Cerca e trova immobili

VALLESELupo abbattuto nella Valle di Goms

03.08.21 - 16:49
Ottenuto il via libera, i cacciatori vallesani non hanno perso tempo: «L'uccisione è avvenuta nel perimetro autorizzato»
Consiglio di Stato
Lupo abbattuto nella Valle di Goms
Ottenuto il via libera, i cacciatori vallesani non hanno perso tempo: «L'uccisione è avvenuta nel perimetro autorizzato»

SION - Un lupo è stato abbattuto oggi dalle guardie forestali professioniste nella valle di Goms (VS). L'uccisione è avvenuta «nel perimetro autorizzato» sulla base del permesso di tiro fornito dal consigliere di Stato vallesano Frédéric Favre (PLR), ha comunicato lo Stato del Vallese.

Dall'inizio della stagione, una serie di greggi di pecore sono stati presi di mira da un lupo nella valle di Goms. Al 16 luglio, un totale di oltre 10 pecore erano morte a causa di questi attacchi su un alpeggio che non poteva essere protetto e anche in una situazione in cui gli animali erano protetti.

Le condizioni per ordinare l'abbattimento di questo grande predatore erano dunque soddisfatte secondo l'ordinanza riveduta della legge federale sulla caccia entrata in vigore il 15 luglio, ha precisato lo Stato del Vallese. Il lupo ucciso è stato immediatamente inviato all'Istituto di patologia animale dell'Università di Berna per la diagnosi e l'identificazione.

Dal 2006, il servizio vallesano di caccia, pesca e fauna selvatica (SCPF), in base a sue informazioni, ha abbattuto cinque lupi su undici autorizzazioni di tiro rilasciate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 2 anni fa su tio
Cero che alcuni di problemi nella vita ne hanno tanti ;-((((

centauro 2 anni fa su tio
Guardate come era bello...

centauro 2 anni fa su tio
Come se avessero ucciso un cane, il lupo tale è!

IlBiologo 2 anni fa su tio
Misura giusta e appropriata. Gli esemplari problematici devono venire soppressi, e ce ne sono ancora molti sulla lista. Atteggiamento che dovrebbe fungere da esempio per altri cantoni con autorità meno coraggiose.

Frank1966 2 anni fa su tio
Non capisco dove sia il problema. È stata rispettata una legge che il popolo ha votato. Un referendum è sempre consentito per chi non è d‘accordo con una legge.

cle72 2 anni fa su tio
Ignobili assassini!

gigipippa 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Va regolato, estremisti lo sono chi lo vuole estinguere, come chi lo vuole lasciar libero di procreare a dismisura ! Quando ne hai un certo numero basta, metti già in conto le pecore e le capre da sacrificare.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
No perché quando mangi carne non ti senti un’assassino pure te? Non è che ora mi metto ad elencarti come mai si uccide un predatore che fa razzia di animali o dei cinghiali perché dove arrivano distruggono tutto piuttosto che allevare ed uccidere pollame o bestiame per sfamare noi tutti.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Non mangio carne!

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Difatti non mangio carne!

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Dunque a parte te siamo tutti assassini...., ma par piasee...., quando mangi i pomodori non è che ti senti almeno un po’ un killer degli ortaggi?

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Che dire un finale di frase molto intelligente! Complimenti...

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
È la conseguenza logica di un’inizio di discorso molto sbilenco.....

hclnelcuore 2 anni fa su tio
un plauso ai Vallesani 👍

franco1956 2 anni fa su tio
era ora

T-34 2 anni fa su tio
Risposta a franco1956
Ed infatti adesso aspettiamo solo la legge che prescriva di abbattere anche gli stolti. Addio franco 1956...

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a franco1956
franco, non prendertela, il primo sarà lui ;-))

Marta 2 anni fa su tio
Non si poteva pagare ai contadini i danni subiti? e poi organizzarsi con cani pastore e recinzioni contro i lupi? evitando così l'uccisione dei lupi?

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Marta
Mi spieghi perché un lupo deve vivere mentre tutte le bestie che sbrana possono anche morire? E se poi questi lupi un giorno attaccano l’uomo in generale e magari in particolare qualche bambino?

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
C'è un'enorme differenza, il lupo è un predatore e ammazza per vivere ed è nel suo territorio. Il lupo è un animale schivo e timoroso, non arraccherebbe mai in uomo o un bambino. Sei uno di quelli che crede che gli squali mangiano l'uomo? No perché se così fosse, sappi che gli squali non mangiano carne umana. Forse guardi troppi film o leggi favole assurde, tipo cappuccetto rosso.

Frank1966 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
È stata applicata una legge votata dal popolo. Qual‘è ora il problema? Si può sempre ricorrere al referendum…

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Sai, a volte non dovresti leggere solo Novella 2000, almeno eviti di fare figure e sparare cavolate senza senso. Sai che esiste Google e dargli un'occhiata non sarebbe male. Ti allego solo qualche titolo e articolo sugli squali che non toccano gli esseri umani ;-(( Australia, va a fare il bagno e muore sbranato da uno squalo https://www.ilmessaggero.it › animali › squalo_morto_... 22 nov 2020 — Un bagno nelle acque cristalline e l'incubo trasformatosi in tragedia. Un uomo è stato attaccato e ucciso da uno squalo a largo di Cable ... Entra in acqua per fare la pipì: 51enne muore sbranato da uno ... https://www.periodicoitaliano.it › Esteri 12 lug 2021 — Incredibile quanto successo a Marcelo Rocha Santos, uomo di 51 anni, che il 10 luglio è stato attaccato da uno squalo mentre si immergeva ... Surfista sbranato e ucciso da uno squalo in Australia: l'attacco ... https://www.ilfattoquotidiano.it › 2020/09/09 › surfista-... 9 set 2020 — Surfista sbranato e ucciso da uno squalo in Australia: l'attacco nonostante le doppie reti di protezione. Surfista sbranato e ucciso da uno ... Avverte gli amici ma non riesce scappare, surfista sbranato ... https://www.fanpage.it › esteri › avverte-gli-amici-ma-n... 18 mag 2021 — Un surfista è morto tragicamente oggi a seguito dell'attacco di uno squalo mentre era sulla sua tavola da surf in compagnia di un gruppo di ... Brasile, va a fare pipì in mare: azzannato e ucciso da uno squalo https://www.fanpage.it › esteri › ubriaco-va-a-fare-pipi-... 14 lug 2021 — Marcelo Rocha Santos, 51 anni, è entrato nelle acque di Piedade Beach, in Brasile, per urinare. Uno squalo lo ha attaccato e gli ha morso ... Sbranato da uno squalo, l'aggressione vista anche da terra https://www.zoom24.it › Attualità 22 nov 2020 — Un uomo è morto dopo essere stato attaccato da uno squalo al largo della famosa Cable Beach a Broome, nel nord dell'Australia occidentale. Si ... Usa, morto un bambino assalito da uno ... - la Repubblica/mondo https://www.repubblica.it › squalo › squalo › squalo VIRGINIA BEACH (USA) - Un bimbo di 10 anni è morto nella notte in seguito all'attacco di uno squalo che gli aveva sbranato una gamba. Surfista morto sbranato da uno squalo: "Non ho mai visto ... https://www.youtube.com › watch 8 giu 2020 — Un surfista di 60 anni è morto sbranato da uno squalo bianco di circa tre metri, che lo ha attaccato alla coscia sinistra. Immagini relative a sbranato da uno squalo

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Ammazza per vivere ? Infatti ne sbrana ( vedi i due vitelli dell'altro ieri) dieci in una volta e mangia un chilo di carne sempre che abbia fame. Stai leggendo Cappuccetto Rosso o le spari di tuo ? ;-(((

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato anch'io mi sono documentato e ho scoperto o meglio ho trovato conferma. " in genere i lupi uccidono esclusivamente per soddisfare i proprio bisogni immediati, ma se ne hanno l’occasione possono procurarsi più “pasti” di quelli che sarebbero necessari per soddisfare il proprio fabbisogno giornaliero (circa 3-5 kg di carne al giorno). E’ un fenomeno raro, ma può verificarsi ed è più naturale di quello che si pensa. Non è né per gioco o istinto sanguinario, sebbene l’immagine di numerose carcasse a terra (di cui alcune neanche consumate!), potrebbe fare pensare esattamente al contrario!" praticamente il lupo se ha occasione uccide più pecore, per garantirsi il cibo nei giorni seguenti, senza dover più cacciare. Un gregge di pecore è l'occasione ideale, se lasciate libere o in un recinto senza la dovuta sicurezza. Fa solo quello che gli permette di vivere.

rexlex 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ne ammazza più la mucca che lo squalo. è risaputo trattasi di casi rarissimi.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao tato, questi sono i tipici titoli o articoli. Io non ho detto che non attaccano l'uomo, ho detto che non mangiano la carne umana. Lo squalo è un animale curioso e si avvicina a qualsiasi cosa è l'unico modo che ha per capire cos'è è la bocca. Lo squalo spesso attacca perché confonde l'uomo per una foca, specialmente quando è su una tavola da surf. Ma una volta morso lascia la persona, essendo abituato a carne più grassa, vedi foche. Purtroppo un morso di uno squalo spesso risulta letale, ma ribadisco lo squalo non mangia l'uomo. Le mie sono fonti da documentari seri e di libri letti scritti da biologi e persone che seguono e studiano gli squali da una vita. Un animale che mi affascina e che purtroppo è in forte pericolo d'estinzione per colpa dell'uomo e questo sarà un problema, perché è in cima alla catena alimentare negli oceani, e nel mare. Scusa ma I tuoi titoli sanno di novella 2000

pontsort 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
@cle72 Di sicuro mi conforterebbe sapere di venire ucciso da uno squalo perché mi ha confuso con una foca e non perché voleva mangiarmi... Speriamo che i lupi non mi confondano per un cervo :/

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Beh che lo squalo mangi o meno l'uomo non è che cambi tanto rispetto al lupo per quello che gli sta tra i denti ( grazie a te mi sono anch'io informato e su questo ti do ragione);-)) Il problema del lupo è che non lo si può classificare come "predatore" ma come "killer". Il più delle volte lui ammazza per il gusto di farlo e manco si ciba di quello che sbrana. Diciamo che è il Criscione delle foreste. Hai fame caro lupo ? Fatti una pecora (anche se piccola tanto per capirci) te la mangi sino a quando sei sazio e poi vai a digerirtela nelle celesti praterie. Che cavolo ottieni se ne ammazzi 6 in un colpo solo per poi lasciarle li a marcire. Questo è il problema, lui fa razzie per il gusto di uccidere e questo vezzo bisogna farlo scomparire e l'unica soluzione è un bel colpo appena sopra e di fianco all'anca e quello le pecorine se le scorda. Ciao cle, amici come prima, i miei problemi sono altri e lo sai. Sono appena uscito dall'Ospedale perché uno squalo con il camice bianco mi ha squartato e devo rientrare perché ha fatto un lavoro con il......e quindi altra "squalata" ;-))

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, esatto I problemi sono altri e mi spiace per come sia finita... purtroppo non avevo dubbi. Giustizia non è stata fatta per il piccolo e per sua mamma e voi famigliari. Auguri per la tua salute.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Ciao cle, ti ho scritto un Post piuttosto lungo che probabilmente la Redazione non ha gradito, anche se passa di peggio, in riferimento a quanto hai scritto tu sull’uccisione del piccolo angioletto di mia figlia. Non si può dire che non è stata fatta giustizia, ma il Procuratore Pubblico, con il quale ho avuto contatti, mi ha detto che, essendo morto anche il padre,, non poteva metterlo certamente in stato d'accusa. Da qui le solite " parole e cioè "in dubbio pro reo" e abbandono del procedimento. Questo però non significa che quel maledetto ne esce pulito perché ci sono altri documenti che provano la volontà del gesto, la premeditazione e la sottrazione del piccolo con l'inganno. Non entro nei particolari ma il termine "suicida e assassino" appare su altre "carte". È pure stata accertata esattamente la dinamica dell'evento (non dico come) che toglie ogni dubbio sulla volontarietà di ammazzarsi e ammazzare quella povera creatura (anche qui non posso entrare nei dettagli). Quindi è un assassino senza ombra di dubbio e, oltre a non avere più il bambino non conosciamo i motivi di questo gesto e perché toglierci anche il piccolo se lui aveva problemi. Qualcuno sa la verità ma se ne guarda bene di farla "venire a galla". Spero che adesso questo scritto passi altrimenti lo scrivo sui giornali quello che non è stato detto sia in TV che sui quotidiani (compreso TIO) !!!!!

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a pontsort
pon... assumi un investigatore privato, perché se ti scambia per un cervo qualcosa non torna ;-)) Ciaooooooo, buona giornata ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE