Cerca e trova immobili

SVIZZERAViaggio di lavoro in Africa per Simonetta Sommaruga

28.06.21 - 12:58
La consigliera federale si recherà in Senegal e Ghana tra il 5 e il 9 luglio.
Keystone (archivio)
Fonte ats
Viaggio di lavoro in Africa per Simonetta Sommaruga
La consigliera federale si recherà in Senegal e Ghana tra il 5 e il 9 luglio.
I colloqui nei due Paesi africani verteranno principalmente sulla protezione del clima e sono anche previste visite a diversi progetti energetici e ambientali.

BERNA - La consigliera federale Simonetta Sommaruga si recherà in Senegal e nel Ghana tra il 5 e il 9 luglio. I colloqui nei due Paesi africani verteranno principalmente sulla protezione del clima e sono anche previste visite a diversi progetti energetici e ambientali.

La Svizzera, sottolinea il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni (DATEC) in una nota odierna, gioca un ruolo pionieristico nel campo della protezione del clima. Nel corso degli ultimi mesi, ha concluso con il Ghana e il Perù degli accordi che le permettono di compensare una parte delle sue emissioni di CO2 grazie a progetti realizzati nei due Stati.

Durante il suo tour in Senegal, Sommaruga firmerà a Dakar un'altra intesa di questo tipo con il ministro dell'ambiente Abdou Karim Sall. L'accordo è stato approvato dal Consiglio federale mercoledì scorso.

I dibattiti verteranno principalmente sulla messa in atto dell'articolo 6 dell'Accordo di Parigi, indica il DATEC. La ministra discuterà dei progressi registrati in questo ambito nel quadro di una tavola rotonda.

Ad Accra sarà invece lanciata la strategia nazionale della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) per il Ghana. Dal 2021 al 2024 si prevede di stanziare circa 65 milioni di franchi per la cooperazione allo sviluppo.

Sommaruga visiterà inoltre la discarica per rifiuti elettronici ghanese di Agbogbloshie, come pure una piantagione e una fabbrica specializzata nella coltivazione e nella produzione sostenibili del cacao. In Senegal vedrà con i propri occhi il più grande impianto eolico della parte occidentale del continente africano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE