Cerca e trova immobili

SVIZZERAOltre 260'000 firme per mantenere i test gratuiti

22.09.21 - 10:48
Sono state consegnate oggi alla Cancelleria federale a Berna.
Ti-Press
Fonte ats
Oltre 260'000 firme per mantenere i test gratuiti
Sono state consegnate oggi alla Cancelleria federale a Berna.
La fautrice della petizione: «Senza i test gratuiti per il 40% della popolazione la vita sociale e pubblica diventerebbe fondamentalmente a pagamento».

BERNA - I test per il coronavirus devono rimanere gratuiti. È l'opinione degli oltre 260'000 firmatari di una petizione online lanciata sul tema. La fautrice Maja Balmer ha consegnato oggi le firme alla Cancelleria federale a Berna.

Il documento chiede al Consiglio federale di continuare a offrire i test gratuiti per il rilascio del certificato Covid: «Gratis, esattamente come i vaccini». In questo modo l'obbligo del certificato diventerebbe accettabile.

Al contrario, con i test non più gratuiti, per il 40% della popolazione la vita sociale e pubblica diventerebbe fondamentalmente a pagamento, si legge nella petizione. Le numerose persone che non possono permettersi test frequenti sarebbero di conseguenza obbligate a grandi rinunce.

Si è «fatto un passo di troppo» quando si è deciso di «tenere in considerazione solo gli aspetti epidemiologici tralasciando quelli etici e sociali», ha detto Balmer all'agenzia Keystone-ATS davanti a Palazzo federale. Per questo ha lanciato la petizione.

La fautrice non si dice contraria alla lotta contro il coronavirus, si tratta piuttosto del trattamento iniquo delle persone in Svizzera. Tutti devono avere gli stessi diritti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

emib53 2 anni fa su tio
Lollo68 sei quasi in testa alla gara di sciocchezze, non dico qui chi è primo da parecchie settimane. Caso mai è uno spreco enorme continuare a fare test sui vaccinati, dato che corrono rischi minimi in caso di reinfezione. Certo che i test sembrano gratis, ma li paghiamo con le nostre tasse.

lollo68 2 anni fa su tio
L'ideale sarebbe di smettere di testare gente sana! Perché non si testano i vaccinati che ormai tutti sanno che possono contagiare e ammalarsi?

C.B. 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Forse perché non ci lasciano le penne come invece i NON vaccinati?? Cervello in Modalitá ON, grazie.

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Ma ci sei o ci fai??

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Ti ha già risposto C.B. Basta e avanza…

seo56 2 anni fa su tio
Ma scherziamo!!!! Io dovrei pagare i test per gli ignoranti dei no vax alfine che possano andare in vacanza, al bar-ristorante, in palestra o in discoteca. Assolutamente contrario 😡😡😡😡 Favorevole a pagare i test a tutti coloro che per motivi sanitari (allergie o altro) non possono vaccinarsi

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Concordo 👍🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE