Cerca e trova immobili

SVIZZERATutti vogliono il libretto delle vaccinazioni

06.07.21 - 08:06
Poiché il certificato Covid-19 non è ancora stato riconosciuto dall'UE, è caccia al libretto dell'OMS per viaggiare.
20 Minuten
Fonte Bettina Zanni / 20 Minuten
Tutti vogliono il libretto delle vaccinazioni
Poiché il certificato Covid-19 non è ancora stato riconosciuto dall'UE, è caccia al libretto dell'OMS per viaggiare.
Ma anche questo documento ha i suoi punti deboli.

BERNA - L'estate è arrivata. E con lei la voglia di viaggiare. Ma andare all'estero, attualmente, non è propriamente una passeggiata. Il certificato Covid-19 svizzero, infatti, non è ancora stato riconosciuto dall'UE. «La Confederazione si aspetta venga accettato in un prossimo futuro. Una procedura in tal senso è in corso», sottolinea il portavoce dell'UFSP Nani Moras.

Alta richiesta - Ma intanto per poter raggiungere le agognate località di vacanza è partita la corsa al libretto delle vaccinazioni dell'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS). Tanto che le farmacie della Svizzera tedesca sarebbero già state prese d'assalto. «Vendiamo diversi libretti ogni ora», precisa Yves Platel, direttore della farmacia Amavita alla stazione di Zurigo. «I viaggiatori, infatti, vogliono avere qualcosa "in mano" per il loro viaggio». Altra città, stessa musica. «Ci vengono richiesti tra i venti e i trenta libretti alla settimana», spiega Sarah Schneider, responsabile della Schloss Apotheke di Berna.

Non è un liberi tutti - La richiesta, insomma, non manca, ma questo libretto non è la panacea a ogni male, benché sia accettato da Paesi come l'Austria o l'Italia. «Comprare questo libretto senza informarsi delle norme in vigore in un Paese non ha senso», precisa il consigliere nazionale PLR Marcel Dobler. «Le persone vaccinate pensano di poter viaggiare ovunque senza problemi, ma poi spesso restano bloccate alla frontiera perché non conoscono le normative del luogo in cui vorrebbero trascorrere le vacanze». Per Dobler la scelta più saggia, in tempo di pandemia, sarebbe quella di affidarsi a un'agenzia viaggi per programmare le proprie ferie. «Loro conoscono le normative vigenti. Prenotare una vacanza da soli è coraggioso durante la pandemia».

Nessun carattere legale - Ma c'è di più. Perché come precisato dall'Associazione dei farmacisti PharmaSuisse questo documento «non ha nessun carattere legale» quando si viaggia e non è quindi «vincolante» a eccezione che per la febbre gialla. Anche l'UFSP rincara la dose. «Il libretto giallo dell'OMS non è un biglietto per le vacanze all'estero», ricorda Moras. «Con o senza il certificato di vaccinazione bisogna sempre informarsi in anticipo sugli attuali requisiti del Paese di destinazione».

Non a prova di contraffazione - Il libretto dell'OMS non è sufficiente come certificato di viaggio anche perché non è a prova di contraffazione. Ad esempio è possibile reperire un documento falso che riporta la vaccinazione anti-Covid-19 sul mercato nero al prezzo di circa 250 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 2 anni fa su tio
Io ho quello del gatto.

aleddgg 2 anni fa su tio
Davvero triste, prima tutti contro il virus, stufi, nessuno voleva più i lockdown, le chiusure.... Ora nessuno vuole vaccinarsi, chi si vaccina è un caprone, chi lo ha già fatto lo ha fatto per andare al mare. Abbiamo la necessità di creare polemica su ogni cosa. Ovviamente non nomini nemmeno quel gruppo di persone (purtroppo non sono poche) convinte di tesi ancora più fantascientifiche: (vaccino= antenne 5g, omosessualità, ecc...) o sul virus (complotti cinesi, aziende farmaceutiche). Ma posso capire dove sono finiti tutti sti adulti di 30/40/50 anni, che credono ad ogni cosa sul web, che oggi giorno sono più ascoltati i media degli scienziati, oltre l’innumerevole quantità di persone che si credono laureate in scienze ed economia, sembrano avere la risposta e la soluzione a tutto (più ridicoli del circo Knie). Io comprendo sicuramente che siamo in un era dove predilige la disinformazione e nessuno sa più a cosa credere, ma un briciolo maturità, fatevi 10 anni di studi e poi quando avrete un bachelor in biologia e anatomia allora si che potrete parlare... ma non credete a tutto, e non fate polemica di ogni cosa che avviene. E meglio su una cura esistente dal 1796! E che grazie ad essa i nostri bisnonni hanno sconfitto il vaiolo anni fa. Ma fate pure, come dite voi il virus non è mortale se fosse stata la spagnola nessuno avrebbe creato polemiche sul vaccino...

Blobloblo 2 anni fa su tio
Aiuto aiuto, la pandemia, moriremo tutti!!! Mi raccomando fate il vaccino...per gli altri!!! Ah ah ah, mai sentito tante cavolate tutte messe assieme! Mi sembra di capire che oer la maggior parte della gente il problema sia andare in vacanza!!! Poro mondo!!!

GreenPick 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
E anche se fosse? A lei cosa interessa se uno si vaccina solo per andare in vacanza? Saremo pure liberi di fare le scelte che vogliamo? Bah

Brontolo pensionato 2 anni fa su tio
Risposta a GreenPick
Liberté, Égalité, Vaccinè! Il nuovo slogan della democrazia

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Brontolo pensionato
Vax macht frei

pillola rossa 2 anni fa su tio
Pori
NOTIZIE PIÙ LETTE