Cerca e trova immobili

GRIGIONIIn corsa per battere il record mondiale del Pi Greco

05.08.21 - 16:34
L'importante traguardo è stato raggiunto ieri dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni.
deposit
Fonte ats
In corsa per battere il record mondiale del Pi Greco
L'importante traguardo è stato raggiunto ieri dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni.
Come? Con il calcolo di 62'831'853'071'796 (62'800 miliardi) di decimali.

COIRA - La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR) è vicina all'obiettivo: battere il record mondiale del numero di decimali della costante matematica del "Pi Greco". Il risultato finale è atteso tra circa due settimane.

Come comunica oggi la FHGR, l'importante traguardo è stato raggiunto ieri con il calcolo di 62'831'853'071'796 (62'800 miliardi) di decimali di Pi Greco. Ora servono ancora delle verifiche.

L'idea di superare il record mondiale, attualmente detenuto negli USA con di 50'000 miliardi di cifre decimali e conseguito due anni fa, è nata nel contesto dei lavori di preparazione condotti dalla FHGR per un nuovo computer ad alte prestazioni, destinato alla ricerca applicata e allo sviluppo.

Il calcolo dei 62'800 miliardi di cifre decimali è in esecuzione dal 28 aprile 2021. Ieri sera 4 agosto 2021, è stato memorizzato sul computer in una sua prima versione. Ora serve una verifica per escludere eventuali errori scaturiti durante i lunghi mesi di calcolo.

In collaborazione con il Centro svizzero di calcolo scientifico di Manno, e su mandato del Governo dei Grigioni, la FHGR sta creando il nuovo Centro per l'analisi dei dati, la visualizzazione e la simulazione (DAViS) a Davos.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE