate su siti seri e troverete conferme attendibili. Ecco perché non è la stessa cosa ed ecco perché le restrizioni non sono sbagliate. Va rispettata anche la libertà di non ammalarsi di quelli che per motivi medici non possono vaccinarsi. Diverso è invece il discorso sulle misure cautelative che andrebbero seguite da chiunque, è una forma di rispetto per l'altro.

seo56 2 anni fa su tio
Ma va!Campagna denigratoria dei no VAX

Princi 2 anni fa su tio
sono sicuro al 100% di cosa votare ! un bel NO ! il covid pass non mi sembra che sia una cura contro il covid !!! non è venduto dalle case farmaceutiche !!!! è solo uno strumento per obbligare indirettamente la gente a vaccinarsi

Trionfx 2 anni fa su tio
NO ALLA LEGGE COVID.. SENZA SE E SENZA MA!

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Trionfx
È davvero commovente come alcuni qui si sforzino di convincere la maggioranza che la pensa diversamenteda come la pensano in quasi tutto il mondo. Peccato che invece di portare argomenti importanti e supportati da prove, insistano a ribadire che siamo pecoroni acritici. Penso poi anche l'argomento divisione della società come se fosse ub tutt'uno omogeneo e non ci fossero divisioni secondo mille fattori.

Esse 2 anni fa su tio
Risposta a Trionfx
Vivessimo in un mondo fantastico andrei senza indugio per la tua strada, dovendo fare i conti con la realtà comincerei a farmi bastare la fine delle restrizioni per i non possessori del pass.

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Danimarca. Hanno rimesso il pass sanitario. Ma non erano mega vaccinati? Da cosa è dovuto questo aumento di contagi e morti? Ah già, colpa dei no vax. Ahahahhah... illusi

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Pienamente d'accordo, noi siamo gli ignorantoni, capiscono tutto loro, possiamo portare tutte le prove scientifiche del mondo, ma quando la mente è ottusa e non crede alla scienza... è inutile ! Il loro cervello funziona a compartimenti stagni e a senso unico, l' importante è dire solo e sempre no, senza saper proporre alternative, idee, soluzioni.. plausibili e praticabili , non i soliti discorsi complottistici, big pharma, Deep State, ecc...

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Pienamente d'accordo, hanno una totale mancanza di argomenti, solo teorie campate in aria e no no no a tutto....

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
La Danimarca ha rimesso il pass sanitario, appunto perché non erano tutti vaccinati, hanno fatto l'errore di togliere tutte le restrizioni e comportarsi come se il virus fosse scomparso al 100% ( cosa che anche con un alto tasso di vaccinazione, non bisogna fare) quelli ricoverati sono prettamente i non vaccinati e i numeri dei morti restano bassissimi ( grazie al tasso alto di vaccinazione) oggi solo 2 morti... Danimarca, via il Green pass e l'epidemia riparte: boom di contagi ma (grazie ai vaccini) pochi decessi .... e non lo dico io, ma il Il sistema sanitario pubblico danese ...

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
e secondo te perché lo hanno rimesso? perché avevano tolto tutte le restrizioni ( proprio come vorrebbe tanti commentatori di Tio, quelli poco lungimiranti come te... ) e i non vaccinati hanno cominciato ad infettarsi a iosa.... Infatti in ospedale ci stanno finendo proprio i no vax, a chi ( per ovvi ragioni temporali) sta scadendo la copertura vaccinali o chi non può vaccinarsi.... Fenomeno sei tu, ma da baraccone però ;)

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Ahahahahha. Svegliaaaaa....credici (80% vaccinati). Mamma mia, gente come te con i paraocchi siete fenomenali

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Ahahahahha ahahahaha ahahahah

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Ahahahahha

Fkevin 2 anni fa su tio
È normale. Non ci vuole tanto a capire come stanno le cose. Spero che il no passa, e il mondo deve imparare da noi. Ma d'altra parte ho visto nazioni piu intelligenti di noi che non hanno tutta questa politica contorta e false promesse. 🤣🤣🤣

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
quanto sei intelllllllligente, discorsi costruttivi e propositivi ;). Fai una bella cosa, vai a vivere in quelle nazioni, sono sicuro che la Svizzera non sentirà la tua mancanza e tu cosi potrai essere più felice, felice di non abitare più in una nazione che ha una politica cosi contorta e che fa false promesse, ah dimenticavo... già che ci sei, dai indietro tutti sussidi che prendi da questo Stato ingiusto e dittatore...

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Ahahahahha ahahahaha ahahahah ahahahaha

Esse 2 anni fa su tio
Se il Corona Pass , fosse da noi usato come viene usato in Europa, cioè solo per agevolare il passaggio da un o stato membro all'altro (riconoscendo le credenziali dell'paese di partenza) sarebbe comunque grave ma già molto meglio. In Europa, limitare le libertà ai non possessori sarebbe contrario alle disposizioni.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Esse
Ma scusa, in che mondo vivi??? Se anche la Germania, l'Austria stanno valutando il green pass o addirittura il look down per i non vaccinati? E l'Italia? dove la metti? Ma perché il 10-15 % di irriducibili No vax ( intendo quelli per motivi puramente ideologici) devono tenere in scacco un intero paese? Ma vi sembra giusto? Non vigeva la democrazia in Svizzera? Pensate che le persone che si sono vaccinate lo abbiano fatto a cuor leggero e non vedevano l'ora? Sapete che i vaccinati sono la maggioranza silenziosa? Se solo i vaccinati facessero le manifestazioni si conterebbero milioni di persone per strada non migliaia come i no vax ! Piantatela di far credere che siete voi i tutori e i depositari della verità, che tutto il popolo svizzero sia uguale a voi.... non è cosi, purtroppo fate solo più rumore... tutto qui. Ma fare più rumore non vuol dire avere più argomenti, anzi, di argomenti ne avete pochi purtroppo...

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Esse
Peccato che in certe regioni della Germania sta entrando ( se non è già entrato), in vigore il pass doppio G ( guariti o vaccinati) solo tampone non varrà più... Peccato che in Austria entra in vigore il lock down dei non vaccinanti.. ecc.... e via discorrendo.... https://www.open.online/2021/10/26/covid-19-green-pass-europa-italia/ articolo di quasi 2 settimane fa...

Esse 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Non solo è peccato ma è anche la dimostrazione di quanto l'Unione Europa sia acerba e sopravvalutata. Sarebbe un po' come se da noi alcuni cantoni decidessero di andare contro il diritto federale e Berna li stesse a guardare. Il regolamento europeo sulla certificazione (2021/953) è esplicito nel definire illegittimo l'uso di certificati a fini discriminatori. Il caso del green pass italiano che citi è già stato definito illecito dalla Commissione Europea è sull'operato del governo italiano pende una richiesta di procedura d'infrazione.

#JenaPlinsky 2 anni fa su tio
Ho fatto diversi giorni a spasso con la famiglia, mi hanno chiesto certificato e documento ovunque, non mi ha pesato più di quel tanto…

Trionfx 2 anni fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
.. Quello che deve pesare è il principio messo in atto.. Che é tutt'altra cosa..

C.B. 2 anni fa su tio
Risposta a Trionfx
Anche a me piacerebbe fumare dentro un Bar o Ristorante, ma indovina un po': Non posso perché una legge lo vieta con la scusa che posso morire io e anche gli altri con il fumo passivo! Ora prendi questo esempio e riportalo al Covid... Discriminazione o Legge da rispettare??

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Trionfx
Infatti. Che bella vita. Aspetta che ti scade il covidpass. A no, un'altra dose da sano. Se vuoi farlo non ho problemi, ma se vuoi la libertà o ti vaccini o niente. Bella libertà ....

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a C.B.
no ti prego non paragoniamo questa cosa... puoi uscire e fumare fuori dalla porta. non è che se fumi NON puoi entrare al ristorante... la tua vita in cosa cambia? solo che non fumi nei luoghi chiusi. una persona senza pass invece è discriminata in toto

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a C.B.
In un bar è legittimo fumare se è stata predisposta una sala apposita. Per esempio conosco un locale dove c'è una sala separata con camino dove si può tranquillamente fumare.¶ Vabbé parentesi a parte vorrei notare le criticità della tua osservazione. Quando si fuma c'è un'azione compiuta dall'individuo, deve prendere la sigaretta, accenderla e fumare. Quando qualcuno infetta altri lo fa solitamente inconsciamente (perché probabilmente asintomatico o altro). Quindi paragoni un azione volontaria con una involontaria. Inoltre valuti il non possesso del certificato come automatica positività, cosa non vera. L'esempio come posto non è corretto perché per fumare esci dal ristorante, compi l'azione e rientri, nessuno ti viene a dire che essendo fumatore non puoi più accedere alla struttura.¶ Con il certificato si dà per certo che una persona sia negativa, cosa effettiva se sei stato testato e non vaccinato. Io da guarito forse ho sparso il virus inconsapevolmente, e non sono come un fumatore che ti accende la sigaretta in faccia. Eppure il certificato ce l'ho. Diciamo che il vaccino è efficace in particolar modo per la protezione personale, se guidando la moto indosso il casco sono più sicuro di uno che non lo indossa, ma ciò non vuol dire che se qualcuno non lo indossa in automatico sono meno protetto.

Talos63 2 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Hai ragione quando dici che se qualcuno non indossa il casco tu non sei meno protetto, ma lui si che non è protetto… quindi non sarebbe meglio se tutt’e due indossaste il casco?

Talos63 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Se non sei vaccinato non è che non puoi andare al ristorante… mangi di fuori, così come il fumatore fuma all’esterno

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a Talos63
dai per favore.. non facciamo i finti tonti. devo davvero andare avanti? giustificami il cinema allora, come posso andare al cinema se non sono vaccinato? tu da fumatore puoi entrare invece.... suvvia!!! ma la cosa peggiore è che chi non è vaccinato non puo neppure andare per esempio al ristorante con la sua famiglia con cui sta tutto il giorno......... spiegami il senso? voi vedete i vaccinati come persone circondati da una nube gigantesca di gas tossico

Talos63 2 anni fa su tio
Questi sono per la vaccinazione e non per il certificato Covid e ci può stare … ma possono spiegare in parole povere come si fa a controllare se le persone sono vaccinate per esempio quando si va allo stadio o a un concerto? Hanno una soluzione?

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Talos63
Perché controllarle? Che cosa ti interessa? Pensi di non avere il covid da vaccinato? Vedo un aumento dei contagi per colpa dei vaccinati, il covidiotpass non funziona. Siete voi sempre in giro nei stadi e ristoranti e spa ecc... . Come mai salgono le ospedalizzazioni dei vaccinati? Vai a fare il calcolo sul sito svizzero. Vedi che non dico ballle. Saluti

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a Talos63
In parole povere, il certificato non garantisce niente. Se una persona è stata vaccinata sei mesi fa o prima, non c'è garanzia che non sia contagiata e che possa contagiare altri. Il solo mezzo per garantire che le persone ammesse allo stadio non siano contagiose sarebbe un tampone fatto a tutti, vaccinati e non vaccinati.

Talos63 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ma è proprio quello che non si vuole capire, il certificato serve a dire che sei vaccinato, così come dice che hai fatto un tampone e sei risultato negativo, non che il vaccinato è immune. Il vaccinato potrebbe ammalarsi meno fortemente di quanto lo potrebbe fare un non vaccinato Se guardi i dati, in Svizzera, le zone maggiormente colpite sono la Svizzera centrale e tedesca … proprio dove la percentuale dei vaccinati è più bassa e dove ci sono maggiormente manifestazioni contro il vaccino e il certificato. Ma è anche risaputo che sono le zone dove sono meno accettati i vaccini in generale (vedasi vaccini per le malattie dei bambini)

C.B. 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Tu vedi cosa?? Youtube o Youporn?? Ma sei ancora qui a commentare su Tio?? Ma non hai un lavoro, una vita, una moglie!! Sempre qui, sempre!!! Sei peggio del Covid...ovunque e sempre presente! L'unico problema é che per tenerti lontano non esiste un Vaccino!! 😂😂😂

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
…ll solito xazzaro! Chi dice che gli aumenti dei contagi sono dovuti ai vaccinati? Come mai i ricoverati con più problemi sono non vaccinati? Tu le notizie e le statistiche le vendi da bufala.ch

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
un aumento dei contagi per colpa dei vaccinati... Quante stupidate scrivi... veramente, sei una persona povera di argomenti....

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
mamma mia quante cavolate scrivi e prive di fondamento... Torna a leggere Topolino che fai meno danni....

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Aargauer
vero, pienamente d'accordo pure con te ;)

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Aargauer
proprio cosi... ma lui pensa di essere il più intelllliiiiiiggente di tutti , è convinto!!! Noi siamo ignoranti, ma soprattutto ne sa più di tutti i medici i biologi, la scienza in generale... È Dio sotto mentite spoglie ahahah Probabilmente si reca ancora dallo sciamano o dallo stregone per le cure ;)

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a C.B.
Anche tu ci sei sempre per commentare. Mi dispiace che stai male mentalmente. Purtroppo non c'è cura. Auguri

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a C.B.
Vai sul sito svizzero. Fai i calcoli dei decessi (maggioranza vaccinati). Poi guarda i ricoveri ospedalieri (40 % vaccinati e 60 non vaccinati). Ma intanto la curva sta salendo dei vaccinati. Come mai? Ahahahhah....ignorante, ti devi informare e guardare. Troppo bello aspettare le notizie sue Tio o YouPorn

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a C.B.
Top comment 👍🏻

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a C.B.
eheheh vero, pienamente d'accordo.... un irriducibile del.... nulla! Il vuoto cosmico!!! La cosa peggiore è che pensa anche che gli altri siano stupi-di e lui sia l'unico intelligentone, è convinto!!

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a C.B.
proprio vero ahahah ;) completamente d'accordo! :)

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Ma quando smetti di leggere Topolino? quante cavolate che scrivi....

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
😘

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
quello che sta male mentalmente qui non è C.B... ;) Ci vorrebbe un bel TSO per il nostro Fkevin ;)

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Ahahahahha....gente come te che insultano mi fanno solo ridere. La verità fa male vedo. Ahahahhahahhahaaa

marco17 2 anni fa su tio
Oltre a dividere e creare tensioni, il certificato covid non serve a niente. In Svizzera i contagi erano in calo e dopo l'obbligo del certificato per ristoranti, musei, cinema, ecc. sono aumentati. L'aumento dei ricoveri e dei casi gravi però non c'è stato, probabilmente perché si tratta di contagi di persone vaccinate, altrimenti perché precipitarsi a somministrare una terza dose? In ogni caso, abolire l'obbligo del pass sanitario e VOTARE NO ALLA LEGGE COVID IL 28 NOVEMBRE, per evitare che i burocrati dell'UFSP e le inutili e costose task force,continuino a dettar legge in questo Paese.

Princi 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
hai perfettamente ragione

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Vai su te UFSP che sei un genio... Infatti dici bene, l'aumento dei ricoveri e dei casi gravi non c'è stato ( per ora) e lo ammetti anche tu per quale motivo... Perché appunto molti sono vaccinati! Comunque ti rammento che il freddo vero deve ancora arrivare... l'inverno deve ancora iniziare e aggiungiamo che quest'anno arriverà anche l'influenza ( l'anno scorso praticamente non si è nemmeno vista) , tocchiamo ferro ma se le cose restano come stanno ( a livello di percentuale di aderenza alla vaccinazione, ancora basso, uno dei più bassi di Europa) .... ci saranno ancora molti morti all'orizzonte e sarà un epidemia di non vaccinati.... purtroppo...
NOTIZIE PIÙ LETTE