Cerca e trova immobili

LUCERNACercansi architetti per progettare il nuovo Teatro di Lucerna

02.07.21 - 17:34
L'edificio odierno sulle rive della Reuss, risalente al 1925, necessita un risanamento ed è considerato troppo piccolo
Archivio Keystone
Cercansi architetti per progettare il nuovo Teatro di Lucerna
L'edificio odierno sulle rive della Reuss, risalente al 1925, necessita un risanamento ed è considerato troppo piccolo

LUCERNA - Malgrado le preoccupazioni per la tutela dei monumenti storici, il consiglio comunale di Lucerna procede con il progetto di costruzione di un nuovo teatro. Per lanciare un concorso di architettura in autunno è stato chiesto un credito di 2,45 milioni di franchi.

La città deve assumersi 1,4 milioni di questo credito speciale, mentre una fondazione ha contribuito con il restante milione di franchi.

Lucerna dovrebbe finalmente avere un teatro adeguato nell'unica posizione possibile, la sua Theaterplatz, ha affermato Birgit Aufterbeck Sieber, presidente della Fondazione Teatro di Lucerna, oggi ai media. Ha inoltre incoraggiato gli architetti a pensare liberamente e in grande. Quello che serve è un vero grande progetto per il 21esimo secolo.

L'edificio odierno sulle rive della Reuss, risalente al 1925, necessita un risanamento ed è troppo piccolo per un'impresa teatrale moderna ed economica. Si vorrebbe porre rimedio a queste carenze con un nuovo edificio del costo di 120 milioni di franchi entro la fine del 2028.

Le Commissioni federali per la conservazione dei monumenti storici e per la protezione della natura e del paesaggio lo scorso settembre hanno però espresso la loro opposizione a tale soluzione. Questo perché l'attuale edificio del teatro è di grande importanza per il paesaggio urbano. La conservazione come monumento è quindi imperativa.

È previsto un concorso per progetti anonimi in due fasi: se ne attendono un'ottantina e l'interesse è già grande.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE