Cerca e trova immobili

GRIGIONISamnaun, al via lo scavo del tunnel Val Alpetta

01.09.21 - 10:55
Avrà luogo oggi il primo brillamento. Il progetto costerà oltre 28 milioni di franchi
Canton Grigioni
Fonte ATS
Samnaun, al via lo scavo del tunnel Val Alpetta
Avrà luogo oggi il primo brillamento. Il progetto costerà oltre 28 milioni di franchi

COIRA - Nei Grigioni prendono il via oggi i lavori di scavo per la galleria Val Alpetta, lunga circa 630 metri, che collega Samnaun e Vinadi. Oggi si terrà il primo brillamento, mentre la messa in esercizio del tunnel è prevista per l'estate del 2024. I costi dell'intero progetto di ampliamento si aggirano attorno ai 28,6 milioni di franchi.

La strada per Samnaun è un elemento importante della rete cantonale di strade di collegamento, indica in una nota odierna il Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità del Canton Grigioni, precisando che essa collega il comune di Samnaun e Vinadi e rappresenta l'unico collegamento stradale su suolo svizzero verso quest'ultima destinazione.

Attualmente la strada esistente è molto stretta e non corrisponde più ai requisiti odierni, spiega l'ufficio tecnico retico, aggiungendo che la via - in particolare d'inverno - è inoltre esposta a numerosi pericoli naturali. La nuova galleria Val Alpetta permetterà di migliorare la situazione attuale: con una larghezza della carreggiata pari a 5,8 metri e a un'altezza di 4,5 metri, in futuro la galleria sarà a due corsie, "ciò che ottimizzerà i flussi di traffico e aumenterà considerevolmente la sicurezza di tutti gli utenti della strada", si legge nel comunicato.

Stando al preventivo, i costi per il progetto di ampliamento, che si estende su una lunghezza complessiva di 970 metri, ammontano a circa 28,6 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE