Cerca e trova immobili

BERNADiverse migliaia di persone in piazza contro l'estensione del certificato

08.09.21 - 19:42
Una manifestazione spontanea si è svolta nei pressi della stazione. Un oratore ha parlato di 20'000 partecipanti
20 Minuten / Christian Holzer
Fonte ats
Diverse migliaia di persone in piazza contro l'estensione del certificato
Una manifestazione spontanea si è svolta nei pressi della stazione. Un oratore ha parlato di 20'000 partecipanti
Protestano contro le decisioni prese oggi dal Consiglio federale.

BERNA - Circa mille persone si sono riunite a Berna sulla piazza della stazione per una manifestazione spontanea contro l'estensione del certificato Covid. «La vaccinazione obbligatoria dalla porta di servizio è qui», si legge in un appello sui social media.

L'appello è stato lanciato da alcune organizzazioni che tempo si oppongono alle misure anti Covid-19. La manifestazione ha preso il via verso le 19.00 ed è continuata con un corteo in direzione della Piazza federale. Nel corso del pomeriggio, la piazza della stazione è stata tuttavia transennata dalla polizia. Gli agenti hanno accompagnato la manifestazione indossando gilet luminosi, seguiti dai granatieri in tenuta antisommossa.

Il corteo si è concluso su Piazza federale dopo le 21.00, ha indicato all'agenzia di stampa Keystone-ATS Reto Nause, il direttore della sicurezza della città di Berna. «Si è voluto proteggere il Palazzo Federale e perciò, tra le altre cose, è stata posta una recinzione sul bordo della Piazza Federale, che però è rimasta liberamente accessibile», ha spiegato. Gli organizzatori della manifestazione avevano concordato in anticipo un percorso con le autorità e si sono attenuti ad esso.

Trattandosi di una manifestazione spontanea, gli organizzatori non erano tenuti a ottenere un'autorizzazione. L'esecutivo della capitale ha esplicitamente sconsigliato di partecipare alla manifestazione di mercoledì. La città di Berna ha inoltre incaricato la polizia cantonale di prendere le misure necessarie per garantire la sicurezza. Le stime del numero di manifestanti erano molto diverse. Un giornalista di Keystone-ATS ha contato circa 1000 persone nel corteo. Un oratore ha parlato di 20.000 partecipanti su Piazza Federale, mentre Reto Nauser ha ipotizzato diverse migliaia di manifestanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 2 anni fa su tio
Le persone contro il vaccino dovrebbero fare un bel gesto. Donare le due fiale a quelle Nazioni che ha gente che muore per strada e i vaccini non ci sono. Un po' di umanità non farebbe male, però, alle fiale, allegare un biglietto con nome , cognome e numero di telefono ; si accetta anche la copia della Carta d'Identià ;-))

emib53 2 anni fa su tio
Ventimila persone quelle nella foto? I novax hanno così pochi argomenti che devono perfino imbrogliare anche sui numeri?

Balin 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Un po’ come i dati dei contagi 🤣 che con lo 0.04 % di morti sulla popolazione mondiale la chiamano pure pandemia 🤣

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Balin
Sì, ma il 2% dei contagiati. A quanti morti saremmo senza vaccino?

vulpus 2 anni fa su tio
La libertà sbandierata da queste persone va a limitare la mia libertà di poter vivere in un ambiente libero. Smettiamola con lo sbandieramento di questi pseudo libertà: manifestazioni che non portano a nulla se non a illudere chi vi partecipa che possano cambiare qualcosa. Continuiamo a ringraziare la Cina per il bel regalo che hanno fatto al mondo e difendiamoci da questo virus con i mezzi che ci mettono a disposizione.

Scigu 2 anni fa su tio
Evidente che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire… vergogna.

Tato50 2 anni fa su tio
Untori !!!!!!!!!

Fkevin 2 anni fa su tio
Hanno ragione... Li stimo e li seguirò... Quante birre che berrò e io vivrò. la faccia dei estremisti, viva la libertà e scelta di ognuno

cle72 2 anni fa su tio
Braviiiiiiiii anche nel resto delle città. Ribellione! Contro la libertà, contro ogni legge, contro ogni trattando.

Princi 2 anni fa su tio
peccato che tanto non serve a niente !!! comunque hanno ragione

Veveve 2 anni fa su tio
Almeno li hanno le 🏀🎾⚽️ Qua in Ticino tutti 🐑🐑🐑come in Italia!!!

saetta 2 anni fa su tio
Risposta a Veveve
domani sera ore 19.30 tutti davanti alla posta dì Bellinzona per una.manifestazione contro il green pass!

Elisa_S 2 anni fa su tio
Cara task force...purtroppo qualsiasi cosa non va bene...purtroppo la sola unica soluzione è lasciare andare le cose senza misure...sbattere la faccia contro il muro...è l'unico modo per zittire troppe persone. E il classico "te lo avevo detto..."... Troppe persone si sono dimenticate della violenza della prima ondata, quando non eravamo organizzati. Nessun capisce cosa vuole dire non controllare l'onda...allora unica soluzione lasciarla andare...lasciamo che si facciano l'immunità in modo naturale senza aiutino esterno. E introduciamo piuttosto delle regole per i ricoveri...ospedale per i vaccinati e ospedale "speciali" per i casi dei non vaccinati (essendo il 90%) basandosi sull'ipotesi che servono misure speciali, magari con aiuti esterni di volontari formati in breve tempo, non vaccinati, sicuri che il virus abbia per loro un decorso blando in quanto una semplice influenza.

Cry77 2 anni fa su tio
se volete manifestare mettete almeno le mascherine😷
NOTIZIE PIÙ LETTE