Cerca e trova immobili

SVIZZERARientro in Svizzera in aereo: ora basta il test rapido

26.06.21 - 19:12
Non è invece necessario per le persone vaccinate o guarite dal Covid. Ecco gli allentamenti per chi viaggia
20min/Marco Zangger
Rientro in Svizzera in aereo: ora basta il test rapido
Non è invece necessario per le persone vaccinate o guarite dal Covid. Ecco gli allentamenti per chi viaggia

BERNA - Oggi in Svizzera sono scattati nuovi allentamenti. Ma anche il ritorno dalle vacanze è stato semplificato. In particolare per chi rientra (o arriva) nel nostro paese in aereo: fino a ieri alla frontiera elvetica era infatti necessario essere in possesso di un test PCR negativo. E questo nonostante all'imbarco sul volo fosse sufficiente anche soltanto un test rapido. Ora il PCR non è più necessario.

La situazione precedente causava non pochi grattacapi: non mancavano infatti i viaggiatori che - in buona fede - salivano con un test rapido sul volo verso la Svizzera, ma poi alla frontiera incappavano in un controllo a campione. E sprovvisti di test PCR, venivano multati. «Sono state sanzionate soltanto poche persone» ci dicono comunque dalla cancelleria cantonale di Zurigo, facendo riferimento ai controlli all'aeroporto di Kloten. Controlli a campione che hanno dimostrato «che le compagnie aeree hanno svolto il loro compito di verifica».

Le attuali disposizioni per l'entrata in Svizzera - Fatto sta che da oggi 26 giugno entrare in Svizzera, come detto, è diventato più semplice. Lo chiedeva anche il settore turistico. Infatti le persone completamente vaccinate o guarite dal Covid negli ultimi sei mesi che arrivano con l'aereo, non devono presentare nessun test, tantomeno mettersi in quarantena. Gli altri (ma solo gli over 16) devono essere in possesso di un risultato negativo: un test rapido è ora sufficiente.

Per quanto riguarda i rientri dai paesi con una variante preoccupante del virus (per esempio l'India o il Regno Unito), le persone completamente vaccinate o guarite non sottostanno all'obbligo di test e di quarantena, fintanto che è sicuro che il vaccino offra una buona protezione. Per gli altri è invece necessario presentare un test negativo e mettersi in quarantena dopo l'arrivo in Svizzera.

UFSP

Possono tra l'altro nuovamente entrare nel nostro paese i cittadini di paesi terzi quali gli Stati Uniti, l'Albania o la Serbia.

Il modulo obbligatorio per gli arrivi in aereo - Per tutti coloro che arrivano in Svizzera in aereo è comunque richiesta la compilazione del modulo di contatto. A compilazione avvenuta, si riceve per e-mail un codice QR di conferma che va presentato ai controlli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Panoramica delle misure per l'entrata in Svizzera
NOTIZIE PIÙ LETTE