Cerca e trova immobili

SVIZZERANo a un allentamento delle misure, i Cantoni sono d'accordo

29.07.21 - 09:08
Per Lukas Engelberger la situazione attuale è ancora troppo incerta.
Keystone
Cantoni (Lukas Engelberger) e Confederazione (Alain Berset) a confronto.
Cantoni (Lukas Engelberger) e Confederazione (Alain Berset) a confronto.
Fonte ats
No a un allentamento delle misure, i Cantoni sono d'accordo
Per Lukas Engelberger la situazione attuale è ancora troppo incerta.

BERNA - I Cantoni possono capire la decisione del Consiglio federale di non allentare per il momento le misure per contrastare il coronavirus. È quanto ha detto oggi alla radio svizzero tedesca SRF il presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) Lukas Engelberger.

«Condivido la valutazione secondo cui la situazione attuale è incerta e quindi trovo che la decisione di astenersi da un ulteriore allentamento per il momento sia quella giusta», ha dichiarato Engelberger intervenendo alla trasmissione "Heute Morgen".

Oggi i Cantoni avrebbero dovuto ricevere le proposte del Consiglio federale per la prossima fase di allentamento delle disposizioni contro il coronavirus. Tuttavia ieri il ministro della sanità Alain Berset ha informato la CDS che a causa dell'aumento del numero di casi di coronavirus non sarebbe stata avanzata alcuna distensione.

Allo stesso tempo, la Confederazione ha proposto di sottoporre gli operatori sanitari non vaccinati a un test obbligatorio. Engelberger ha reagito all'idea con prudenza: è del parere «che non dobbiamo aumentare la pressione sui singoli dipendenti ora, ma che dobbiamo insistere nel ricordare loro l'offerta di vaccinazione, per tutti coloro che nel settore sanitario non sono vaccinati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE