Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'appello della Task-force culturale: «Si mantengano i test gratuiti»

21.09.21 - 19:00
Secondo gli esponenti del settore si è ancora lontani dalla normalità e dal 1° ottobre potrebbe esserci un peggioramento.
Keystone
Fonte ats
L'appello della Task-force culturale: «Si mantengano i test gratuiti»
Secondo gli esponenti del settore si è ancora lontani dalla normalità e dal 1° ottobre potrebbe esserci un peggioramento.
Per il settore della cultura la misura andrebbe a colpire soprattutto chi ha mezzi finanziari limitati: «Queste persone non dovrebbero essere svantaggiate».

BERNA - La Task-force Cultura, istituita dagli ambienti culturali, chiede che i costi dei test per un certificato Covid continuino a essere coperti dallo Stato. Il settore - sottolinea un suo comunicato odierno - è ancora ben lontano dalla normalità e senza tale aiuto della Confederazione dal primo ottobre, ci sarà un impatto negativo sulla frequentazione dei luoghi di cultura, soprattutto se si rivolgono a un pubblico giovane e notturno.

Soprattutto le persone con mezzi finanziari limitati non dovrebbero essere svantaggiate, aggiunge la nota.

Inoltre l'esigenza del certificato solleva anche questioni di disparità di trattamento. Per esempio, è spesso una questione di caso se un obbligo di certificato si applica all'esercizio di una professione o meno. Per gli artisti che sono assunti sulla base di un contratto di lavoro non c'è alcun obbligo imposto dalle autorità, mentre se sono indipendenti e lavorano in vari posti differenti devono avere il certificato.

Un'altra importante richiesta del settore culturale è che l'accesso al test e alla vaccinazione sia a bassa soglia in termini di tempo, lingua, luogo e finanze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dalu 2 anni fa su tio
Che ipocrisia…

Meck1970 2 anni fa su tio
Per chi non vuole essere vaccinato, e ha bisogno di farsi fare un tampone, è giusto che se lo paghi di tasca propria.

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Chi non vuole fare il tampone e farsi vaccinare è giusto che lo paghi di tasca propria.

Fkevin 2 anni fa su tio
Mah. Secondo me è ora di togliere il green pass, di togliere sti tamponi che non servono a niente (vedi studio sui tamponi della roche), e di smetterla di fare sta pressione ai non vaccinati. Perché dico questo? Marzo 2021 e settembre 2021, cure intense con pazienti dimezzati, morti 10 al giorno invece dei 100 e tutto va bene così. Chi doveva morire è morto (non di corona, ma con). Chi finisce in cure intense se non vaccinato è la sua scelta. Voi altri vaccinati state tranquilli, sembra che intanto le natiche sono protette. Ma non litighiamo come i vegani e onnivori, non diventiamo estremisti come i testimoni di Geova o ateisti, non litighiamo per la religione, non litighiamo chi è vaccinato e chi no. Pensare a quanto siamo ignoranti noi umani, che dobbiamo sempre catalogare qualcuno, mai accettare il prossimo. Quante persone devono rivedere dentro loro stessi. Saluti a tutti e viva il corona time

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Il pass non doveva nemmeno essere introdotto! Chi si è vaccinato dovrebbe sentirsi sicuro. Per i minorenni sul bugiardino di uno dei vaccini è scritto che non è raccomandato sotto i 18 anni! I ragazzi rischiano 4 volte di più di morire per il vaccino che per il Covid19!

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
un po forte, ma sono d'accordo su tutto. non se ne puo piu... non si capisce più niente........ basta vivere così... ognuno si prenda le proprie responsabilità. lo faremmo fare anche allo stato, ma lo sta facendo male. quindi basta!

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Infatti l’unico vaccino omologato per i minorenni è il Pfaizer!!!!!!!!!!!!!

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Sorry Pfizer ..

Boss 2 anni fa su tio
tutto a pagamento basta che la comunità spenda tanti soldi per persone che sono contro al sistema e a tutto . Sono sicuro che il 90% di queste persone se c’è da mettere mano al portafoglio si faranno vaccinare .

Veveve 2 anni fa su tio
Premesso che non ho mai fatto un tampone in vita mia e non ho nesssuna intenzione di farne a meno che non sarò moribonda…detto questo secondo me sarebbe giusto mantenerli gratuiti e questo indipendentemente dal fatto se uno è vaccinato o no. Questo perché se si vogliono evitare i contagi le persone che hanno qualche dubbio o minimo sintomo con i tamponi gratuiti andrebbero a farsi testate se invece devono pagare loro nessuno si farebbe testare!

Princi 2 anni fa su tio
hanno buttato miliardi in test rapidi che ora non si usano piu , altrettanti milioni per tracciamenti , senza dimenticare i vaccini acquistati e mai omologati e chi piu ne ha piu ne metta ( picuti da picuti )
NOTIZIE PIÙ LETTE