Cerca e trova immobili

ZURIGOVaccino Covid, centinaia al giorno non si presentano al loro appuntamento

23.06.21 - 11:39
«Con l’inizio dell’estate e degli Europei queste cifre sono aumentate», dichiara il Dipartimento della sanità zurighese.
Keystone
Vaccino Covid, centinaia al giorno non si presentano al loro appuntamento
«Con l’inizio dell’estate e degli Europei queste cifre sono aumentate», dichiara il Dipartimento della sanità zurighese.
E un centro ha già iniziato ad applicare l'overbooking per evitare lo spreco di dosi.

ZURIGO - Qualcuno dà buca. E, piuttosto che agli appuntamenti romantici, la tendenza sembra essere in voga per quelli vaccinali. Lo riporta oggi la Neue Zürcher Zeitung. 

L'estate che distrae - Nelle ultime settimane i centri di vaccinazione del canton Zurigo hanno dovuto convivere sempre più di frequente con i cosiddetti “no-show”. L’ha dichiarato ieri il Dipartimento della sanità cantonale attraverso un comunicato stampa: «Con l’inizio dell’estate e degli Europei di calcio il tasso di mancata presentazione nei centri di vaccinazione è aumentato negli ultimi giorni». E le assenze, secondo i responsabili dei centri, sarebbero in crescita soprattutto al sabato.

Dimenticanze - A Uster il fenomeno ha iniziato a verificarsi due settimane fa. Il capoprogetto Joel Meier, intervistato dal quotidiano zurighese, afferma che quel lunedì improvvisamente oltre 100 persone non si sono presentate, e da allora si sono registrate circa 50 assenze al giorno, su un totale di 1’900 dosi di vaccino da somministrare quotidianamente. «Eravamo piuttosto confusi», così Meier. Una confusione ben presto dissolta, una volta contattati telefonicamente i cittadini: la maggior parte degli assenti si era già fatta vaccinare in un altro centro, dimenticando di annullare l’appuntamento in questione. Un problema importante, e logisticamente difficile da gestire, che si è presentato anche in altri centri di vaccinazione del cantone. 

Soluzioni di emergenza Per evitare di gettare dosi, gli addetti ai lavori nei centri somministrano il preparato che era destinato agli assenti a chi si trova nelle cosiddette liste jolly, in cui compaiono, ad esempio, insegnanti e personale ancora non immunizzato del centro di vaccinazione. A Uster si è però messo in atto una soluzione alternativa: dalla scorsa settimana vengono assegnati circa 50 appuntamenti al giorno in più rispetto a quelli effettivamente disponibili, un overbooking che sembra ispirarsi alle compagnie aeree.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE