Cerca e trova immobili
Bomba d'acqua (e vento) su Zurigo

ZURIGOBomba d'acqua (e vento) su Zurigo

13.07.21 - 07:57
Forti temporali si sono abbattuti sulla Città nella notte: oltre mille le chiamate d'emergenza ricevute dai pompieri.
Lettore 20 Minuten
Bomba d'acqua (e vento) su Zurigo
Forti temporali si sono abbattuti sulla Città nella notte: oltre mille le chiamate d'emergenza ricevute dai pompieri.
Molte di esse riguardavano alberi caduti, strade bloccate e tetti di scoperchiati.

ZURIGO - È stata una nottata infernale quella vissuta dai pompieri di Zurigo che in meno di un'ora hanno ricevuto oltre mille chiamate d'emergenza a causa del violentissimo temporale che si è scatenato sopra il cantone.

Danni un po' ovunque - A partire dalla 1.30 una vera e propria tempesta - con venti fortissimi e grandine - ha infatti provocato diversi danni. Gli alberi abbattuti dalle folate non si contano, così come le cantine allagate dall'acqua. Diverse strade hanno dovuto essere chiuse. Altre si sono letteralmente trasformate in fiumi (vedi video di una ticinese residente a Zurigo-Affoltern). «Attualmente - comunica la polizia cantonale in una nota - i danni più rilevanti sono avvenuti a nord-ovest della città, in alcune zone di Winterthur e nelle aree di Pfungen, Embrac e Seuzach».

«Segnalate solo eventi maggiori» - Attualmente sono circa 190 i militi impegnati a riparare i danni provocati dalle intemperie. I pompieri di Zurigo, oberati di lavoro, invitano la popolazione a non chiamare la Centrale d'Allarme cantonale per eventi minori come «l'allagamento di un seminterrato» ma di segnalare solo gli eventi «maggiori».

Mezzi di trasporto nel caos - Nella Città sulla Limmat l'azienda dei trasporti pubblici ha sospeso parzialmente il servizio. Anche il traffico ferroviario nella regione ha subito disservizi ed è interrotto su alcune tratte.

In precedenza il maltempo aveva colpito il Giura e Berna, senza provocare particolari problemi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 2 anni fa su tio
Chi ci bombarda?

fapio 2 anni fa su tio
Il termine bomba d’acqua non esiste, è un’invenzione da giornalai per fare più effetto e far cliccare la gente ...

Wunder-Baum 2 anni fa su tio
Risposta a fapio
però la foto fa impressione !

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a fapio
Mi dispiace contraddirla ma la parola : bomba d'acqua esiste, è un neologismo nato nel 2014! Non lo dico io ma bensì il vocabolario Treccani.

pontsort 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
È un neologismo inventato dai giornalisti per fare sensazione è che non ha nessun significato meteorologico

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
E' un ordigno che una volta innescato deflagra proiettando acqua ovunque.

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Riconosciuto dalla Treccani (mica bao bao micio micio😉...) pertanto valido e ammesso! Per quanto riguarda il significato, mi dispiace contraddirla ma è riconosciuto e ammesso proprio nel giornalismo , per definire un fenomeno atmosferico estremo...

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a pontsort
bomba d'acqua loc. s.le f. Nel linguaggio giornalistico, nubifragio. ◆ [tit.] La bomba d'acqua: in 2 ore la pioggia di un anno / Il climatologo Giampiero Maracchi: «Prima capitava ogni dieci anni. Adesso ne abbiamo anche quattro all'anno». (Corriere.it, 2 novembre 2010, p. 14) • A Massa una 'bomba' d'acqua ha isolato, causando una frana su una strada comunale, un migliaio di persone nei paesi di Casette, Caieglia, Santo e Fornello. (Messaggero.it, 14 gennaio 2014, Primo Piano) • Dopo le devastazioni in Sardegna dello scorso novembre, un'altra raffica di bombe d'acqua ha martoriato l'Italia da nord a sud, e il Paese continua a sprofondare in un mare di fango e polemiche. (Giancarlo Sturloni, Espresso, 20 febbraio 2014, p. 90, Scienze). Espressione composta dal s. f. bomba, dalla preposizione di e dal s. f. acqua, sul modello dell'ingl. cloud ('nuvola') burst ('esplosione')

pontsort 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Appunto, viene pure precisato nel giornalismo. Perché ha come unico scopo di fare sensazione, non di definire un preciso evento meteorologico, visto che in meteorologia non ha nessun significato.

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Io mi riferivo al fatto che la parola esistesse, nn ha al fatto che nn abbia valore in meteorologia , la maggior parte dei lettori nn sono meteorologhi.. .
NOTIZIE PIÙ LETTE