Cerca e trova immobili
«Insieme possiamo fare molto»

SVIZZERA«Insieme possiamo fare molto»

31.07.21 - 12:22
La Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha pubblicato un video per lanciare la Festa nazionale
Keystone
Fonte ats
«Insieme possiamo fare molto»
La Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha pubblicato un video per lanciare la Festa nazionale

BERNA - La consigliera federale Simonetta Sommaruga, in un video pubblicato in occasione della Festa nazionale che si celebrerà domani, ha sottolineato l'importanza del servizio universale, fondamentale per la coesione del Paese.

«Questa è la Svizzera, un Paese in cui possiamo darci manforte, in cui molte cose funzionano bene, anche in tempi difficili», ha detto la ministra dell'ambiente nel video diffuso oggi.

Un servizio pubblico di base affidabile è importante soprattutto nei momenti di crisi, come quello legato al coronavirus o nei recenti casi di piene: «Le ultime settimane hanno mostrato quanto sia importante. Nel corso delle alluvioni ci siamo potuti affidare ai pompieri e ad altre unità di intervento», mentre durante la pandemia è emersa fra le altre cose l'importanza del servizio postale o dei trasporti.

Per tutto questa efficienza del sistema dobbiamo ringraziare le generazioni passate, che hanno fatto grandi investimenti «compiendo qualcosa di grandioso», ha continuato Sommaruga. Su questo spirito pionieristico dobbiamo continuare a costruire.

«Insieme possiamo fare molto, come dimostrano ad esempio i grandi progetti ferroviari. Una politica lungimirante e un'economia innovativa danno poi il loro contributo. Continuiamo così, con coraggio, per il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti», ha concluso la consigliera federale, che parteciperà alle celebrazioni del Primo agosto sullo storico praticello del Grütli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE