Cerca e trova immobili

SVITTOIncidente mortale in seggiovia, era una corsa senza permesso

16.06.21 - 13:05
La corda di traino si era spezzata e la cabina, che ospitava quattro persone, era precipitata per una decina di metri.
Keystone
Fonte Ats
Incidente mortale in seggiovia, era una corsa senza permesso
La corda di traino si era spezzata e la cabina, che ospitava quattro persone, era precipitata per una decina di metri.
Per un 40enne zurighese non c'era stato nulla da fare.

STOOS - L'incidente avvenuto la sera del 6 febbraio del 2020 alla seggiovia di Stoos (SZ), costato la vita a una persona, è stato causato della mancanza di pianificazione e di coordinamento del trasporto notturno dei passeggeri. Lo rileva il Servizio d'inchiesta svizzero sulla Sicurezza (SISI) nel rapporto finale pubblicato oggi.

Nessun via libera - Il SISI ha confermato la causa concreta dell'incidente: a far cadere la seggiovia è stato un cavo fissato a un gatto delle nevi per evitare di scivolare durante la preparazione delle piste. Nel rapporto finale, il SISI sottolinea però che, per la suddetta corda notturna, prima di mettere in funzione l'impianto non era stata ottenuta l'approvazione del servizio delle piste e di salvataggio. La mancanza di conoscenza del concetto di funzionamento della seggiovia da parte della direzione tecnica è stata criticata come fattore di rischio. Inoltre, i regolamenti operativi dell'impianto non erano stati aggiornati quando sono state emesse nuove prescrizioni ufficiali. Il SISI non ha però dato alcuna raccomandazione di sicurezza.

La dinamica - L'incidente si è verificato verso le 22 del 6 febbraio del 2020, mentre la seggiovia era in fase di discesa per riportare a valle un gruppo di dieci dipendenti del produttore di cioccolato Lindt & Sprüngli, che rientravano da una gita aziendale. Una delle tre panchine sui cui c'erano i passeggeri, quella di mezzo, è precipitata per una decina di metri. Uno dei quattro occupanti ha riportato ferite mortali e altri tre sono rimasti gravemente feriti. Le altre sei persone sono rimaste illese.

Un incastro rovinoso - Concretamente, spiega il rapporto del SISI, durante la preparazione delle piste, il cavo legato all'argano del gatto delle nevi è entrato in contatto con un sedile della seggiovia del Fronalpstock, si è incastrato tra il tubo di sospensione e l'attacco della panchina e l'ha strappata dalla corda di traino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE