Cerca e trova immobili

SVIZZERA Covid-19 in Svizzera, 2'788 casi nelle ultime 24 ore

19.08.21 - 13:42
Resta comunque alto il numero dei contagi e quello delle ospedalizzazioni in Svizzera.
Ti-Press
Covid-19 in Svizzera, 2'788 casi nelle ultime 24 ore
Resta comunque alto il numero dei contagi e quello delle ospedalizzazioni in Svizzera.
E oggi si registra anche una nuova vittima. Oltre metà della popolazione elvetica è vaccinata con entrambe le dosi.

BERNA - In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 2'788 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). È stato segnalato anche un nuovo decesso, mentre 65 persone sono state ricoverate in ospedale. La variante Delta, ormai diventata dominante nel nostro Paese, continua quindi a far aumentare il numero delle infezioni: ieri la Confederazione ne aveva infatti annunciate 3'291, martedì 3'150, mentre nel weekend erano state 5'578 (spalmate su 72 ore). Questo andamento epidemiologico al rialzo preoccupa gli esperti che due giorni fa in conferenza stampa hanno ammesso che «le cose non stanno andando come speravamo», invitando giovani e indecisi «a vaccinarsi il prima possibile». Nel corso delle ultime 24 ore sono stati invece trasmessi i risultati di 22'645 test, indica l’UFSP. Il tasso di positività è dell'12.3%. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta a 1.42.

Aumento anche negli ospedali - Le strutture sanitarie, nonostante numeri in netta salita, non sono (ancora) sotto pressione.  Ma il numero dei pazienti, soprattutto nelle cure intense, è in aumento, come precisato martedì dagli esperti. Attualmente l'2.70% dei letti è occupato da pazienti Covid-19 (ieri 2.40%). Nelle unità di terapia intensive il dato sale invece a 18.80% (ieri era 14.00%).

Oltre metà della popolazione vaccinata - Complessivamente nel Paese sono state somministrate 9'371'332 dosi e il 50.41% della popolazione ha già ricevuto la seconda iniezione. Le persone parzialmente vaccinate rappresentano invece il 5.60% del totale. 

Da inizio crisi - Dall'inizio della pandemia, 750'186 casi di Covid-19 sono stati confermati in laboratorio. In totale si contano 10'441 decessi, mentre il numero di persone ospedalizzate si attesta a 30'280.

58 casi in Ticino - In Ticino nelle ultime 24 ore si sono registrati 58 nuovi casi, che portano il totale a 34'703 dall'inizio della pandemia, mentre non si segnala alcun nuovo decesso, con il bilancio fermo a 997 vittime.

Isolamenti e quarantene - In Svizzera si contano attualmente 14'623 persone in isolamento e 16'763 entrate in contatto con loro e messe in quarantena. A questi se ne aggiungono 132 di ritorno da un Paese a rischio e posti in quarantene.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luca 68 2 anni fa su tio
sono d'accordo che i non vaccinati Devono stare più attenti, ma vanno rispettati e no discriminati. ogni persona deve poter scegliere per il proprio corpo senza pressioni

egi47 2 anni fa su tio
NON SEI VACCINATO? Non entri nei mezzi pubblici, (Bus, treni, aerei, navi,funivie, Etc.). Non entri nei locali pubblici, ( Bar, Supermercati, Negozi di ogni genere, Teatri, Stadi, Palestre, Etc.). Viviamo in un paese democratico e non si può obbligare a vaccinarsi?, bene, viviamo in paese democratico e tu non puoi mettere la mia vita in pericolo per i tuoi capricci.

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Viviamo in un paese democratico quindi non puoi vietarmi l'accesso a luoghi e servizi pubblici. I ragionamenti come i tuoi sono deliranti, sono già stati fatti in passato con scuse diverse e non è finita bene. Inoltre leggi il foglietto informativo, se sei vaccinato sei protetto al 90 e un po' percento, bigül altrimenti perché ti saresti vaccinato?

Mat78 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Discorso sacrosanto.

Luca 68 2 anni fa su tio
una riflessione, un anno fa in agosto circa 100 casi al giorno e nessun vaccinato, oggi tremila casi al giorno con metà della popolazione vaccinati ?

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Si veniva da 3 mesi di lockdown, si è poi visto in ottobre come è andata...

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Esattamente!!! Chissà perché??? 😂😂😂

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
La chiamano Delta se non ne hai ancora sentito parlare…

nordico 2 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Un'altra riflessione: L'anno scorso non c'era la versione Delta del Covid. E ricordiamoci che più gente si ammala e più è probabile che appaia qualche nuova versione del virus. E speriamo che non sia una versione letale.

nordico 2 anni fa su tio
Strano modo, quello della Confederazione per spronare la gente a vaccinarsi. In pratica ti dicono: "È importante vaccinarsi, e anche tu dovresti farlo, però se non ti vaccini va bene anche così." Non c'è un senso di urgenza o di pericolosità per t la popolazione in generale. Fai quello che vuoi, sei libero. Va bene anche così. Un modo allucinante di invitare a vaccinarsi.

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a nordico
Meno male che siamo liberi!!!!

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a nordico
Non vogliono prendersi la responsabilità. D'altra parte ogni medicamento ha effetti collaterali. Idem il vaccino, fino anche casi di morte. Quindi giustamente in svizzera di fa così. Meglio qua che in Cina

nordico 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Ti auguro di cuore di non trovarti mai - e non necessariamente a causa del Covid - in un ospedale al limite delle capacità.

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a nordico
Al limite delle capacità con forse il 2% di pazienti Covid??? 😂😂😂 Settimana scorsa era l’1,3% (fonti ufficiali!!)... ma di cosa stiamo parlando??? Leggo articoli che parlano già di scarsità di personale??? Forse è lì che si sta sbagliando, non hanno imparato niente!!!

Heinz 2 anni fa su tio
NUMERI PESSIMI, inutile fare il titolo cantando vittoria per un piccolo calo, con Rt a 1,42 ed un tasso di positività del 12% siamo di fronte ad una nuova ondata. Ed è anche inutile gongolare per un 50 % della popolazione vaccinata, è un dato sotto la media degli altri paesi europei. Sono numeri da ZONA ROSSA !!!

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Zona rossa??? 😂😂😂 Prenditi un surf, sta arrivando l’ondataaaaaaaaa!!!

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Il numero di contagi e il tasso di positività contano poco visto che dipendono dai tamponi che si fanno. Molto più importante è l'occupazione nei reparti ospedalieri e cure intense che al momento sono pochi, ma è vero che siamo leggermente sotto i principali Paesi Europei per tasso di vaccinati.

Mat78 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Spero proprio che tu non debba ritrovarti in brutte situazioni per dover ripensare alla tua superficialità. 1'000 morti da Covid in 16 mesi nel cantone non contano nulla per te? Vergognati.

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Contano si!! Come contano i milioni di bambini che muoiono di fame tutti gli anni nel mondo e di cui nessuno fa niente solo perché non da fare utili miliardari!!!

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Pienamente d‘accordo! Certi commenti ti fanno capire da dove arriva certa gente…

Heinz 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Benaltrismo puro: pensiero debole
NOTIZIE PIÙ LETTE