Cerca e trova immobili

ZURIGOL'esperto preannuncia l'arrivo di una "super-variante" del virus

22.08.21 - 08:53
L'avvertimento dell'immunologo Sai Reddy, ricercatore del politecnico di Zurigo. «Sarà il problema del prossimo anno»
AFP (foto d'archivio)
Fonte ATS
L'esperto preannuncia l'arrivo di una "super-variante" del virus
L'avvertimento dell'immunologo Sai Reddy, ricercatore del politecnico di Zurigo. «Sarà il problema del prossimo anno»

ZURIGO - Un ricercatore del politecnico di Zurigo (ETH) mette in guardia dall'imminente arrivo di una nuova "super-variante" del coronavirus. In un'intervista al SonntagsBlick, l'assistente professore e immunologo Sai Reddy afferma che questa potrebbe provenire da una combinazione di varianti esistenti.

«È molto probabile che emerga una nuova variante e che non potremmo più fare affidamento solo sulla vaccinazione», afferma il ricercatore americano. Ovunque apparirà, la nuova "super-variante" raggiungerà certamente la Svizzera. «Ecco perché dobbiamo prepararci a diverse vaccinazioni per i prossimi anni, che saranno continuamente adattate alle nuove varianti».

Le varianti Beta e Gamma hanno sviluppato mutazioni che consentono loro di sfuggire parzialmente agli anticorpi. La Delta non ha ancora sviluppato tali mutazioni, ma è molto più contagiosa.

Se una delle prime due varianti dovesse diventare più contagiosa o se la Delta dovesse sviluppare questa mutazione, allora entreremo in una nuova fase della pandemia, afferma Reddy. «Questo sarà il grosso problema per il prossimo anno». I produttori di vaccini dovranno adattare rapidamente i loro preparati.

A più corto termine, Reddy prevede un aumento dei casi in autunno. Inoltre, «se il tasso di vaccinazione non dovesse aumentare rapidamente, solo severe misure restrittive potranno prevenire il peggio», avverte l'immunologo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE