Cerca e trova immobili

SVIZZERABoom dell'energia solare

01.07.21 - 11:47
Nel 2020 in Svizzera la produzione è aumentata del 30-39% rispetto all'anno precedente
Tamedia
Fonte ATS
Boom dell'energia solare
Nel 2020 in Svizzera la produzione è aumentata del 30-39% rispetto all'anno precedente

BERNA - La crescita dell'energia solare sta finalmente guadagnando slancio in Svizzera: nel 2020 si è infatti assistito a un suo incremento del 30-39% rispetto all'anno precedente, raggiungendo livelli record. Lo indica in una nota l'associazione di categoria Swissolar, precisando tuttavia che nei prossimi anni questa crescita deve ancora aumentare.

Oggi e domani il settore elvetico del solare si riunisce a Berna (e in parte online) in occasione del 19esimo Simposio nazionale sul fotovoltaico. Il tema centrale sarà proprio la grande trasformazione in atto dell'approvvigionamento energetico in Svizzera e verranno presentate le stime provvisorie calcolate sulla base delle cifre a disposizione, rileva il comunicato. La Statistica definitiva sull'energia solare 2020 verrà invece pubblicata probabilmente il 13 luglio.

Dopo il risicato "no" alla Legge sul CO2, ora più che mai la Confederazione necessita di provvedimenti rapidi ed efficaci per diminuire il consumo di energie fossili. In Svizzera il maggior potenziale per l'approvvigionamento di elettricità risiede nel fotovoltaico (FV), precisa ancora Swissolar.

Stando alla nota, nel corso della sua durata di vita, un impianto FV fornisce 15-20 volte più energia di quella necessaria per la sua fabbricazione.

Ma gli obiettivi sono ambiziosi: le Prospettive energetiche 2050+ del Consiglio federale si aspettano 34 terawattora (TWh) di produzione di elettricità solare all'anno entro il 2050. Secondo Swissolar, bisognerebbe puntare addirittura a 45 TWh all'anno. Vi è dunque unanimità sul fatto che la crescita annua del FV deve aumentare rapidamente rispetto ad oggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE