Cerca e trova immobili

MONDOGestione della pandemia: la Svizzera perde posizioni e si piazza al nono posto

27.08.21 - 23:01
In vetta al "Covid Resilience Ranking" di Bloomberg c'è ancora la Norvegia
KEYSTONE
La Svizzera ha perso sette posizioni nel "Covid Resilience Ranking".
La Svizzera ha perso sette posizioni nel "Covid Resilience Ranking".
Gestione della pandemia: la Svizzera perde posizioni e si piazza al nono posto
In vetta al "Covid Resilience Ranking" di Bloomberg c'è ancora la Norvegia

NEW YORK - La pandemia di coronavirus è un flagello su scala planetaria, ma l'impatto che il Sars-CoV-2 ha avuto nelle differenti parti del mondo è diverso. Così come non è stata uniforme la risposta dei governi.

I criteri - Per rispondere alla domanda "Quali paesi stanno gestendo meglio la pandemia?" Bloomberg ha creato lo scorso novembre il "Covid Resilience Ranking", una lista - aggiornata al 25 agosto - di chi ha messo in atto il complesso di misure più efficaci per contrastare il contagio. Quattro i criteri presi in considerazione: il tasso di vaccinazione della popolazione, la severità delle misure anti-contagio, la capacità dei voli e la resilienza di un paese, con la spinta verso la ripresa. 

La classifica - Al primo posto c'è la conferma della Norvegia, con un punteggio complessivo di 80.1 e la popolazione vaccinata al 59,9%. I Paesi Bassi guadagnano 12 posizioni e diventano secondi (con un punteggio di 75.8), mentre in terza posizione troviamo la Finlandia. Quarta è l'Irlanda, quinta l'Austria che precede Belgio (sesta posizione) e Germania (settima). La prima nazione non europea è Singapore, che grazie specialmente alla sua alta percentuale di vaccinati (76,7%) si piazza in ottava posizione.

Il peggioramento svizzero - La Svizzera è nona ed è l'unica, nella Top 10, a non migliorare rispetto alla precedente rilevazione. Le posizioni perse sono ben sette, con un punteggio di 73.2 che è uguale a quello della Spagna, decima. La spinta verso la ripresa è alta (387, dietro alla sola Germania nelle prime 10 posizioni), la riduzione della capacità degli aerei (40%) e la severità delle misure di lockdown (44 punti) sono più o meno della media. Dove la Confederazione paga dazio è nella percentuale dei vaccinati: il dato del 55,1% è il più basso della parte alta della classifica.

Gli altri big - La Francia perde otto posizioni e si piazza dodicesima, quattro posti più dell'Italia che ha fatto un grande balzo verso l'alto (prima era 27esima). Il Regno Unito è 22esimo, davanti a Canada, Cina e Stati Uniti, che perdono ben 20 piazze e sono 25esimi.

Le ultime posizioni - Sono 53 i paesi presi in esame da Bloomberg. Le ultime tre posizioni sono occupate da Indonesia, Filippine e Malaysia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE