Cerca e trova immobili

SVIZZERA Anche Moderna per gli adolescenti

09.08.21 - 12:57
Swissmedic ha esteso l'omologazione del vaccino alla fascia d'età tra i 12 e i 17 anni.
20min/Marco Zangger
Anche Moderna per gli adolescenti
Swissmedic ha esteso l'omologazione del vaccino alla fascia d'età tra i 12 e i 17 anni.
L'approvazione è stata data dopo la valutazione dei risultati di uno studio su 3'732 giovani.

BERNA - I giovani ticinesi e svizzeri tra i 12 e i 17 anni potranno essere vaccinati anche con il vaccino Moderna. Dopo l'omologazione di quello di Pfizer-Biontech l'unico finora iniettabile in Svizzera per gli adolescenti, Swissmedic ha infatti dato il via libera anche a questo preparato, estendendone l'uso per gli over-12.

Swissmedic - si legge in una nota - ha esaminato «rapidamente» la domanda presentata l’11 giugno per l’estensione dell’indicazione mediante la procedura di rolling review. Sono stati presentati e valutati i risultati di uno studio in corso a cui prendono parte 3'732 bambini e adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni.

«Effetti collaterali simili alle altre età» - Questo studio clinico - precisa ancora Swissmedic - ha evidenziato che il vaccino, somministrato con la stessa posologia prevista per gli adulti, ha prodotto nella fascia di età presa in esame una risposta immunitaria (misurata in base al livello di anticorpi contro il virus SARS-CoV-2) analoga a quella osservata nei giovani adulti di età compresa tra 18 e 25 anni. Anche gli effetti collaterali più comuni riscontrati nella fascia di età 12-17 anni sono simili a quelli rilevati nelle persone a partire dai 18 anni di età. «Nello studio clinico, questo vaccino ha mostrato un'efficacia contro la malattia sintomatica (almeno un sintomo e un test PCR positivo) di circa il 93% nel gruppo di età studiato a partire da 14 giorni dopo la dose 2. Gli effetti collaterali sono durati di norma da uno a tre giorni e possono risultare più pronunciati dopo la seconda dose».

Il vaccino deve essere somministrato due volte nell’arco di quattro settimane, come per le persone sopra i 18 anni di età.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fkevin 2 anni fa su tio
Denunciare i genitori. Anzi a quelli che testano. Bella generazione, gli anticorpi non esistono più. Bravi ignoranti

Nic_Nad 2 anni fa su tio
…aspettando l’autorizzazione dai neonati ai 12 anni…vamos PLANdemia

rexlex 2 anni fa su tio
in nome di cosa? iniettare ai nostri figli un preparato fatto di fretta e in furia (inoltre mRNA) senza conoscere davvero le conseguenze a lungo termine?!! ma scherziamo?? ripeto in nome di cosa/chi? dell'economia? delle bigpharma? di qualche decina di positivi giornalieri?
NOTIZIE PIÙ LETTE