Cerca e trova immobili

TURGOVIAUn gruppo di mutuo aiuto per No Vax, al bar

13.09.21 - 23:59
A Diessenhofen un esercente ha trovato un modo originale di aggirare l'obbligo di "pass". Ma non funziona
foto Tamedia
Il Joe's Bar di Diessenhofen
Il Joe's Bar di Diessenhofen
Un gruppo di mutuo aiuto per No Vax, al bar
A Diessenhofen un esercente ha trovato un modo originale di aggirare l'obbligo di "pass". Ma non funziona

TURGOVIA - Chi ha deciso di chiudere. Chi, al contrario, di tenere aperto «per tutti indistintamente» certificato o non certificato. I bar hanno reagito in ordine sparso all'entrata in vigore, ieri, dell'obbligo di "pass" per la clientela. Da Zermatt a San Gallo passando per Zurigo, diversi esercenti hanno espresso il loro dissenso.

La reazione più originale è stata forse quella del Joe's Bar di Diessenhofen (TG). La proprietaria ha annunciato su Facebook la chiusura del locale, che verrà utilizzato per gli incontri di un «gruppo di auto-mutuo aiuto» per «vittime di discriminazione». Il post ha avuto un grande successo sui social, ma è probabile che nella realtà funzionerà meno.

La scappatoia degli eventi a numero chiuso «ha le gambe corte» secondo l'avvocato Patrick Stach, consultato da 20 Minuten: i gruppi di mutuo aiuto non possono superare le 50 persone, sottostanno all'obbligo di mascherina e di registrazione (identità, numero di telefono) e al divieto di somministrazione di cibo e bevande. «Al momento inoltre sono esentati dall'obbligo del certificato solo i gruppi che si occupano di dipendenze o salute mentale» spiega l'avvocato.

Il giurista Paul Richli è d'accordo: ci sono eccezioni solo per i locali che ospitano «abitualmente ed esclusivamente» riunioni di gruppi privati. Il fatto che il bar abbia pubblicato l'annuncio su Facebook, sottolinea Richli, implica che sia invece aperto a tutti. «Ne deriva che l'attività necessita comunque una licenza ed è soggetta all'obbligo del certificato». La proprietaria del bar, contattata da 20 Minuten, ha invece preferito non commentare. Le toccherà probabilmente inventarsi qualcos'altro. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE