Cerca e trova immobili

VAUDDiossina nel terreno a Losanna, dal centro fino alla parte alta

11.10.21 - 12:20
L'inquinamento è probabilmente dovuto ai fumi del vecchio inceneritore di rifiuti domestici di Vallon a Victor-Ruffy
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
Diossina nel terreno a Losanna, dal centro fino alla parte alta
L'inquinamento è probabilmente dovuto ai fumi del vecchio inceneritore di rifiuti domestici di Vallon a Victor-Ruffy

LOSANNA - La presenza di diossina nel terreno a Losanna, scoperta a inizio anno, interessa buona parte del capoluogo vodese, dal centro città fino alla parte alta. Il Cantone raccomanda di non mangiare più uova e cucurbitacee dei due luoghi più colpiti dall'inquinamento.

La consigliera di Stato Béatrice Métraux ha presentato oggi un quadro della situazione che precisa il perimetro interessato dall'inquinamento da diossine e furani. «Si tratta di una proiezione sulla base dei 126 siti controllati» ha spiegato davanti alla stampa.

La zona si estende su gran parte del territorio losannese, dal centro fino a Sauvabelin, ma anche nella parte sud dei comuni di Le Mont-sur-Lausanne e di Epalinges. I comuni di Pully e Prilly sono invece marginalmente interessati.

Le diossine sono sostanze organiche normalmente generate da un processo di combustione e depositate sul terreno dall'aria. Secondo le investigazioni, tuttora in corso, la causa dell'inquinamento sarebbe dovuta ai fumi del vecchio inceneritore di rifiuti domestici di Vallon a Victor-Ruffy.

Mappa online e restrizioni al consumo - Una mappa, consultabile sul sito del cantone, offre un'immagine più precisa della situazione. Questo modello delimita quattro zone, per cui il cantone ha stimato il livello probabile di concentrazioni di diossine (da 20 ng/kg). Al centro, il livello più alto supera i 200 ng/kg.

«L'estensione definitiva dell'area interessate dipenderà dal metodo di riferimento dell'Ufficio federale dell'ambiente» ha detto Cornelius Neet, direttore dell'ufficio dell'ambiente del canton Vaud.

Il cantone ha inoltre deciso di limitare l'uso dei terreni quando si raggiunge la soglia dei 100 ng/kg. Queste restrizioni, considerate come raccomandazioni, riguardano il consumo di cibo proveniente dai terreni inquinati, in particolare dagli orti familiari.

A essere particolarmente interessate sono le cucurbitacee (zucca e zucchine), che accumulano diossine, nonché le uova di galline allevate in certe zone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE