Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl certificato Covid "light" diventa realtà

30.06.21 - 12:21
Dopo la consultazione con i Cantoni, questa versione, volta a meglio proteggere i dati, ha ricevuto il via libera.
Keystone
Fonte Ats
Il certificato Covid "light" diventa realtà
Dopo la consultazione con i Cantoni, questa versione, volta a meglio proteggere i dati, ha ricevuto il via libera.
Questo tipo di certificazione sarà però riconosciuto unicamente all'interno dei confini nazionali.

BERNA - Dal 12 luglio chi dispone di un certificato Covid potrà ottenerne anche uno "light", con dati ridotti al minimo, disponibile unicamente in versione elettronica e riconosciuto solo in Svizzera. Il Consiglio federale ha adeguato oggi l'ordinanza in materia per introdurre un dispositivo di questo tipo.

Concretamente - La copia indica semplicemente l'esistenza di un certificato valido, ma non contiene dati sanitari, precisa l'esecutivo in una nota, aggiungendo che è stata sviluppata su richiesta dell'incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), poiché le applicazioni autosviluppate per verificare i certificati Covid-19 consentirebbero a terzi di visualizzare i dati sanitari, ad esempio il vaccino somministrato o la data della vaccinazione.

Certificato Covid presto consegnato sul posto - La modifica concerne anche altre disposizioni dell'ordinanza, ad esempio l'assunzione dei costi per la stampa e la trasmissione dei certificati di vaccinazione contro il Covid-19. Fino al 14 luglio 2021 la Confederazione assume queste spese per le persone completamente vaccinate. Oltre questa data i Cantoni potranno consegnare il certificato subito dopo la vaccinazione. Se continueranno a utilizzare la soluzione federale centrale per la stampa e la trasmissione, Berna fatturerà loro i relativi costi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE