Cerca e trova immobili

BERNAAcqua alta: situazione ancora tesa in Svizzera

17.07.21 - 09:39
Il pericolo, ora, è che si verifichino esondazioni o frane.
keystone-sda.ch / STF (URS FLUEELER)
Fonte ats
Acqua alta: situazione ancora tesa in Svizzera
Il pericolo, ora, è che si verifichino esondazioni o frane.
Stando a SRF Meteo oggi dovrebbero cadere le ultime precipitazioni, da domani dovrebbe essere caldo e asciutto.

BERNA - La situazione resta tesa in diverse regioni della Svizzera per quanto riguarda i livelli dei laghi e dei corsi d'acqua. Anche se le piogge dovrebbero diminuire bisogna ancora attendersi esondazioni e frane.

La situazione meteorologica sta lentamente migliorando. Stando a SRF Meteo oggi dovrebbero cadere le ultime precipitazioni, da domani dovrebbe essere caldo e asciutto.

Il livello dei laghi, fiumi e torrenti non è più salito durante la notte. Stando all'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) l'altezza dei laghi dovrebbe però restare elevata anche nei prossimi giorni e calare solo lentamente. Le autorità raccomandano sempre di tenersi lontani da laghi e corsi d'acqua.

I livelli dei laghi di Thun, Bienne e dei Quattro Cantoni sono stabili da ieri sera. Quello di Bienne, che nella notte è salito a un livello storico, è sceso di dieci centimetri. Resta però in vigore per tutti e tre l'allerta di grado 5, ovvero il massimo esistente. Il livello del Lago di Brienz è sceso di sette centimetri e ormai vige il grado d'allerta 3.

Ancora massima allerta stamattina anche per l'Aare a Thun, mentre a Berna è stata ridotta al grado 4. Il livello del fiume resta comunque ancora alto, hanno scritto i servizi di soccorso su Twitter, mentre il responsabile comunale per la sicurezza, l'ambiente e l'energia Reto Nause ha cinguettato che il peggio sembra essere passato, sempre che non si verifichino più altri intensi temporali locali.

A Lucerna, durante la notte la situazione perlomeno non si è inasprita. Il livello del lago è lievemente sceso. La situazione è praticamente immutata, ha dichiarato un portavoce delle autorità comunali all'agenzia Keystone-ATS. Diversi ponti pedonali rimangono chiusi per motivi di sicurezza.

Le autorità di cantoni coinvolti hanno comunicato che la navigazione e gli sport acquatici sul Lago dei Quattro Cantoni sono vietati almeno fino a lunedì sera. Intanto anche il Lago di Sarnen (OW) si sta abbassando. Quanto al Lago di Zurigo, stando alle autorità il livello massimo dovrebbe essere raggiunto oggi o domani.

Resta invece ancora molto tesa la situazione per quanto concerne il Lago di Neuchâtel, il cui livello è cresciuto ancora raggiungendo oggi un nuovo record. Secondo lo Stato maggiore cantonale di condotta vodese, interrogato dalla Keystone-ATS, il lago dovrebbe salire ancora di almeno 5 centimetri.

Solo in territorio vodese oltre 600 edifici sono interessati dalle inondazioni; se si tiene conto anche delle rive neocastellane e friburghesi sono senz'altro il doppio. Nessuno ha comunque dovuto essere evacuato, considerando che la maggior parte delle case direttamente sull'acqua sono soprattutto residenze secondarie. Preoccupa la bise, che potrebbe causare onde.

La situazione è delicata anche per il Lago di Morat, mentre è meno critica per il Lemano.

17'000 polli annegano a Trasadingen - A causa delle forti piogge, ieri, oltre 11'500 polli sono annegati in una fattoria allagatasi a Trasadingen, nel canton Sciaffusa. Altri 5'500 sono stati soppressi con anidride carbonica a causa delle cattive condizioni di salute dovute alla permanenza in acqua, ha comunicato in tarda serata la polizia sciaffusana.
 
 
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE