Cerca e trova immobili

BERNAIn piazza contro le restrizioni, la polizia bernese è sotto pressione

02.10.21 - 00:05
Per fronteggiare le manifestazioni anti-Covid non autorizzate, la maggior parte dei posti di guardia resta chiusa
20min
In piazza contro le restrizioni, la polizia bernese è sotto pressione
Per fronteggiare le manifestazioni anti-Covid non autorizzate, la maggior parte dei posti di guardia resta chiusa

BERNA - A Berna le proteste contro le restrizioni anti-Covid sono ormai diventate un appuntamento fisso (e - secondo i promotori - lo saranno fino alla votazione federale del prossimo 28 novembre, quando ci esprimeremo di nuovo sulla Legge Covid-19). Si tratta di manifestazioni non autorizzate, che giovedì sera sono andate in scena per la terza volta. Lo scorso 20 settembre la Città aveva avvertito i partecipanti che non avrebbe più tollerato tali proteste.

Le autorità sono comunque costrette a schierare la polizia per tenere sotto controllo la situazione. Un provvedimento che porta inevitabilmente alla chiusura della maggior parte dei posti di guardia presenti sul territorio cantonale: ieri, per esempio, ne sono stati chiusi oltre cinquanta, soltanto cinque erano aperti, come riferisce Nau.ch. Si tratta di far fronte alla necessità di agenti sul posto e allo stesso tempo di garantire la sicurezza in tutto il cantone, afferma una portavoce della polizia, interpellata dal portale.

In casi come questi la chiusura dei posti di guardia - lo spiega Manuel Willi, comandante del corpo regionale bernese, in un'intervista a SRF - ha una durata limitata, «in genere sabato mattina o al più tardi lunedì sono nuovamente disponibili». Non si tratterebbe di una carenza di personale, ma dipende dalla situazione attuale: i reati - lo dice ancora Willi - sono quasi al livello pre-pandemia e allo stesso tempo vengono annunciate proteste anti-Covid.

Al momento la polizia bernese è in grado di fare fronte alla situazione. Ma se sarà necessario, si rivolgerà ai corpi di polizia di altri cantoni. «Anche altrove gli agenti sono però molto sollecitati» conclude Willi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE