Cerca e trova immobili

SVIZZERACresce la pressione sui non vaccinati: «Paghino i costi della loro scelta»

07.07.21 - 08:01
Il dibattito politico tra chi vorrebbe misure più drastiche e chi vorrebbe solo una maggior persuasione è aperto.
Keystone
Fonte arla Pfister Bettina Zanni Claudia Blumer / 20 Minuten
Cresce la pressione sui non vaccinati: «Paghino i costi della loro scelta»
Il dibattito politico tra chi vorrebbe misure più drastiche e chi vorrebbe solo una maggior persuasione è aperto.
La Confederazione per ora «raccomanda fortemente» alla popolazione di vaccinarsi. Ma alcuni esperti vorrebbero che i non vaccinati «pagassero di tasca propria» un eventuale ricovero. Altri trovano questa soluzione «assurda».

BERNA - Il dibattito (anche politico) sulla vaccinazione divide il paese. La campagna svizzera sta rallentando e alcuni esperti sostengono che per darle nuovamente vigore la Confederazione dovrebbe introdurre misure più drastiche. «I non vaccinati vanno apertamente discriminati», ha sostenuto ieri l'esperto in economia comportamentale Gerhard Fehr. Una dichiarazione forte che non ha fatto l'unanimità. «Si tratta d'incoraggiare le persone a vaccinarsi», ha da parte sua precisato in conferenza stampa la responsabile della Sezione malattie infettive dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), sottolineando che la Confederazione non vuole introdurre restrizioni e obblighi, ma che la vaccinazione resta «fortemente raccomandata».

Alcuni politici ed esperti, però, vorrebbero che il Governo utilizzasse una mano più pesante nei confronti di chi non vuole vaccinarsi. Un famoso infettivologo, che vuole rimanere anonimo, sostiene che l'unico modo per convincere queste persone è «toccarla sul portafogli». «Qualora un non vaccinato finisse in ospedale per complicazioni provocate dal Covid-19 - precisa a 20 Minuten - la sua cassa malati dovrebbe poter rifarsi finanziariamente su di esso. E i conti».

«Gente da biasimare» - Un po' meno decisa è la posizione espressa dal consigliere nazionale del PLR Philippe Nantermod, che non arriverebbe a tanto. «Non esiste una base legale per questo», precisa il parlamentare sottolineando però che in caso di peggioramento della situazione pandemica i non-vaccinati andrebbero maggiormente penalizzati. «Se dovesse esserci una nuova ondata la colpa ricadrà su quel 30%-40% della popolazione che non ha voluto vaccinarsi. E a quel punto alcuni provvedimenti che limitano le loro libertà sarebbero giustificati. Le persone che non si vaccinano ovviamente non hanno paura della malattia, ma forse la possibilità di essere esclusi dalla vita sociale li potrebbe spaventare».

Motivazioni diverse - Di altro parere è Simon Wieser, direttore dell'Istituto di economia sanitaria presso l'Università di scienze applicate di Zurigo. «L'implementazione di queste restrizioni sarebbe molto complessa e avrebbe poco senso». Per lo studioso bisognerebbe infatti tener conto e capire le motivazioni del perché alcuni non vogliano vaccinarsi. «Dietro potrebbero esserci motivi rilevanti come malattie o problemi psicologici. Trasferire su di loro i costi sarebbe ingiusto».

«Assurdo punire i non vaccinati» - Totalmente contrario a ogni misura è invece il consigliere nazionale Marcel Dobler: «Punirli sarebbe assurdo», precisa il parlamentare liberale-radicale. «Allora bisognerebbe chiedere di pagare i costi sanitari anche agli obesi, ai fumatori e agli alcolisti».

Convincere con la campagna - La consigliera nazionale Regine Sauter confida invece nella persuasione del Consiglio federale. «L'unico modo per convincere la gente è con delle campagne credibili». Il presidente della Commissione federale per le vaccinazioni Christoph Berger concorda: «Non chiediamo solo alle persone di vaccinarsi, le incoraggiamo a farlo. Ma ulteriori pressioni sarebbero addirittura controproducenti».  L'argomento principale resta l'efficacia dei preparati: «Abbiamo visto che la vaccinazione funziona e che gli effetti collaterali sono gestibili». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 2 anni fa su tio
Giusto !!!!!!!!!!!!

ChB-quattro 2 anni fa su tio
Se cercate sul sito clinicaltrials . gov mettendo i nomi delle varie case, troverete date di fine sperimentazione tra 27 ottobre 2022 e il 6 aprile 2023, quindi, de facto, si sta sperimentando in scala mondiale (alla fine qualche virostar o immunostar da TV se l'è lasciato scappare) ... fortuna non siamo in Francia, dove l'articolo L1126-1 del Code de la Santé publique recita "Le fait de pratiquer ou de faire pratiquer sur une personne une recherche biomédicale sans avoir recueilli le consentement libre, éclairé et exprès de l'intéressé, des titulaires de l'autorité parentale ou du tuteur ou d'autres personnes, autorités ou organes désignés pour consentir à la recherche ou pour l'autoriser, dans les cas prévus par les dispositions du code de la santé publique est puni de trois ans d'emprisonnement et de 45000 euros d'amende" ... mettiamo mano alla calcolatrice? scoppierebbe.

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a ChB-quattro
Ben scritto!

M70 2 anni fa su tio
..poi brava Svizzera...i non vaccinati si pensa di penalizzarli ma tutti quelli che entrano ed escono dal nostro territorio neppure li si controlla!!! .. a dimenticavo...loro portano indotto quindi non ci sono problemi..

M70 2 anni fa su tio
non siamo in uno stato dittatoriale..tutti paghiamo la cassa malati e speriamo di mai usarla. i non vaccinati devono essere penalizzati?! ma siamo fuori di testa? la popolazione ha il diritto di scegliere e deve essere messa in condizione di farlo con tanto di esperti che dicano chiaramente i pro e i contro ma con cifre alla mano e non impedire al personale sanitario e dottori di dire la loro opinione. mai sentito nulla su studi di chi ha preso il covid ed è guarito..questi hanno creato anticorpi naturali..ma nessuno dice nulla!

pillola rossa 2 anni fa su tio
"gli effetti collaterali sono gestibili" non per tutti

pontsort 2 anni fa su tio
Solo quando la cosa varrà anche per chi fuma, chi si ubriaca, chi è in sovrappeso o ha disturbi alimentari,... Solo che poi sparisce il principio su cui si basa il sistema sanitario attuale. Tra l'altro i non vaccinati pagano già le vaccinazioni per chi vuole farla è tutto il circo che ruota attorno

Pippo70 2 anni fa su tio
Scrivo di qua xchè per l’ artcolo: una birra in cambio del vaccino, nn è aperto il blog. Giusto per dire che ... per rendere il preparato immunizzante più attrattivo.... Non mi pare che ci sono studi medici che confermano l’ immunizzazione. Cercare nel vocabolario il significato di immunità pf!

paolino1962 2 anni fa su tio
Mi proteggo e so io se sono a rischio o meno! Avremo ancora la possibilità di scegliere se vaccinarsi o meno! No Vax…. Libertà di scelta

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a paolino1962
hai ragione puoi scegliere nessuno te lo impone...poi però ne paghi le conseguenze ....con il tuo borsellino!sei un poverino! vergognati!

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a paolino1962
Freevax

vulpus 2 anni fa su tio
Ha perfettamente ragione il dott. Zanini: la confederazione investe moltissime risorse per proteggere la popolazione e mettere a disposizione il vaccino. Chi va a farsi i tamponi e non si è vaccinato per motivi che non concernono altre problematiche mediche, è giusto che paghino il vaccino, ma tutti: quelli che vanno a spasso, quelli che vanno in vacanza ecc ecc. Non ci devono più essere eccezzioni fantasiose.

Blobloblo 2 anni fa su tio
Il vaccino è gratis per tutti! Gratis si fa per dire, lo paga la confederazione...chi paga la confederazione? Il popolo! Con le varie tasse....vaccinati o non vaccinati! E ricordate, il vaccino non rende immuni, si può essere portatori anche se vaccinati! Quindi di cosa stiamo parlando? La maggior parte della popolazione non ha nessun sintomo, si dovrebbero vaccinare solo le persone a rischio, per gli altri molto meglio sviluppare gli anticorpi in modo naturale come per le altre forme di coronavirus delle quali siamo già immuni a e di sviluppato gli anticorpi in modo naturale

tartux 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Ci sono smepre più prove che questo vaccino non solo protegga dal sviluppare la malattia ma anche che rende immuni.

Lore61 2 anni fa su tio
Si dai, facciamo pagare i costi individualmente per ogni cavolata, però poi togliamo l'obbligatorietà di pagare una cassa malati, poi vediamo quante ne sopravvivono visto che la maggior parte della popolazione sana, attualmente paga per quella sempre malata... Non avete ancora capito che il sistema sta in piedi proprio per la socialità!

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Lore61
Magari pagassimo solo per quella fetta di popolazione che è sempre malata....c’è troppa gente che va dal medico per ogni cavolata, con il fantasioso pensiero purtroppo comune in molta gente che: tanto paga la cassa malati!! Senza rendersi conto che siamo tutti noi la cassa malati!

Kastolino 2 anni fa su tio
Non vedo perché debba farmi inoculare una schifezza che può potenzialmente nuocere alla mia salute, immessa sul mercato frettolosamente, neppure garantita per le nuove varianti, che pure il virologo francese premio nobel 2008 (che faceva parte del team che ha prodotto il vaccino SARS anni fa) rifiuta di fare e tutto questo solo perché qualche cittadino mi accusa di essere egoista e qualche medico Cantonale suggerisce di fare per evitare un'altra ondata (quando già a Pasqua era stata ipotizzata a causa della variante inglese e che neppure è arrivata).. Bhe, continuerò a fare l'egoista allora. Un vaccinato che si ammala di covid, rischia di avere sintomi talmente debili e affievoliti dagli anticorpi vaccinali, da nemmeno accorgersi di avere contratto il covid.. E saranno proprio le persone che inconsciamente lo diffonderanno maggiormente rispetto a un non vaccinato che se ne resterà bellamente a casina a curarsi..

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Kastolino
Giustissimo!!! 👍

aleddgg 2 anni fa su tio
Risposta a Kastolino
Ignorante leggiti questo link https://facta.news/notizia-falsa/2021/06/03/il-premio-nobel-luc-montagnier-non-ha-mai-detto-che-le-persone-vaccinate-moriranno-entro-due-anni/ Sono tutte fake news che continueranno ad esserci perché ripeto IGNORANTI come voi autoproclamati scienziati moralisti con in mano un diploma da giardiniere, e che leggono x vero tutto cio che trovano, smettetela di credere e informatevi come si deve, è palese che questo dannato vaccino aiuti, e se tutti la pensassero come te saremmo sommersi dai problemi, facile voi dovete subire cosa? Lockdown non poter bere il bianchino con il soci, ma avete idea di quello che stanno passando il personale sanitario? Avete idea di quante persone anche giovani muoiono tutt’ora, mamma mia, senza vaccini l’uomo sarebbe estinto già per via del vaiolo o del morbillo, percio smettetela di parlare di tutte queste cavolate, e informatevi a dovere, o fate 10 anni di studi diventate virologi e poi le vostre parole avranno un peso,

Kastolino 2 anni fa su tio
Risposta a aleddgg
aleddg ad essere ignorante e poco informato sarai tu. Io mi sono guardato l'intervista video filmata in lingua originale e quello che ha detto Montagnier è uscito dalle sue labbra, non l'ho letto su Facebook di certo. Cercati l'intervista integrale su YouTube e la troverai. E prima di sparare sentenze, informati.. Cosa ne sai dove ho sentito la notizia? Vai a cercarti l'intervista integrale e taci.

aleddgg 2 anni fa su tio
Risposta a Kastolino
Potrà pur essere vera ma il carissimo Luc Montagnier ha espresso il suo dissenso verso i vaccini già da decenni, il dissenso principale espresso dai virologi è riguardande non fli effetti avversi attuali ma quelli futuri, ci può stare, però mi chiedo, ci sono 70 mila persona in ticino che assumono psicofarmaci, (quadi un terzo) e di questi una grandisisma parte si tratta di ansiolitici come benzodiazepine, quest’ultime vengono prescritte facilmente e hanno possono avere degli effetti molto spiacevoli, eppure nessuno ne fa uno scandalo, ora il vaccino sembra abbia chissà quale rischio in questa terra, mandiamo sonde su marte, facciamo progressi di ogni tipo, è anche ovvio che ci sia minor tempo nel trovare un vaccino... mi scuso semplicemente per averti dato dell’ignorante, senza ricordarmi di non sapere minimamente chi si trova dietro allo schermo,

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a aleddgg
Le persone che fanno uso di ansiolitici e antidepressivi sono persone psicologicamente delicate e quindi facilmente governabili, esattamente come chi invoca a gran voce il vaccino salvifico e inneggia allo sberleffo di chi non si conforma. L'unica differenza sta nell'introversione dei primi e nell'estroversione dei secondi.

aleddgg 2 anni fa su tio
Premetto che non condivido, ma troppe persone continuano a credere a tutte queste bufale di fake news sui vaccini, chi parla di complotti, e di altro ancora... basta.. questi comportamenti hanno stufato, tenete presente che se fosse stata una pandemia ben più forte e mortale, nessuno avrebbe messo in discussione l’efficacia, inoltre per quanto riguarda i rischi gravi è paragonabile a incidenti aerei, ma nessuno si pone quesiti sull’andare a ibiza... ci siamo autoproclamati tutti scienziati, sputando in faccia a chi ha studiato duramente per anni, ottenendo una laurea e al contempo elogiando testate giornalistiche e blog, mettiamo in discussione un rimedio esistente da più di 2 secoli (1796), grazie ad esso l’uomo è riuscito a superare il vaiolo e molte altre malattie, mettiamo in dubbio ogni cosa, ma dove? Se domani un commesso vi dice di cambiare l’olio della macchina e di cambiare il motore lo fate? No allora perché credete a ignoranti senza un mezzo titolo di studio? Bah... in ogni caso è giusto rispettare l’opinine altrui e permettere la libertà di scelta, ma non ha senso dire il vaccino non sarà obbligatorio e poi penalizzare le persone, non è logico, io sono il primo a voler far vaccinare tutti, a non comprendere come possiamo comportarci così in maniera ignorante, ma se in un futuro sarà una nostra libertà ad essere messa in discussione? Nahh, dev’essere il governo in questa situauzione ad attuare delle soluzione senza lenire completamente la libertà di scelta, senza giochetti burocratici. Senno è incoerente... per finire, resta il fatto che se una persona oltre a non essere vaccinata abbia comportamenti menefreghisti e poco preventivi per chi ha un rischio, è giusto che paghi le conseguenze, che in alcuni contesti (case anziani, ecc..) possono esserci davvero conseguenze gravi.

Giuggiola83 2 anni fa su tio
dei nuovi contagi quanti sono quelli vaccinati e quanti quelli non vaccinati?

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Non lo diranno mai

tartux 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Lo hanno detto e i dati sono pubblici

tartux 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ah si mi piace dare le prove di quello che dico: https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/information-fuer-die-aerzteschaft/faq-gesundheitsfachpersonen.html#1814827499 Quest é un po vecchio ma da i dati: https://www.swissinfo.ch/ita/covid--in-svizzera-129-infettati-anche-dopo-seconda-vaccinazione/46622632

marameomarameo 2 anni fa su tio
Il 90%dei non vacinati e solo egoista e dovrebbe provare sulla sua pelle cosa e sta malatia che per molti non esiste

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a marameomarameo
Anche non capisco perchè si rifiuta il vaccino non posso accusare chi non si vaccina di essere egosita. L'egoismo nnon c'entra più perchè adesso esiste un vaccino per proteggere chi lo decide. L'anno scorso la situazione non era la stessa (mascherina no, distanza no, etc..)

Gio58 2 anni fa su tio
Risposta a marameomarameo
Un pò di statistica. Non guasta mai. Dati OMS: numero di casi Covid nel mondo quasi 184mio (2.5% della popolazione mondiale); numero di morti di/con Covid 4mio (0.05% della popolazione mondiale)!! La malattia esiste ma ne esistono di ben peggiori. La dissenteria (diarrea) per esempio uccide ogni anno oltre 1 milione e mezzo di bambini al di sotto dei 5 anni! Qualcuno ne parla?? Certo che no. A chi vuoi che interessi, tanto son quasi tutti in Africa.

paolino1962 2 anni fa su tio
Risposta a marameomarameo
Io mi proteggo e so che tipo di vita trascorro. Se ho deciso di non farmi vaccinare, rispettate! Se voglio andare ad un concerto mi farò un tampone. Siamo in uno stato libero o fascista?

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a marameomarameo
Io non sono vaccinato ma ho il certificato covid visto che la malattia l'ho fatta, la mia speranza è di farla nuovamente quando questo autunno il certificato scadrà. Il vaccino non garantisce che tu non possa più contrarre il virus ma che ci sia un decorso meno grave della malattia. Faccio notare che moltissimi Svizzeri non rischiano quasi nulla con il Covid-19, pertanto è più che comprensibile la scelta (come nel mio caso) di non farsi vaccinare. Anche perché (sottolineo nel mio caso) sarebbe come annaffiare il giardino durante un diluvio.

Giuggiola83 2 anni fa su tio
sarebbe interessante sapere tra i nuovi contagiati quanti sono i vaccinati.

Booble63 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Certamente ben pochi perché in gran parte giovani e asintomatici e pertanto non a rischio. L’aumento dei casi è dato anche dall’elevato numero di tamponi fatti per andare in vacanza. Tanto panico per nulla.

paolino1962 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
E in Israele, tutti vaccinati e il virus continua…… 🧐

lollo68 2 anni fa su tio
Il vaccino è stato sconsigliato a chi ha già avuto reazioni avverse ad altri vaccini. Ci sono degli specialisti che sostengono che le varianti circolano di più dove c'è stata un'intensa campagna di vaccinazione. La maggioranza di chi è deceduto di Covid19 aveva diverse patologie conseguenze di uno stile di vita non salutare. Non mi sembra che abbiano dovuto pagare per tutto il danno fatto alla società. Chi non si sta vaccinando è perché non si sente a rischio oppure non vuole fare da cavia. Strano che per l'AIDS non ci sia ancora un vaccino e per il Covid19 avvenga un miracolo. Dove sono finiti i 10 anni di sperimentazione per mettere sul mercato un nuovo vaccino?

marco17 2 anni fa su tio
O si rende per legge obbligatoria la vaccinazione contro il Covid o allora la si smette con questi dibattiti assurdi e demenziali.

Veveve 2 anni fa su tio
Io sono vaccinata e’ quasi 50 anni che pago la cassa malati e sono andata dal medico o in ospedale unicamente quando ho partorito. Conclusione e’ quasi 59 anni che pago x quelli che si recano dal medico un giorno sì e l’altro anche x qualsiasi schiocchezza…così e’ il Istrua sanitario e non vedo perché in questo caso non va bene e prima si. Anche perché si ammalano anche i vaccinati quindi di cosa stiamo parlando!!!

Duca72 2 anni fa su tio
Il discorso non fa’ una piega! Possono scegliere pagare o vaccinarsi , perfetto !

paolino1962 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Scherzi, vero? É la cosa più stupida che ho mai sentito!

paolino1962 2 anni fa su tio
Raccomandata, non obbligatoria. Potrò ancora decidere io se vaccinarmi o meno…. Protegge di più una mascherina e l’igiene su un non vaccinato che il vaccino su una persona che poi si sente libero da tutto! Alla fine, non devo trasmettere il virus e se vorrò andare ad un concerto dovrò dimostrare di non infettare il prossimo e mi farò un bel tampone! Qual’é il problema ora? Non manipolatrici, siamo ancora un paese libero e non un paese fascista!

aleddgg 2 anni fa su tio
Premetto che non condivido chi crede a tutte queste scemenze di fake news sui vaccini, a chi continua a parlare di complotti, ecc ecc... basta... queste cose sono un po’ fastidiose, tenete presente che se fosse stata una pandemia ben più pericolosa nessuno avrebbe messo in discussione l’efficacia, e ancora più divertente, tutti vogliono andare in vacanza, nel prendere un aereo nessuno si crea troppi problemi ma a vaccinarsi si. Ora non ho i numeri ma credo fermamente che statisticamente gli incidenti aerei e gli effetti avversi gravi del vaccino siano molto simili... ci siamo autoproclamati tutti scienziati, sputando in faccia a chi ha fatto anni di studi conferendo una laurea ma elogiando testate giornalistiche e blog... mettendo in discussione una cura esistente da più di 2 secoli, e che ha permesso all’uomo di debellare malattie ben più peggiori come il vaiolo. Detto questo pur avendo questo pensiero, credo sia giusto rispettare le opinioni altrui pur essendo davvero prive di senso logico o scientifico... e dire a tutti di non rendere obbligatorio il vaccino ma poi attuare diverse misure atte a penalizzare chi non ha scelto di vaccinarsi, è comunque una privazione della libertà, e dev’essere proprio lo stesso governo a trovare una soluzione per queste persone senza che questa limiti la propria scelta.

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a aleddgg
:-) ottima analisi ! Dovesse arrivare un virus altamente mortale...o i miei dubbi che tutti si farebbero vaccinare...ci sarà sempre qualcuno che dice "non è vero", "complotto"... Un po come se annunciano l'arrivo di una nube tossica, tapparsi in casa per una settimane...ci sarà sempre qualcuno che dovrà respirare l'aria per crederci. Siamo tutti grandi e "vaccinati" ...si dice :-)

vulpus 2 anni fa su tio
Risposta a aleddgg
Condivido quanto sopra. La questione della obbligatorietà è una questione di lana caprina o meglio di deresponsabilizzazione. Vogliamo sempre essere "politicamente corretti" ( e chi poi la inventata questa definizione) .E chi vuole fare il "differente" poi accampa le solite scuse,delle cavie, delle libertà, ecc ecc. Ma c'è da chiedersi allora: perchè le persone vaccinate e che si proteggono devono continuare ad avere delle limitazioni perchè altri si permettono di potenzialmente spandere il virus, in quanto non protetti? Quei signori che la cantano all'ingrande contro i vaccini e poi te li vedi che vanno in Italia a fare spesa , nei ritrovi pubblici e poi ancora si vantano che se ne fanno un baffo di vaccini e controlli , sono da ritenere persone corrette e responsabili? Se il non fare il vaccino interesserebbe solo la loro sfera privata , la scelta è ammissibile, ma in questa situazione proprio no.

Luca 68 2 anni fa su tio
non siamo in un paese di dittatura!! le persone devono poter decidere senza pressioni

egi47 2 anni fa su tio
E' giustissimo. Se voglio andare in giro con un'auto devo avere la patente, se vado a sbattere contro un muro e non sono assicurato oltre a pagare la riparazione devo risarcire anche il danno fatto a terzi, mi sembra logico che chi non si vuole vaccinare paghi i danni almeno quelli per se stesso.

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Ma che paragone è questo! Siamo tutti obbligati a pagare caro l'assicurazione malattia che ci dà il diritto di essere curati, vaccinati o no. Altrimenti facciamo pagare i costi sanitari a chi fuma, a chi beve alcool, a chi mangia in modo poco sano e poi si ammala.

Veveve 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Condivido assolutamente!👍

Booble63 2 anni fa su tio
Allora che paghino anche i fumatori, i sedentari, chi mangia male, chi fa sport, visto che la maggior parte degli infortuni sono legati a calcio e sci, e già che ci siamo chi va in moto e chi va in bici senza casco.

aleddgg 2 anni fa su tio
Risposta a Booble63
Chi va in giro senza casco mette a rischio la propria vita non quella degli altri, i fumatori altrettanto e per via del fumo passivo in molte zone pubbliche è vietato fumare, chi scia in maniera spericolata e causa danni ne paga le conseguenze, dai su, per commentare così astenetevi...

GreenPick 2 anni fa su tio
Invece di toccare il portafoglio… che in questo anno è già stato toccato abbastanza… piuttosto incentivare le persone a vaccinarsi con l’annullamento delle restrizioni per i vaccinati come capita in altri paesi… che senso ha vaccinarsi se poi devo avere le stesse restrizioni?

andrea28 2 anni fa su tio
Per poter impedire lo sviluppo di varianti resistenti al vaccino attuale non basta vaccinare il 100% degli Svizzeri, bisogna vaccinare anche tutti gli africani, cinesi, sudamericani, russi... che notoriamente si spostano per il mondo.

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a andrea28
...si ci sarà sempre come quello dell'influenza. la differenza e che per chi ha sviluppato la malattia "marcata" o ha fatto due dosi di vaccino, il sistema immunitario avrà sempre degli anticorpi "memoria" per la famiglia del coronavirus "SARS", a differenza di chi non ha avuto contatti di nessun tipo. Si ammaleranno comuque ma molto probalilmente non ci saranno piu reazioni "fuori controllo" del nostro sistema immunitario

Stefania 2 anni fa su tio
Fate ridere i polli! La terza opzione, ovvero "lasciare in pace chi non si vuole vaccinare" non esiste? Se voi avete il fondoschiena al sicuro perché vi preoccupate di chi non si è vaccinato, dal momento che è così "efficace"?? Preoccupatevi degli effetti a lungo termine che avrà questa terapia genetica camuffata da vaccino, e non di chi SCEGLIE CON LA PROPRIA TESTA per se stesso! Discriminare in Svizzera è illegale, si mordano la lingua certi elementi.

Kastolino 2 anni fa su tio
Risposta a Stefania
Grande Stefy.. È proprio quello che mi chiedo io: se siete vaccinati e il vaccino è talmente efficiente come dicono, che preoccupazioni avete? Voi pensate alla vostra di salute, che io penso alla mia..

tartux 2 anni fa su tio
Risposta a Kastolino
1 non è terapia genetica non confondere DNA con RNA dovrebbe essere da scuole medie, secondo non ci sono effetti a lu go termine a parte uno che si chiama immunità al virus, terzo tutti noi che ci vacciniamo vogliamo che gli altri si vaccinino 0er evitere ulteriori lockdown con le conseguenti spese pubbliche e crisi socioeconomiche e inoltre perchè così si protegge quel 5% della popolazione che non può essere vaccinata perchè allergica immunodepressa o altro è una questione sociale di aiuto ai più deboli della nostra società

emib53 2 anni fa su tio
Non sono d'accordo con una simile proposta malgrado però sia favorevole a limitazioni nella libertà di movimento per chi non vuole vaccinarsi. Se si comincia con la responsabilizzazione in base alle proprie scelte, perché non far pagare anche i fumatori, gli obesi, i bevitori, ecc? Le assicurazioni sociali come le assicurazioni malattie si dicono sociali per il principio di solidarietà.

Gio58 2 anni fa su tio
Se la vaccinazione funziona lo dirà solo il tempo. Allo stato attuale siamo solo allo stadio della sperimentazione, quella che normalmente si fa sugli animali. Difatti nessun presunto esperto, nemmeno quelli che ci mettono la faccia con nome e cognome, sa come evolverà la situazione. Figuriamoci quelli famosi che vogliono rimanere anonimi!! In quanto ai politici, fuori i nomi e le loro idee al riguardo così che gli elettori possano ricordarsene al momento di votare.

tartux 2 anni fa su tio
Risposta a Gio58
Falso quello che dice sul vaccino sono fake news faccia un paio di debunk su dei siti seri come science, nature, new england journal of medecine, l'ufficio federale di sanità pubblica...

ugo202230 2 anni fa su tio
Signor Marcel Dobler, forse non ha capito una cosa molto semplice. Obesi ed Alcolisti mettono in pericolo solo la loro vita, al contrario di chi non vuole vaccinarsi. Mi sorprende che un politico non arrivi a queste semplici conclusioni. Quindi chi non vuole vaccinarsi (ne ha tutti i diritti) pagherà anche le conseguenze. Per i fumatori, le ricordo che il pacchetto di sigarette oggi costa ca. Chf.8.-, i. Questo costo ci sono anche tantissime tasse che si trattiene il governo. Quindi tutti pagano degli scotti, non vedo perché chi non vuole vaccinarsi non li debba pagare.

Mauz 2 anni fa su tio
Bene! Direi che allora (oltre che obesi, fumatori, e sedentari a questo punto) anche chi guida in stato di ebrezza, causa un incidente e ferisce altre persone non solo deve pagare le sue di prestazioni ospedaliere ma anche quelle di chi è rimasto ferito. Oltre che a eventuali danni a cose…. Qui stiamo dando di matto…

Elisa_S 2 anni fa su tio
Lo dico da vaccinata a favore delle misure (forti prima della disponibilità del vaccino e leggere / assenti dopo la disponibilità del vaccino).....NON si può OBBLIGARE. Punto. E se qualcuno si ammala e deve essere ricoverato paga la cassa malati (perchè penso che se un non vaccinato finisce all'ospedale o va incontro a sintomi che non aveva bene calcolato, l'ultimo dei suoi problemi è chi paga le cure)

pillola rossa 2 anni fa su tio
Paghino anche gli obesi, i fumatori, quelli che vanno a donne, ...

pillola rossa 2 anni fa su tio
Per quelli finiti all'ospedale a causa di reazioni avverse a un vaccino sperimentale chi paga?
NOTIZIE PIÙ LETTE