Cerca e trova immobili

GRIGIONIContributi speciali per manifestazioni d'importanza cantonale o nazionale

05.11.21 - 08:37
Sono riservati a manifestazioni sportive e culturali ricorrenti con un budget di almeno 1 milione di franchi.
deposit
Contributi speciali per manifestazioni d'importanza cantonale o nazionale
Sono riservati a manifestazioni sportive e culturali ricorrenti con un budget di almeno 1 milione di franchi.
Devono inoltre attirare oltre 1000 persone al giorno, rientrare tra gli eventi più popolari della destinazione turistica in questione e non aver potuto essere svolte tra marzo 2020 e settembre 2021

Per i Grigioni, Cantone a vocazione turistica, le manifestazioni sono una parte importante dell'offerta. Durante la pandemia di coronavirus diverse manifestazioni hanno dovuto essere annullate. Al fine di garantire la varietà dell'offerta, per due anni a manifestazioni dotate di richiamo cantonale o nazionale possono essere concessi contributi speciali a seguito del coronavirus.

A questo proposito il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità (DEPS) ha modificato temporaneamente la direttiva di promozione dipartimentale concernente la concessione di contributi a manifestazioni e l'ha posta in vigore con effetto al 5 novembre 2021. Sulla base della modifica della direttiva, per due anni al settore delle manifestazioni possono essere concessi contributi speciali a seguito del coronavirus.


I contributi sono riservati a manifestazioni sportive e culturali esistenti e ricorrenti dotate di richiamo cantonale o nazionale che presentano un budget pari almeno a 1 milione di franchi, che attirano oltre 1000 persone al giorno, che rientrano tra gli eventi più popolari della destinazione turistica in questione e che non hanno potuto essere svolte tra marzo 2020 e settembre 2021. I dettagli relativi ai presupposti di promozione sono descritti nella direttiva (numero 9). Le domande di promozione possono essere inoltrate all'Ufficio dell'economia e del turismo prima dello svolgimento della prossima manifestazione.

La modifica della direttiva di promozione da parte del DEPS costituisce l'attuazione dell'incarico Wilhelm concernente l'attenuazione di perdite di guadagno dovute all'annullamento di grandi manifestazioni e congressi, accolto dal Gran Consiglio in occasione della sessione di febbraio 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE