Cerca e trova immobili

SVIZZERAGuy Parmelin sbarca in Giappone

21.07.21 - 18:29
Il presidente confederato annuncerà l'apertura del consolato svizzero a Osaka.
Keystone
Fonte Ats
Guy Parmelin sbarca in Giappone
Il presidente confederato annuncerà l'apertura del consolato svizzero a Osaka.
Oltre a questo, parteciperà all'inaugurazione delle Olimpiadi.

BERNA/TOKYO - Il presidente della Confederazione, Guy Parmelin, si recherà in Giappone dal 22 al 25 luglio. In agenda incontri col primo ministro Yoshihide Suga e il ministro degli affari esteri Toshimitsu Motegi. Parmelin approfitterà della presenza nel Paese asiatico per annunciare l'apertura del nuovo consolato di Svizzera a Osaka e per partecipare all'inaugurazione dei Giochi olimpici, non senza essere stato prima a un ricevimento dell'imperatore Naruhito.

Ecco di cosa si parlerà - Nei colloqui tra Parmelin e i suoi interlocutori si discuterà in particolare delle strette relazioni tra i due Paesi in materia di commercio e ricerca nonché di questioni globali come la lotta alla pandemia, indica una nota odierna del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Commercio e ricerca - Dal 2009, tra le Svizzera e il Giappone, secondo partner commerciale in Asia, è in vigore un accordo di libero scambio. Il Giappone è anche un Paese prioritario della cooperazione bilaterale della Svizzera in materia di ricerca.

Espansione a Osaka - Con il nuovo consolato di Osaka la rete svizzera in materia di formazione, ricerca e innovazione Swissnex si amplierà ulteriormente. Swissnex disporrà così di una sede principale addizionale. L'inizio delle attività nella nuova sede nella dinamica regione del Kansai, dove tra quattro anni avrà luogo l'esposizione universale OSAKA 2025 a cui parteciperà la Svizzera, è previsto per il primo semestre 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE