Cerca e trova immobili

SVIZZERADanni milionari a causa della grandine

22.06.21 - 12:00
Le assicurazioni parlano di un importo che arriva ai 30 milioni di franchi
20min/News-Scout
Fonte ATS
Danni milionari a causa della grandine
Le assicurazioni parlano di un importo che arriva ai 30 milioni di franchi

BERNA - Il maltempo degli ultimi giorni, con chicchi di grandine grandi come palline da golf, ha provocato importanti danni in Svizzera. Secondo le prime stime arriverebbero a 30 milioni di franchi.

Per la perturbazione di domenica l'assicuratore Alliance Suisse parla di 3'000 segnalazioni di danni per una spesa totale fra gli 8 e i 10 milioni, AXA di 3'700 segnalazioni per circa 11 milioni, con la grandine che ha ammaccato soprattutto le automobili, in particolare a Berna, Friburgo e nella Svizzera centrale.

A questo si aggiungono anche i danni provocati ieri, di nuovo nella Svizzera centrale, oltre che nel Giura. Alliance Suisse parla in questo caso di 4'000 segnalazioni per 10-12 milioni di franchi. In questo caso i maggiori problemi si sono riscontrati a causa di allagamenti.

Il maltempo e le imponenti grandinate sono state provocate da una cosiddetta "Supercella", ha spiegato SRF Meteo su Twitter. Questo fenomeno, grazie a un particolare movimento dei venti, lascia il tempo alla grandine di formare chicchi particolarmente grandi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE