Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SONDAGGIO
SVIZZERA
1 ora
I non vaccinati in attesa di Johnson & Johnson
La Confederazione sta negoziando l'acquisto di dosi. Nel frattempo cittadini impazienti contattano Swissmedic
SOLETTA
2 ore
Auto senza targa sull'A1, la polizia la insegue senza successo
Il veicolo, rubato a Zurigo, è stato successivamente ritrovato in un parcheggio a Derendingen.
SCIAFFUSA
3 ore
«Nulla a che fare con l'incidente a Paradies»
I sommozzatori della polizia erano impegnati nella ricerca dei due nuotatori scomparsi, quando hanno rinvenuto un corpo.
BERNA
3 ore
Due ragazzine investite da un'auto
Una 13enne e una 15enne sono rimaste coinvolte in un incidente la scorsa notte a Meinisberg.
SVIZZERA
4 ore
In limousine dall'amante
Il Ministro nell'occhio del ciclone per aver utilizzato l'automobile di rappresentanza per un viaggio privato.
ZURIGO
4 ore
Un uomo trovato morto per strada
Le forze dell'ordine zurighesi presumono si tratti di omicidio e cercano testimoni.
SVITTO
4 ore
Alpinista cade e muore al Grossen Mythen
L'uomo, un 42enne zurighese, è precipitato mentre si trovava su un terreno impervio.
SVIZZERA / FRANCIA
4 ore
Nessun incontro fra Guy Parmelin ed Emmanuel Macron
Era previsto per novembre ma non si terrà. Non si tratta però a tutti gli effetti di un annullamento.
ARGOVIA
5 ore
Esce di strada e scappa, 17enne riconsegna il patentino
Il giovane, in preda ai fumi dell'alcol, disponeva di una licenza per allievo conducente, ma non era accompagnato.
SVIZZERA
6 ore
«La Svizzera offrì 1,25 milioni per liberarci»
Daniela Widmer è tornata a parlare del sequestro di cui fu vittima nel 2011 mentre si trovava in Pakistan col fidanzato.
FOTO
TURGOVIA
6 ore
Si tuffano nel Reno e non riemergono più
Una donna di 23 anni e un uomo di 28 risultano dispersi da ieri sera.
SVIZZERA
6 ore
Crisi cardiache: per paura del virus si muore a casa
Il picco è stato raggiunto durante il primo lockdown. Una situazione che rischia di ripetersi
SVIZZERA
20 ore
McDonald's ha raccolto 1'050 chili di rifiuti
In tutta la Svizzera l'azienda ha partecipato al Clean-Up-Day
ZURIGO
21 ore
Oltre 500 anti-abortisti sfilano per Oerlikon
Il corteo si è svolto in maniera generalmente pacifica, anche se a tratti dei passanti hanno mostrato il loro disappunto
SVIZZERA
21.06.2021 - 18:330

«Basta mascherine nei negozi e nei centri commerciali»

L'appello arriva dalla Swiss Retail Federation, che comprende numerosi commerci tra cui Ikea e Lidl

Secondo l'ente, «non c'è più alcuna giustificazione» per mantenere tale obbligo

BERNA - «La mascherina va tolta al più presto anche all'interno dei negozi». È quanto hanno chiesto in un appello al Consiglio federale diversi commercianti e grandi distributori, rappresentati dalla Swiss Retail Federation (la Federazione svizzera del Commercio al dettaglio). 

«L'obbligo d'indossare la mascherina deve essere eliminato al più tardi quando inizia la fase di normalizzazione» ha scritto in una lettera l'associazione, in rappresentanza di grandi aziende come IKEA, Landi e Lidl. «Il mantenimento dell'obbligo è controproducente» si legge tra le motivazioni, rese note dal portale elvetico d'informazione Nau.ch.

La missiva arriva in risposta a quanto dichiarato recentemente da Alain Berset, in riferimento ai graduali allentamenti messi in atto dal Consiglio Federale. Sebbene l'uso della mascherina all'aperto dovrebbe essere ben presto revocato, la protezione per naso e bocca nei negozi e nei centri commerciali dovrebbe rimanere obbligatoria per tutta l'estate. Una decisione che non è andata giù al settore del commercio al dettaglio.

«Nessuna giustificazione»

La Presidente della Federazione, Christa Markwalder, ha dichiarato a Nau che «non c'è più alcuna giustificazione comprensibile» per l'obbligo della mascherina. Infatti, da un lato i casi sono in picchiata, dall'altro i negozi non sono mai stati al centro di focolai: «I dipendenti non si sono nemmeno dati malati più spesso degli anni scorsi».

Markwalder sostiene quindi che è giunto il momento di eliminare tutte le restrizioni all'ingresso nei negozi, lasciando solo i flaconi di disinfettante, i divisori in plexiglas e i segnali sulle distanze, misure definite «più che sufficienti».

La Swiss Retail Federation, lo ricordiamo, rappresenta 6'000 negozi, con un fatturato annuo di 23 miliardi di franchi. L'ente saprà solo mercoledì se il Consiglio federale avrà ascoltato o meno i suggerimenti inviatigli.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 2 mesi fa su tio
Non è mai servita a niente, ma guai a riconoscerlo. Cadrebbe il castello di carte tanto caro ad alcuni...
seo56 2 mesi fa su tio
Assolutamente no
Viperus 2 mesi fa su tio
Sarebbe anche ora....avete terrorizzato abbastanza la gente ora...basta adesso!
cle72 2 mesi fa su tio
Ma che tolgano queste mascherine. Vedremo tra qualche anno i danni ai polmoni o altro. Per non parlare del vaccino che vi siete fatti iniettare in corpo. Tutto pilotato e manipolato.
pag 2 mesi fa su tio
@cle72 urca e' vero! migliaia di dottori ,infermieri, dentisti, assitenti alle poltrone etc etc muiono ogni anno per colpa delle mascherine che sono costretti a portare tutti i giorniiiii!! :) :) :)
joe69 2 mesi fa su tio
@cle72 Fai ridere i polli.... ma quelli arrosto però (che è ancora piu difficle 🤣🤣)... tutto pilotato e manipolato??? Allora nn uscire piu di casa... fai un favore all'umanita... per sentire ancora ste boiate nel 2021... cultura zeroooo... prendi la clava e torna nelle caverne 😉😂😂
[email protected] 2 mesi fa su tio
Tantto
Ro 2 mesi fa su tio
fino a che non si é oltre il 50 % di vaccinati sarebbe meglio nei negozi avere la mascherina. Poi siccome sono tutti esperti meno gli esperti (scienziati) ..... l'autunno/inverno 2021 dirà chi avrà avuto ragione. Tanto ormai si é capito che la vita non ha alcun valore per alcuni individui quindi ....
GreenPick 2 mesi fa su tio
@Ro ha capito che la vita non ha alcun valore? per quello che siamo stati chiusi per mesi mettendo in ginocchio l'economia del nostro paese? non credo sia vero....
M70 2 mesi fa su tio
che ignoranza...siamo arrivati a buon punto e vogliamo giocarci tutto? ...non mi sembra che x l"uso della mascherina sia morto qualcuno..
GreenPick 2 mesi fa su tio
@M70 Cosa vuole giocarsi? vede i numeri a livello sivzzero e ticinese? attualmente non ha senso in quanto il virus non ha più la stessa forza. il clima sicuramente aiuta... visto che è un'influenza... ora la mascherina è inutile... anche se lo era pure prima.
Veveve 2 mesi fa su tio
Sarebbe anche ora! Mi piacerebbe sapere chi ha preso il COVID facendo la spesa alla Migros o alla Coop… nessuno! Anche perché normalmente non si salta in braccio alle altre persone nei negozi!!!!
joe69 2 mesi fa su tio
@Veveve Ah si?? forse nn ti è venuto ij mente che il calo dei contagi sono dovuti anche a questa misura?? Come fai a dire che nessuno si è contagiato?? Sei andato a casa di ogni consumatore a vedere se entro 2 settimane sviluppava il covid?? Hai pubblocato uno studio scientifico ( su Nature, Science, new England Journal of Medicine, British Medical Journal, Clinical Infectious Diseases??? ) illuminaci!!! Qui si parla e si scrive di scienza!!! Fatta da scienziati (laureati) nn da pseudo tali o ciarlatani... , Per giocare alle figurine hai sbagliato canale...😉😂
pag 2 mesi fa su tio
@Veveve Ma dai??? che genio! forse nn ti e' balenato per la mente che se nn c''e stato nessun contagio al supermercato e' stato grazie all'uso delle mascherine??Mamma mia dopo un anno e mezzo ancora con ste cavolate....
GreenPick 2 mesi fa su tio
@joe69 il calo dei contagi è di questi mesi... le mascherine sono obbligatorie da molto più tempo... e non mi sembra che abbiano avuto un grande effetto visto che abbiamo avuto un picco di contagi nei mesi passati... le mascherine non hanno senso se non si è a stretto contatto.
Mattiatr 2 mesi fa su tio
@joe69 A dirla tutta non è probabile nemmeno il contrario di quello che dice veveve. Se la popolazione Svizzera avesse usato l'app Swiss Covid sarebbe stato possibile tracciare meglio i contagi e prendere contromisure più specifiche. Fino a prova contraria non ci sono dei bilanci affidabili sulla quale tirare delle conclusioni. L'aumento o la riduzione dei contagi potrebbe essere un risultato di una determinata contromisura, di più limitazioni oppure un semplice effetto casuale che noi per egocentrismo riallacciamo alle nostre azioni. Come detto non abbiamo la risposta perché non abbiamo dati pratici e affidabili.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-19 16:33:42 | 91.208.130.87