Cerca e trova immobili

ZURIGOTornano dalle vacanze, finiscono in terapia intensiva

18.08.21 - 10:02
Anche la voglia di viaggiare dà una spinta alla curva pandemica.
deposit
Tornano dalle vacanze, finiscono in terapia intensiva
Anche la voglia di viaggiare dà una spinta alla curva pandemica.
Alcune persone infette finiscono nel reparto di terapia intensiva appena rientrati dall'estero. E si tratta sempre più di giovani.

ZURIGO - I letti degli ospedali si stanno lentamente riempiendo (di nuovo) di pazienti Covid. Nicolas Müller, medico della Clinica per le malattie infettive dell'Ospedale universitario di Zurigo, è preoccupato.

«Sta per arrivare la quarta ondata», sottolinea interpellato dalla "NZZ". «Tutto ciò è drammatico, anche perché sappiamo come potremmo evitarlo». La misura più efficace contro i sintomi gravi è la vaccinazione, sottolinea. «Non c'è praticamente nessun vaccinato tra i ricoverati. Il siero protegge molto, molto bene contro i decorsi gravi. Sarebbe così facile». Secondo Müller, inoltre, sono sempre più giovani le persone che finiscono in ospedale: «Abbiamo gente del '68, del '73...».

L'infettivologo è convinto che le vacanze estive abbiano un ruolo in questa crescita dei contagi: «Da noi arrivano molti viaggiatori di rientro». Quindi risponde agli scettici che fanno leva sull'assenza di garanzie riguardo una copertura certa dopo il vaccino: «Il numero di immunizzati che finiscono in ospedale è incredibilmente basso. Ma se il vaccino non riesce ad essere efficace al 100%, allora è ancora più importante che chi è attorno a quella persona infetta sia a sua volta vaccinato».

Per il medico la situazione attuale è frustrante. «Sembra un déjà vu: i numeri salgono di nuovo. Con la vaccinazione, avremmo l'opportunità di influenzare il corso della pandemia. È un peccato non farlo. Se vogliamo che tutto torni alla normalità, allora il tasso di adesione deve aumentare in modo significativo. Altrimenti potrebbero esserci di nuovo situazioni critiche negli ospedali svizzeri».

Müller è preoccupato per chi torna dalle vacanze. «Possiamo sperare che la situazione si calmi un po' quando le vacanze saranno finite. Al momento abbiamo più casi rispetto alla terza ondata. La situazione non è delle migliori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Al farmaco Zyesami, già testato suo sull’ uomo, rimandano L approvazione perché non viene da una casa farmaceutica famosa come roche . Di cosa stiamo parlando ? Va dove ti porta il soldo mi sa…

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Vero, solo qualcuno può vendere, altri farmaci magari migliori vengono accantonati con mille scuse. La stessa cosa funziona con l’arte, chi è famoso vende qualsiasi cosa a prezzi altissimi, bravi artisti anche molto bravi non riescono invece ad avere una opportunità, questo mi da parecchio fastidio.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Basta un breve giro su vari siti internet per capire che il farmaco, già registrato ma per un altro uso, è in corsia preferenziale per essere registrato dalla FDA e anche in altri stati. Ma come, prima ci riempite la testa perché il vaccino, pur essendo stato registrato con tutti gli studi, ma in tempi brevi, è sperimentale e non va usato in modo esteso (siamo a più di 4 miliardi di persone vaccinate e non ho trovato quanti sono i morti direttamente ed esclusivamente legati alle due dosi, in cambio si sa che ci sono probabilmente molti più dei 4 milioni di persone certamente morte in conseguenza al virus) e bisogna aspettare per essere certi, ora si propone un uso differente di un farmaco senza qualche verifica. Per concludere, credere ancora alla favola della piccola ditta farmaceutica che viene trascurata e come credere ancora a Gesù Bambino, o che la terra è piatta se preferite.

Nika14 2 anni fa su tio
Adesso basta con notizie false per impartire timore, conosco tanti che hanno avuto „ COVID „ ma nessuno é stato grave, ho sentito che qualcuno é morto ma credo che sarebbe morto anche con un altra influenza non COVID…. Krankenkasse alte o aumentano ? Io pago quasi 500 Fr. e non vado quasi mai dal dottore forse 1 volta all‘anno … e quindi pago gia abbastanza, poi ci sono i falsi malati oppure tanti che devono curarsi per vizi ( fumo , droga, alcol) e per questi le Krankenkasse non aumentano??? É possibile che sono colpevoli solo chi non si vuole vaccinare ? Ma per favore !!! Nella mia ditta 5 positivi tra cui 3 erano vaccinati, a cosa serve vaccinari ? A non ammalarsi gravemente ? Ok . 5 persone che conosco hanno preso COVID senza vaccino e non erano gravi ( 2,3 giorni guariti ) beh ! Tirate le conclusioni …, ognuno é libero di decidere la cura che vuole … perché obbligarci con mezzi termini a vaccinarci ? Non é obbligatorio dicono … ma se non sei vaccinato sei uno senza coscienza 😗… non si parla altro COVID Delta … lampada … adesso verrà il COVID ChaChacha !!! 🤣🤣🤣🤣 svegliatevi …

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Nika14
Mai sentito parlare di franchigia e partecipazione alle spese ? Quindi chi va dal Medico per "bazzecole" se le paga lui ;-(( " perché obbligarci con mezzi termini a vaccinarci? " Prova SENZA mezzi termini ............ Accidenti ma chi frequenti, un lazzaretto che ne vedi e conosci così tanti che hanno preso il "Virus" ?

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Nika14
Stupisce la leggerezza con cui si parla di più di 4 milioni di morti sulla terra in più a quelli che sono morti per altre cause!! Dire che comunque sarebbero morti comunque è un po' come uno resta sotto un auto e si dice tanto sarebbe morto per un'altra causa. Poi il solito citare dati a caso.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Non c’è niente da ridere, secondo indiscrezioni di alcuni addetti ai lavori, l’età media di chi finisce in cure intese a causa del CV19 è passata da 83 a 74 anni, di norma avevano 5 patologie pregresse, oggi anche solo 3 in media, di norma si tratta di obesità, diabete, ipertensione e/o problemi circolatori. Con quale vaccino sono stati trattati o se non erano vaccinati non è dato a sapere.

Dai 2 anni fa su tio
Ho perso mia suocera e mio papà per il corona qui in svizzera. Posso capire quelli che non vogliono vaccinarsi per vari motivi ma, sembra assurdo e estremamente di mal gusto quelli che scherzano con questo assunto.

SteveC 2 anni fa su tio
Notizie spazzatura

Gus 2 anni fa su tio
L'intelligenza non è equamente ripartita nella società

Fata 2 anni fa su tio
I dati NON sono veritieri. Smettetela a terrorizzare la gente . Bisogno svegliarsi e anche subito !!! Non ho parole . È il mio primo commento.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Fata
Se i dati non sono veritieri, allora è il caso di presentare quelli veri citando le fonti da cui provengono (a scelta per divinazione, l'ha detto una dalla parrucchiera o l'amico ubriaco al bar, o, peggio, l'ho letto su un social). Ma ce ne sia uno che riesca a presentare dati verificati, uno solo!

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Capisco la tua posizione e la rispetto, ma qua non è stato sposto nessun dato, sono stati usati termini ambigui: “finiscono in terapia intensiva”, “e si tratta sempre più di giovani” ecc., forse era meglio dire che il 20% di 50'000 vacanzieri torna con il virus, di cui il 5% finisce in cure intense e di cui il 60% sono giovani sotto i 40 anni specificando se vaccinati o non vaccinati. Non capisco come fatte a mangiare questa pastura tutti i giorni!

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Veramente non mi riferisco all'articolo, ma ai vari contrari che continuano a propinare dati, palesemente falsi e non verificati, presi da non si sa dove, ma, credo, dai social dove altri propagano notizie o false o in buona parte false con lo scopo di sostenere tesi indifendibili. Essere scettico fa parte della mia preparazione scientifica, ma credere che tutto il mondo scientifico si sbagli e che solo i novax abbiano ragione è troppo.

Mamarco 2 anni fa su tio
le casse malati mettono dei limiti di copertura per chi si mette a rischio praticando sport a rischio. Non vaccinarsi è pure un comportamento a rischio. Le casse malati dovrebbero agire allo stesso modo. Non è giusto che le spese aumentino per colpa di chi rifiuta di proteggersi. Gli venga richiesta una partecipazione ai costi di cura maggiore

rexlex 2 anni fa su tio
Risposta a Mamarco
beh di questo passo anche io mi dovrei indignare di pagare salatissime spese sanitarie di fumatori e alcolisti! (che rammentiamolo, causano molti più morti ogni anno rispetto al covid-19). ma non stupiamoci se parlamento favoriscono la vendita di fumo e alcool (e vaccini) È tutto un business 🤣🤣

rexlex 2 anni fa su tio
Risposta a Mamarco
ci si potrebbe anche indignare di tutte le spese sanitarie che ricadono sulla collettività a causa del fumo e dell'alcool. ovviamente evitabilissimi! inoltre è conclamato come il fumo da solo uccide ogni anno più del covid. ma guai a penalizzare fumo e alcol: le lobbies in parlamento si fanno sentire! è tutto solo business ...

IaM 2 anni fa su tio
Risposta a Mamarco
Tu fumi? Conosci gente che fuma? Abbiamo sempre pagato e siano sempre stati zitti. Tu rompi. Perché? Perché il vaccino porta e porterà più danni di quel che pensi e di quel che dicono. Vivete tutti nell' ovatta. Sveglia. Ripeto: I paesi più vaccinati (Israele, GB..) hanno più casi di contagi e da mesi. E allora? Perché non spiegano il motivo?

IaM 2 anni fa su tio
Risposta a Mamarco
E tutti quelli che fumano? Pago da una vita e sto zitto. Tu invece dopo un mese già rompi. Vivi in un mondo di favole. Sappi che in Israele e in GB , i paesi più vaccinati, hanno più casi di covid da mesi. Fatti due domande.

Heinz 2 anni fa su tio
Se la Svizzera ha 3000 casi al giorno con un tasso di positività del 15% (quindi, cerca anche poco i positivi) significa che oggi sono gli avizzeri un pericolo per gli altri!!!!!!!!

Duca72 2 anni fa su tio
Se non fosse perché potevano vaccinarsi mi sarebbe dispiaciuto. E noi paghiamo!!

Blobloblo 2 anni fa su tio
Sempre più giovani!! Del ‘68!! 😂😂😂😂

Fkevin 2 anni fa su tio
Quindi? Prendiamo una pistola e finiamola qui? Oppure richiudete tutte e pregate che il virus non gira. Mamma mia, ecco i media che continuano a fare terrore. Ma qualche politico è deceduto nel parlamento svizzero? Qualcuno della rsi o Tio ? Tutti vivi? Ma questo corona è veramente pericolosa 😁🙃🙃🙃. Continuiamo a dare la colpa ai non vaccinati quando come dicono tutti (merlani e compagnia bella) che il 30 % della popolazione non sarà mai vaccinata. Smettetela

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
E di quelli che hanno effetti collaterali anche gravi dopo il vaccino chi paga? Sempre noi. Nel mio piccolo ho già 5 esempi tra conoscenti o persone che conoscono chi è finito in ospedale per ictus, problemi al cuore. Persone che prima del vaccino erano sane, senza alqun problema fisico.

IaM 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Confermo.

IaM 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Vero. Confermo.
NOTIZIE PIÙ LETTE